lunedì 4 gennaio 2016

BOX OFFICE (31 DICEMBRE - 3 GENNAIO)

Tre milioni (!) di spettatori in tre giorni, con tanti saluti a critici, intellettuali e invidiosi. L'uragano-Zalone si abbattuto sulle nostre sale e ha distrutto la concorrenza, con buona pace di chi vede nel comico pugliese il Male Assoluto... la cosa incredibile è che molti si vergognano a dire di essere andati a vederlo, per paura di vedersi strappare la patente di spettatore-cinefilo. Un po' come quando nessuno diceva di voler votare per il Berlusca e poi quest'ultimo, puntualmente, vinceva le elezioni.

Ho citato Berlusconi non a caso: come sapete, Quo Vado? è distribuito da Medusa, e ho trovato davvero assurdo (e tristemente provinciale) l'atteggiamento della stampa "sinistrorsa" che si è scagliata contro Zalone accusandolo di ogni nefandezza (dall'aver occupato militarmente le sale italiane fino al rincoglionimento del pubblico pagante). Sapete bene come la penso: Zalone è un buon comico e anche un discreto attore, viene dalla televisione e questo naturalmente conta parecchio, ma non si fanno tre milioni di spettatori se non si ha un minimo di talento. Il cinema di Zalone non sarà come quello di Bergman, ma è cento volte migliore di quello di Pieraccioni, Vanzina e Neri Parenti, verso i quali la critica di sinistra non muove foglia.

L'ho detto mille volte: non si vive di solo Sokurov... il cinema ha bisogno anche di incassare, per far muovere il mercato e favorire gli investimenti. E se Medusa (cioè Berlusconi) ha avuto fiuto nello scritturare Zalone, non si può certo fargliene una colpa. Con buona pace dei radical-chic.


1 - QUO VADO? (di Gennaro Nunziante, Italia 2016) - Medusa
Incasso weekend:      22.248.121 € (1.212 sale)
Incasso totale:       22.248.121 €
Media per sala:           18.356 € 

2 - IL PICCOLO PRINCIPE (di Mark Osborne, Francia 2016) - Lucky Red
Incasso weekend:       2.864.487  (439 sale)
Incasso totale:        2.864.487 €
Media per sala:            6.525 

3 - STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA (di J.J. Abrams, Usa 2015) - Disney Pics.
Incasso weekend:       2.620.078 € (582 sale)
Incasso totale:       22.348.583 € 
Media per sala:            4.501 

4 - IL PONTE DELLE SPIE (di Steven Spielberg, Usa 2015) - Fox 

Incasso weekend:       2.216.264 € (413 sale)
Incasso totale:        7.372.501 €
Media per sala:            5.366 €

- ALVIN SUPERSTAR, NESSUNO CI PUO' Fermare(di Walt Becker, Usa 2015) - Fox
Incasso weekend:       1.428.561 € (395 sale)
Incasso totale:        4.058.774 €
Media per sala:            3.616 €

6 - NATALE COL BOSS (di Volfango De Biasi, Italia 2015) - Filmauro 

Incasso weekend:         974.018 € (374 sale)
Incasso totale:        7.172.993 €
Media per sala:            2.604 €

7 - MASHA E ORSO AMICI PER SEMPRE (di Oleg Kuzovkov, Russia 2015) - Warner Bros.

Incasso weekend:         960.943 € (418 sale)
Incasso totale:        3.108.385 €
Media per sala:            2.298 

8 - VACANZE AI CARAIBI (di Neri Parenti, Italia 2015) - Medusa

Incasso weekend:         867.832 € (365 sale)
Incasso totale:        7.212.060 €
Media per sala:            2.298 €

9 - IRRATIONAL MAN (di Woody Allen, Usa 2015) - Warner Bros.

