giovedì 16 aprile 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA


Moretti, Moretti, fortissimamente Moretti: il weekend cinefilo è tutto per il Nanni nazionale, che torna in sala con un film attesissimo e selezionato 'a scatola chiusa' per il Festival di Cannes. Le attenzioni, insomma, sono tutte per lui... e non a caso la concorrenza è decisamente scarsa, a parte l'avventuroso Black Sea. Moretti fa dunque da apripista ad una primavera italiana da sogno: nel giro di poche settimane vedremo anche Garrone e Sorrentino, anch'essi in concorso alla Croisette. E speriamo di vederne delle belle!



MIA MADRE
(di Nanni Moretti, Italia 2015)
Una storia autobiografica, sospesa tra realtà e finzione, dove Nanni Moretti come al solito non parla (solo) di un dramma umano, ma fotografa un momento 'epocale' della nostra storia (nel senso letterale del termine), alternando la propria situazione personale a quella generale del mondo in cui viviamo. Con un punto di vista, sono pronto a scommetterci, fortemente politico. In ogni caso da non perdere, a prescindere. Come tutti i film di Nanni.
livello di aspettativa:
trailer:


BLACK SEA
(di Kevin MacDonald, Gb, 2015)
Un solido film d'avventura, "come quelli che si facevano una volta", che (dovrebbe) unire azione, pathos, ritmo e divertimento. La storia di un capitano dal nome profetico (Robinson) che solca i mari dell'Est Europa per ritrovare il tesoro nascosto di Hitler... Un misto tra Caccia a Ottobre Rosso e Indiana Jones, con un redivivo Jude Law mattatore assoluto.
livello di aspettativa:
trailer:





LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS
(di Laurent Tirard, Francia 2015)
Il primo capitolo (Il piccolo Nicolas e i suoi genitori), oltralpe fu quasi un 'caso' cinematografico: costato zero, incassi alle stelle e plauso della critica. Ora Laurent Tirard ci riprova, con un instant-sequel che puzza di operazione commerciale lontano un miglio... ma magari il sottile humour francese riuscirà a stupirci e deliziarci anche stavolta. Con un pizzico di nostalgia del passato (siamo negli anni '70) e tanta, tanta ironia.
livello di aspettativa:
trailer:




CITIZENFOUR
(di Laura Poitras, Germania 2014)
Fresco vincitore di oscar, un documentario ad alta tensione destinato a riaprire grandi polemiche e vecchie ferite. La vicenda di Edward Snowden, la spia ormai più famosa sulla terra, che mescola spy-story e avventura, azione e pettegolezzo, realtà documentata e fantasia. A condizione di riuscire a trovarlo (già immagino la 'capillarissima' distribuzione), sarebbe anche un titolo da vedere...
livello di aspettativa::
trailer




JANARA
(di Roberto Bontà Polito, Italia 2015)
Curioso horror pugliese, girato con scarsissimi mezzi e tantissime idee e ambizioni: in un paesino del Beneventano iniziano misteriose 'sparizioni' di bambini. Le forze dell'ordine seguono la pista della pedofilia, ma in realtà niente sarà come appare in questa coraggiosa produzione italiana (da noi girare un film di genere è davvero complicatissimo), opera prima di un regista evidentemente a suo agio con la tensione cinefila.
livello di aspettativa:
trailer:



Escono anche:

FIGLIO DI NESSUNO (di Vuk Rsumovic, Italia 2015)
THE FIGHTERS, ADDESTRAMENTO DI VITA (Italia, 2015)
QUANDO DAL CIELO... (di Fabrizio Ferraro, Italia 2015)

5 commenti:

  1. Quello che mi ispira di più è Blacksea, CItizenfour me lo recupererò in video!

    RispondiElimina
  2. Non riesco ad apprezzare Moretti. Boicotto anche questa sua pellicola. Mi dico sempre di dargli una possibilità ma niente. .. è più forte di me. Mi ricredero' mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moretti, da sempre, è uno che 'o lo si ama o lo si odia'... anche se, sbagliando, spesso si hanno pregiudizi verso il Moretti/politico più che il Moretti/regista (ammesso che sia possibile scindere le due cose). Io credo però che una possibilità debba essere concessa a tutti, i pregiudizi 'a prescindere' non sono mai utili.

      Elimina
  3. I film sui/nei sottomarini, ad esclusione di "operazione sottoveste" non mi ispirano... :)
    Visto Moretti ieri sera. E mi è piaciuto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...