domenica 10 maggio 2015

LIEBSTER BLOG AWARD 2015


La primavera porta sempre grandi soddisfazioni a S O L A R I S ! Per il terzo anno consecutivo infatti (quasi un record!) mi ritrovo insignito del prestigioso Liebster Award, ambito riconoscimento che viene assegnato dai colleghi blogger che condividono con te la stessa passione, allo scopo di farsi conoscere e scoprire qualcosa di più su loro stessi, contribuendo alla loro "notorietà" nella blogsfera. Quest'anno addirittura sono stato premiato due volte, da parte delle carissime Alessandra di Director's Cult e Laura de La Fabbrica dei Sogni, alle quali ovviamente vanno i miei più sentiti ringraziamenti nonchè la mia personalissima stima!

Quest'anno, purtroppo, sono in clamoroso ritardo rispetto ai tempi della catena... ragion per cui mi sono permesso, in totale autonomia, di apportare una piccola modifica alle regole del Liebster, che sono queste:

1) rispondere alle dieci domande di chi ti ha premiato
2) premiare altri dieci blogger "meritevoli"
3) comunicare la vincita sulle bacheche dei blog premiati
4) proporre ai premiati altre dieci domande

Ecco, diciamo che... considerato che arrivo buon ultimo nelle "celebrazioni", e che quindi ognuno di voi probabilmente ha già risposto più volte a domande su domande, lascerò ai miei vincitori totale libertà sull'ultimo punto, liberi o meno di proseguire la catena. Ma ne parlerò meglio più avanti.



Intanto, ecco le mie risposte ai quesiti di Alessandra e Laura :

RISPOSTE PER ALESSANDRA (DIRECTOR'S CULT)

1) Qual è stato il film che ti ha acceso la scintilla e ti ha fatto amare il cinema, al punto da spingerti ad aprire un blog?
Facile: Guerre Stellari! E' stato il primo film che ho visto in vita mia: estate 1978, avevo sei anni, ero al mare con i miei genitori in uno degli ultimi drive-in... mi si spalancato l'universo! Il blog invece l'ho aperto molto dopo, ma con diverse motivazioni.
2) Hai mai orgogliosamente detto a una platea incredula che quel film cult, osannato da tutti [...] è in realtà una cagata pazzesca?
Ci ho provato. Durante il primo episodio di Kill Bill. Ma la falange di tarantiniani integralisti era troppo minacciosa... ho desistito.
3) C'è grossa crisi. Quale giornale vorresti chiudere perchè non tira più come una volta?
Nessuno. Ogni giornale che chiude è una voce libera in meno. Farei di tutto, anzi, per non farlo chiudere.
4) Quale serie tv avresti voluto dirigere il pilot?
L'unica che ho visto in tempi recenti: True Detective.
5) Lo daresti un Oscar a Leonardo Di Caprio?
Solo uno? ;)
6) La tua attrice preferita ha accettato il tuo invito a cena. Che menu scegli per conquistarla?
Menu giapponese, si va sempre sul sicuro: è leggero (e alle donne piace perchè non fa ingrassare), è "trendy", i ristoranti sono quasi sempre molto fascinosi (adattissimi per una serata chic), e soprattutto piacciono tantissimo al sottoscritto!
7) Un libro, un film, una canzone che non avrebbero mai dovuto esistere.
Sono per la libertà assoluta di pensiero, specialmente nella cultura: non censurerei mai nessuno.
8) La band che vorresti in reunion e quella che vorresti cancellare dalla faccia della Terra.
Non sono molto esperto di musica... mi piacerebbe tornare ad ascoltare i "veri" Pink Floyd. E non vorrei cancellare nessuno: sei troppo "cattiva"! Se un gruppo non mi piace passo oltre.
9) Al giorno d'oggi si mangia ancora con la cultura?
E' difficile, ma non impossibile. Beato chi ci riesce.
10) Se fossi presidente del consiglio per un giorno, cosa faresti?
Consentirei a chi ne ha le capacità di mangiare con la cultura!



