mercoledì 20 maggio 2015

MAD MAX: FURY ROAD


(id.)
di George Miller (Australia, 2015)
con Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Rose Huntington-Whiteley, Zoe Kravitz, Megan Gale
durata: 120 minuti


Adrenalinico, eccessivo, esaltante. Due ore di divertimento assoluto, senza respiro, una totale "full-immersion" di azione e pathos, una corsa folle contro il tempo, il destino, nemici crudeli e tiranni senza cuore e senza faccia (che fanno tanto Darth Vader...). Chi pensava che il settantenne George Miller si fosse rammollito dopo aver girato nell'ultimo ventennio storie di maiali e pinguini parlanti, deve gioiosamente ricredersi: il reboot di Mad Max è un autentico gioiello di genere, che piacerà anche a chi, come il sottoscritto, non ha proprio una passione viscerale per il cinema action.

Tornato alle origini dopo quasi quarant'anni (il primo Interceptor, con Mel Gibson protagonista, risale al 1979) Miller si reimpossessa di una saga e di un personaggio di culto attualizzandoli al pensiero moderno. Questo è, più di ogni altra cosa, il grande merito del nuovo Mad Max: non è assolutamente un film nostalgico, non ammicca in nessun modo al passato, ma al contrario sfrutta la tecnologia oggi esistente, e soprattutto i temi caldi dell'attualità, per imbastire una pellicola "selvaggia" ma al contempo assolutamente "cool", un mix esplosivo tra due generi classici del cinema (il western e la fantascienza distopica), condensati in 120 serratissimi minuti dove i soldi spesi per la realizzazione (circa cento milioni di dollari, mentre per il primo ne bastarono 400mila!) si vedono davvero tutti, dallo sfolgorante 3D, per una volta funzionale al contesto, ai geniali modelli di veicoli postmoderni, alla bellezza delle location (le riprese, girate nel deserto della Namibia, sono durate ben 7 mesi).

Ma sarebbe sbagliatissimo attribuire al nuovo Mad Max meriti esclusivamente tecnici: in realtà la bravura di Miller sta proprio, potremmo dire, nel registro poetico-romantico-idealista del film, che riproduce un mondo arido e devastato nell'aspetto e nell'anima, dove ci si massacra per un sorso d'acqua e si lotta per ideali altissimi in un contesto di assoluta desolazione: la fiera imperatrice Furiosa (Charlize Theron, splendida anche con un braccio solo e i capelli rasati a zero) rischia la vita per salvare cinque giovani mogli incinte dalle grinfie del laido despota Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne), l'eroe solitario Max (Tom Hardy) in fuga (forse) da se stesso, cerca la redenzione e sogna il Walhalla, una specie di Paradiso nordico che dovrebbe accogliere chi riuscirà a raggiungere la Terra Promessa (ammesso che esista), la Vecchia Madre, sopravvissuta a svariate catastrofi ecologiche, custodisce gelosamente una borsa piena di semi che un domani, chissà, restituiranno la vita al pianeta...

Mad Max: Fury Road è un lunga, continua, incessante rincorsa verso un futuro di umanità e speranza tutt'altro che possibile, quasi commovente nella strenua difesa di un'idealismo assoluto e primordiale. Anche se, certo, non c'è proprio tempo e spazio per la melensaggine: Miller lascia parlare le immagini, decretando saggiamente la superiorità dell'azione rispetto ai dialoghi: nessuno dei personaggi pronuncia più di trenta parole in tutto il film, in un tripudio di inseguimenti folli, incidenti, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie: un autentico bombardamento visivo reso affascinante anche dalla splendida fotografia di John Seale, che alterna gli abbaglianti colori oro/seppia della sabbia arsa dal sole al nero degli spettrali paesaggi notturni. Un film che, nel suo genere, è assolutamente perfetto. Finora, la vera sorpresa della stagione.

10 commenti:

  1. Sauro te lo devo dire. Scrivi in un modo meraviglioso. Mi hai fatto vedere il film senza che l'abbia visto. Mi hai fatto venire la pelle d'oca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me viene la pelle d'oca quando leggo questi commenti... troppo buona, Silvia. Dico sul serio. Grazie infinite. Probabilmente le mie recensioni vengono meglio se i film mi piacciono, e questo merita davvero!

      Elimina
  2. L'ho amato tantissimo e non vedo l'ora di rivederlo in super mega HD! Il messaggio femminista mi ha fatta sorridere durante tutta la durata del film, come diceva una ragazza "roba che a Hollywood si devono metter comodi e prendere appunti" e io mi trovo assolutamente d'accordo! :)
    Ed è anche un'ottimo blockbuster in salsa estiva: piace a tutti.

    Peccato che non sia uscita la mia recensione su saylor (per una volta che avevo il tempismo giusto), quindi la prossima settimana verrà fuori che se no mi sento esclusa da tutto questo tripudio per mad max XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Barbara! In effetti è davvero curioso percepire un messaggio femminista in un film così "macho" e "sporchissimo"... eppure è così! Davvero bello.

      Elimina
  3. Concordo in tutto e per tutto.
    Straordinaria la confezione, grande grinta di Miller, Furiosa indimenticabile.
    Il Jolly di questa stagione cinematografica, senza se e senza ma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la vera sorpresa della stagione: oddio, a dire il vero un po' me l'aspettavo... difficile che a Cannes selezionino cazzate! ;)

      Elimina
  4. Concordo in pieno! Mai vista una cosa del genere, anche essendo un reboot è riuscito a stupire! Ha superato se stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io condivido il tuo entusiasmo, Giulietta: opinioni unanimi per questo film, vedo. Assolutamente meritate!

      Elimina
  5. Favoloso, al momento è il film dell'anno, alla faccia di mille altri autori pretenziosi e di tutti i cVitici che non hanno capito una ceppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi stronca questo film lo fa, indiscutibilmente, per partito preso... non certo con obiettività. Comunque ad oggi di stroncature vere e proprie ho letto solo quella di Mereghetti: è tutto dire! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...