giovedì 18 giugno 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA

C'era una volta un tempo in cui i Vanzina erano i padroni assoluti del botteghino e i loro film diventavano tutti piccoli 'cult'. Vederli uscire a metà giugno, con i cinema vuoti e nell'indifferenza generale fa perfino malinconia... Per il resto, il weekend cinefilo propone un robusto film di spionaggio, qualche discreta commedia e l'immancabile horror estivo. Non va neanche troppo male, considerato il periodo.

LA REGOLA DEL GIOCO
(di Michael Cuesta, Usa 2015)
Robusta spy-story, a metà strada tra film spettacolo e reportage di denuncia sulle attività illegali dei servizi segreti americani. Roba scottante in apparenza... pellicola teoricamente scomoda e destinata a far discutere. Vedremo però fino a che punto arriverà il coraggio di regista e produzione. Buon cast: Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt, Ray Liotta, Barry Pepper.
livello di aspettativa:
trailer




FUGA IN TACCHI A SPILLO
(di Anne Fletcher, Usa 2015)
Anne Fletcher è stata sceneggiatrice de Il diavolo veste Prada e regista del romantico Ricatto d'amore: questo per dire che, malgrado l'insulso titolo italiano, potrebbe esserci del buono in questa graffiante commedia "nera" tutta al femminile, che mette insieme due star agli antipodi per fisicità, carriera e formazione professionale: Reese Whiterspoon e Sofia Vergara potrebbero diventare la nuova coppia comica dell'anno... siamo curiosi.
livello di aspettativa:
trailer




TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA
(di Carlo Vanzina, Italia 2015)
Una volta i Vanzina erano i Re Mida del mercato, i loro film uscivano a Natale e facevano sfracelli al botteghino... adesso i tempi sono cambiati, i gusti pure, e le loro commedie escono a giugno inoltrato e senza troppa convinzione da parte dei distributori. Basterà la presenza di Raoul Bova per invertire la tendenza?
livello di aspettativa:
trailer





TENERAMENTE FOLLE
(di Maya Forbes, Usa 2015)
1978: un padre di famiglia si ammala e viene ricoverato in ospedale per disturbi psichici. Toccherà alla moglie accudire le figlie e mandare avanti la famiglia... ma quando la donna decide di rimettersi a studiare per trovare lavoro, toccherà al marito rimboccarsi le maniche. Pellicola brillante, che alterna momenti altamente drammatici a siparietti che allentano la tensione. Film da tenere d'occhio, non fosse altro che per la presenza di due attori bravissimi (Zoe Saldana e Mark Ruffalo) e una colonna sonora straordinariamente vintage.
livello di aspettativa:
                                         trailer


UNFRIENDED
(di Levan Gabriadze, Usa 2014)
Non poteva mancare l'horror della settimana, un must delle uscite estive: soliti brividi a sfondo esoterico, che stavolta corrono attraverso la rete per un canovaccio in realtà visto e stravisto. Per chi si accontenta.
livello di aspettativa:
trailer





ESCONO ANCHE:

SOUNDTRACK (di Francesca Marra, Italia 2015)
NESSUNO SIAMO PERFETTI (di Giancarlo Soldi, Italia 2015)
DIAMANTE NERO (di Celine Sciamma, Francia 2014)
ALBERT E IL DIAMANTE MAGICO (di Karsten Kilerich, Danimarca 2014)

2 commenti:

  1. Ciao Sauro! In effetti non è male questo weekend. “Le regole del gioco” pare intrigante, anche se forse darò la precedenza a “Teneramente folle”, su cui nutro delle buone aspettative. Devo anche recuperare “Jurassic World”, sperando in un livello qualitativo accettabile (so di essere impopolare, ma il primo della serie è un mio cult, anche rivisto a distanza di anni); quando capita un blockbuster solitamente differisco la visione, per cercare di evitare le folle urlanti! Per fortuna insomma che, tra i tanti fondi di magazzino, l’estate cinematografica sforna ogni tanto anche qualche titolo interessante (peccato solo per il da me attesissimo Jeunet, “Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet” non è come speravo). Troppo buono con le due stellette per i Vanzina: sciaguratamente mi è capitato di vedere il trailer in sala… che tristezza (e malinconia, come scrivi tu). Buon weekend, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Ti dirò, a me il nuovo capitolo di "Jurassic World" ha fatto davvero ben poca impressione... solo un uso muscolare di effetti speciali e poco altro (ne parlerò tra pochissimo). Mi aspetto invece qualcosa di interessante da "La regola del gioco". Staremo a vedere: a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...