RISPOSTE PER LAURA (LA FABBRICA DEI SOGNI)

1) Quando sei diventato cinefilo?
Quando ho scoperto che il cinema non era solo un divertimento, ma anche un'arte e una passione. Diciamo dalle scuole superiori, grazie ad amici e compagni di scuola che me l'hanno fatto amare.
2) Quanti film vedi in un giorno e nell'arco di una settimana?
Mai quanti ne vorrei. La mia vita di pendolare mi costringe a stare fuori casa 10-12 ore al giorno per lavoro e vedere film è dura... diciamo 2-3 alla settimana di media. So che è poco, recupero durante le ferie!
3) Sei fidanzato/sposato/convivente?
Single da una vita, per scelta (degli altri). Colpa mia, intendiamoci.
4) Piatto preferito?
Baccalà e ceci. Piatto povero toscano, una squisistezza unica!
5) Se la tua attrice preferita ti invitasse a una cena a lume di candela, accetteresti?
Ovvio! E che so' scemo? ;)
6) Quando hai scelto di aprire un blog credevi che non ti leggesse nessuno? E perchè?
Ero sicuro che non mi leggesse nessuno! Non ho mai avuto molta fiducia nei miei mezzi, e poi i blog si aprono per sfizio personale e per parlare di se stessi (anche quelli tematici). Il blog è narcisista per natura e non è detto che ad altri piaccia. Ma per ora mi accontento...
7) Tra poco arriva l'estate. Andrai in vacanza e, se si, proveresti con la mecca del cinema?
Se per "mecca del cinema" intendi Hollywood, ho avuto la fortuna di esserci stato. Le mie vacanze, come ogni anno, saranno principalmente "cinefile": a settembre si va a Venezia!
8) Tarantino, Wes Anderson e Baumbach. Chi scegli e perchè?
Wes Anderson. E' l'unico che non mi ha mai deluso!
9) Bibita preferita?
Analcolica, la Pepsi. Altrimenti una Bud o una Corona (i cultori della birra mi odieranno, pazienza!)
10) Se il tuo regista preferito ti sceglie per un cameo in un suo film, accetti?
Senza indugio! E quando mi ricapita?


Ed ecco invece i dieci blog che ho deciso di premiare: l'ho fatto scegliendoli tra i tanti, tantissimi che seguo, e che essendo appunto tantissimi non ho quasi mai il tempo di seguirli come vorrei... Per questo voglio premiare sia dei blog aperti da poco, ma che promettono davvero molto bene (tutti scoperti in tempi recenti) e anche qualche altro, giànoto, che, purtroppo ultimamente ho un po' trascurato per assoluta mancanza di tempo. Non me ne vogliano gli "esclusi" (si fa per dire!) :

CINEMA CONDIVISO
COME NEI FILM
CRITICISSIMAMENTE
DOPPIA W
IERI, OGGI, DOMANI
MY INDIE POP TASTE
NON LO SO ADESSO (IL TITOLO)
NON SOLO PIZZA E CINEMA
OVER THERE
VOLEVO APRIRE UN BLOG

E adesso ci sarebbe l'ultimo 'comandamento' del Liebster, ovvero le mie dieci domande rivolte a chi vorrà proseguire la catena. Ma, come già detto sopra, non ho intenzione di "sfinirvi" con ulteriori quesiti... e quindi faccio un piccolo strappo alla regola lasciando libertà assoluta ai miei "nominati" di fare quello che vorranno: potranno parlare di sè senza le mie domande specifiche (un "tema libero", insomma) oppure fregarsene altamente del sottoscritto che va a 'infestare' le loro bacheche! 
L'importante è che questo giochino sia vissuto nel giusto modo, vale a dire nell'assoluto rispetto dei "colleghi" blogger e avendo come unico scopo quello di rendere visibili e far conoscere tanti blog amici, avendo come unico comune denominatore l'amore per il cinema.

Buon Liebster a tutti, dunque!


20 commenti:

  1. Ahahah! Ma il tuo compito è estremamente più difficile di quello di rispondere a 10 domande!
    Però a scuola lo sceglievo sempre il tema libero, forse anche quando il tema non era libero io trovavo il modo di svincolare e mettere dentro ai miei scritti un pezzetto di me stessa. (non ha sempre portato bene questo mio lato ribelle!)
    Tuttavia è quello che continuo a fare ora, o almeno ci provo! Questo blog è un'avventura appena cominciata e forse desidero scoprire, un giorno, che in realtà non era solo un'avventura, ma qualcosa di molto vero! Per ora lo vivo così come mi viene e spero che sia apprezzabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' apprezzabilissimo, credimi! Mi piace molto il tuo blog appena nato... ed è giusto sognare: fa bene e non costa niente! In bocca al lupo :)

      Elimina
  2. Grazie Sauro! Che onore! E' il mio secondo Liebster Award nel 2015 ed è una soddisfazione che vale doppio! :D Molto belle e interessanti le tue risposte, soprattutto quando parli di quando è nata la tua passione per il Cinema! Bè anch'io da molto piccolo ho iniziato a vedere film e oltre che una passione e un divertimento, negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento della mia giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onore è mio, caro Giuseppe: è un piacere leggerti e discutere di cinema con te. Sei una bella persona, e le belle persone sono preziose! :)
      Per quanto riguarda la tua passione cinefila, il mio augurio è che possa diventare anche qualcosa di più... lo so, è difficile. Ma tu, da romanista, ricordi il detto dei tuoi tifosi: "Non succede, ma se succede..." Mai perdere la speranza!

