giovedì 29 ottobre 2015

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA


Arriva il weekend di Halloween e, stranamente, a parte il solito horror "d'ordinanza" (stavolta con Vin Diesel protagonista) non sembrano esserci titoli in grado di fare man bassa al botteghino... però ci sono diverse uscite interessanti, prima fra tutte la bellissima commedia del "redivivo" Peter Bogdanovich (tenuto in naftalina per un anno e finalmente in sala), e anche i due film francesi Mustang e La legge del mercato, esempi di un cinema impegnato e "militante" che vorremmo tanto ci fosse anche da noi. Quel cinema che, purtroppo, non riesce più a fare da tempo Guido Chiesa, uno che in passato ha diretto film importanti e ora lo ritroviamo alle prese con Abatantuono e Facchinetti. In Italia va così.



TUTTO PUO' ACCADERE A BROADWAY
(di Peter Bogdanovich, Usa 2014)
Meglio tardi che mai. A oltre un anno di distanza dalla presentazione alla Mostra di Venezia, esce finalmente in sala l'ultimo film del grande Peter Bogdanovich (sì, proprio quello de L'ultimo spettacolo e Dietro la maschera), con una deliziosa commedia romantica che rifà il verso alle pellicole sentimentali degli anni '50, quelle con merletti e telefoni bianchi... un autentico gioiellino, delicato, leggero, frizzante, divertentissimo: Imogen Poots è una ex-squillo che cerca di sfondare a Broadway frequentando le persone "giuste", in un gioco di equivoci e battute semplicemente esilarante. Consigliatissimo.
                                         livello di aspettativa: 
                                         trailer


THE LAST WITCH HUNTER
(di Breck Eisner, Usa 2015)
Poteva mancare all'appello il classico horror per la serata di Halloween? Ovviamente no, e quest'anno tocca a Vin Diesel, nei panni di un disilluso cacciatore di streghe, rinverdire la tradizione di brividi e sangue dell'ultimo giorno di ottobre. Come si dice in questi casi, solo per appassionati.
livello di aspettativa: 
trailer






MUSTANG
(di Deniz Gamze Erguven, Francia 2015)
Un'opera prima che è stata la vera sorpresa dell'anno in Francia, tanto da guadagnarsi la candidatura all'oscar come miglior film straniero. La storia di cinque sorelle musulmane recluse in casa dai genitori per aver "osato" fare il bagno in spiaggia con dei coetanei maschi, creando imbarazzo alla comunità. Cinema del presente, realista e impegnato, e anche appassionato (almeno ce lo auguriamo). La curiosità c'è.
livello di aspettativa: 
trailer




LA LEGGE DEL MERCATO
(di Stephane Brizè, Francia 2015)
Il cinquantenne Thierry (un ispirato Vincente Lindon, premiato a Cannes), disoccupato con moglie e un figlio disabile da mantenere, dopo innumerevoli porte in faccia e corsi di formazione professionale, trova finalmente lavoro in un supermercato come vigilante. La nuova attività lo metterà di fronte a un dilemma morale creandogli molte difficoltà. Classico film di denuncia, sulle prospettive di una società dominata dal denaro e il consumismo, dove i diritti diventano privilegi, se non utopie.
livello di aspettativa: 
trailer


BELLI DI PAPA'
(di Guido Chiesa, Italia 2015)
I soldi sono importanti e nella vita bisogna pur mangiare, d'accordo. Però... insomma, mi fa un po' specie vedere un regista bravo e impegnato come Guido Chiesa (vi ricordate di Lavorare con lentezza e Materiale resistente?) ridursi, per campare, a dirigere film-spazzatura come questo, come un Neri Parenti qualsiasi. Brutto segno.
livello di aspettativa: 
trailer




ESCONO ANCHE:

KREUZWEG, LE STAZIONI DELLA FEDE (di Dietrich Bruggeman, Germania 2015)
GIOTTO, L'AMICO DEI PINGUINI (di Stuart McDonald, Australia 2015)
TUTTI PAZZI IN CASA MIA (di Patrice Leconte, Francia 2015)
GHOSTHUNTERS, GLI ACCHIAPPAFANTASMI (di Tobi Baumann, Austria 2015)
HITMAN, AGENT 47 (di Alexander Bach, Usa 2015)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...