      Elimina
    2. Grazie :D E' così per noi romanisti... :D

      Elimina
  3. Congrats!! Lovely! Have a nice week sweetie!

    If you want to follow each other, please follow me on GFC or Bloglovin and I'll do the same ;)


    I invite you to join my worldwide giveaways: Jexshop 10$ gift card & Polka dots dress

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora per il liebster!!! Tema libero eh? Come riporta un commento qua sopra è ben più difficile delle 10 domande. Mi piacciono i blog che hai scelto, sono quasi tutti nati da poco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è per quello che li ho premiati: perchè sono "giovani" e per farli conoscere... altrimenti avrebbe poco senso premiarci tra noi, saremmo troppo "autoreferenziali".
      Ma tranquilla, Barbara: non sei obbligata a fare niente ;) per il prossimo anno, se vincerò, mi impegnerò anch'io a stilare la mia lista di domande!

      Elimina
  5. Grazie mille Sauro. Per il premio e perché ci segui sempre e comunque. Il prima possibile ci organizzeremo per un bel post di risposta. In questo periodo, però, il sito sforna parecchie novità, per cui i tempi non saranno brevissimi!
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa che rispondiate... beati voi che avete tanta carne al fuoco! Il mio invece un po' langue, vuoi per mancanza di tempo che per film interessanti in uscita. Ma ora c'è Cannes :)

      Elimina
  6. Eccomi, stavolta un briciolo di tempo l'ho trovato. ;-)
    Come ho scritto anche dalle mie parti, trascurare alcuni blog in periodi particolari è normale e concesso a tutti. L'importante è continuare ad esserci, anche senza lasciare quel commento che si sa, in questo universo parallelo fa la differenza. Non ci sono ma ci sono. Sempre. Grazie Sauro, un abbraccio forte e a presto! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Valentina: hai capito perfettamente quello che volevo dire... ma non avevo dubbi, a presto! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Ma Sauro grazie, sei un tesoro <3 . Sono commossa. E' bellissimo. Ora condiviso il post in pagina di over there e poi cercheremo di ricambiare in qualche modo. Scusami se rispondo solo adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di che ti scusi? Io ci ho messo una vita per scrivere il post... l'ho pubblicato quando ormai l'avevano già fatto tutti! In bocca al lupo, piuttosto, per la vostra avventura: vi seguo sempre!

      Elimina
  8. Sauro grazie di cuore, come già detto in risposta al commento sul mio blog, la stima è reciproca e ricevere un premio da un blogger bravo come te è un doppio onore. Ora il difficile sarà fare il tema libero ahahahah! Anche se mi sembra un'ottima idea per farci conoscere meglio. Grazie davvero, e scusa se sono "assente" per esempio da fb, ma ci sono periodi in cui si sente il bisogno di staccare e stare fuori, letteralmente! Ma insomma, io vi seguo comunque, te, Vale, Giuseppe! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe Nancy, davvero! Non preoccuparti e non scusarti di nulla: abbiamo i nostri blog dove (per fortuna) possiamo tenerci in contatto, e dove 'transita' gente che perlomeno condivide una passione. E non preoccuparti nemmeno di scrivere il 'tema libero', è solo un gioco e come tale va preso!

      Piuttosto, volevo dirti che se ti va di condividere o partecipare a qualche mia iniziativa (ad esempio le "recensioni a confronto" dove ho visto che hai commentato) basta che mi contatti via mail, mi farebbe tantissimo piacere. Sul serio! Un abbraccio.

      la mia mail è : kriskelvin72@gmail.com

      Elimina
  9. Ciao Kris Kelvin!! Ti ringrazio tanto per il premio, che arriva proprio in un momento in cui non abbiamo molto tempo di aggiornare il blog, e ci 'sentiamo in colpa' per questo.. per cui ci fa doppiamente piacere il fatto che tu abbia pensato a noi!! A presto, e sempre complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, ti capisco più che bene... il tempo (che manca) è sempre il peggior nemico! Leggo sempre il vostro blog, davvero molto carino, e pur non intervenendo molto siete sempre nei miei 'preferiti': grazie mille per i complimenti, che ricambio volentieri :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...