Incasso weekend:         489.380 € (260 sale)
Incasso totale:        2.948.527 
Media per sala:            1.882 €

10 - FRANNY (di Andrew Renzi, Usa 2015) - Lucky Red

Incasso weekend:         422.441 € (236 sale)
Incasso totale:        1.715.501 
Media per sala:            1.790 €

fonte: movieplayer.it

9 commenti:

  1. Beato te che hai trovato giornali contro perché io ho letto tanti tanti giornali a favore che lo osannavano come il grande eroe salvatore del cinema nostrano e anzi nessuno aveva fatto notare che le sale erano occupate, come invece succede sempre per i titoli stranieri.
    Come ho scritto nel mio post a me vanno bene questi soldi per il nostro cinema, non mi va bene l'occupazione delle sale, chiunque le faccia e sto aspettando di leggere le critiche a tale occupazione. Se hai qualche link passa pure, che sono curiosa. E sono seria. Io ho visto una critica in ginocchio, soprattutto a sinistra.
    A scanso di equivoci a me non piace lui come non piacevano gli altri. La comicità che apprezzo è di un altro tipo, può essere pure trash, ma proprio non mi fa ridere Zalone, non posso farci niente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, non sono d'accordo. Zalone non ha occupato nulla... guarda la media-incassi per sala: 18mila euro! In pratica il triplo de "Il Piccolo Principe" e il quadruplo di "Star Wars". Significa che se fosse stato programmato in 2mila sale invece che in 1.200 avrebbe riempito anche quelle: è la gente che lo chiede, non il contrario.
      Poi, ovviamente, può non piacere. Ci mancherebbe. Ma non si può accusare Zalone di incassare troppo, è un'assurdità. Come è un'assurdità metterlo sullo stesso piano dei cinepanettoni. Se in Italia ci sono film penalizzati dalla distribuzione è dovuto alla scarsa lungimiranza e allo scarso coraggio dei distributori, che preferiscono mandare al massacro certe pellicole nei periodi meno adatti (come questi) piuttosto che, per esempio, allungare la stagione (l'Italia è l'unico paese al mondo dove per tre mesi - da giugno a settembre - non esce nulla o quasi).


      Quanto alle recensioni, te ne allego una come esempio... poi basta cercare.

      http://www.internazionale.it/opinione/christian-raimo/2016/01/04/checco-zalone-quo-vado-recensione

      Elimina
    2. Comunque son 1500 Sauro e ho letto di diverse persone che sono tornate a casa perché volevano vedere altro e non hanno potuto. Non è corretto per me, mi spiace, chiunque lo faccia. Vuol dire ammazzare la concorrenza, anzi non dargli proprio spazio. Poi ben vengano questi soldi per il nostro cinema e posso essere d'accordo sulla pessima distribuzione per altri film. Allungare la stagione sarebbe un'idea, ma dubito che lo faranno :( .
      Grazie per il link, questa è la prima stroncatura che leggo, credimi ho visto la critica in ginocchio. Anche un mio amico critico, che frequenta i festival, è rimasto sconcertato ;) .
      p.s: non credo che tu dubiti della mia imparzialità, eh, ti rivelo che quando un piccolo film napoletano fece più incassi che Star Wars 2 nel 2002 nelle sale campane, io mi schierai anche allora contro l'occupazione delle sale. Ma ripeto, mi conosci: la penso così da sempre.

      Elimina
    3. p.s: a proposito dell'atteggiamento snob della critica mi hai fatto venire un'idea per un post ;)

      Elimina
    4. Le sale sono 1.212, non 1.500. E lo ripeto, Zalone non ha ammazzato nessuno... siamo seri: se tu fossi il gestore di una sala cinematografica smonteresti Zalone per programmare un altro film che incassa 5-6 volte meno? Saresti da ricovero immediato! Sai quante piccole sale, anche di provincia, aspettavano questo film per sopravvivere? E poi, scusami, mi dici dove sarebbe tutta questa offerta paventata da chi è contro l' "occupazione"? In questo weekend sono usciti appena tre film (oltre a Zalone c'erano "Il Piccolo Principe" - che ha una media per sala tre volte inferiore - e il giapponese "Little Sister"), mentre "Star Wars", Spielberg, Allen e i vari cinepanettoni sono in sala già da tre settimane, e ormai chi voleva vederli li ha visti... non capisco lo scandalo.

      Elimina
  2. Io ho visto i tre film precedenti perché il mio fidansalato sinistrorso va pazzo per la scrittura di Nunziante e, anche se no, non mi piacciono né mi divertono, devo riconoscere dandoti ragione che il livello non è quello di Pieraccioni, Vanzina e Neri Parenti. Anche perché con uno a cui piacciono Pieraccioni, Vanzina e Neri Parenti non ci starei. :-)
    Riguardo l'occupazione delle sale, credo sia normale che gli amanti del cinema siano infastiditi da questa distribuzione dittatoriale, ma prendersela con Zalone o Nunziante per questo (o per partito preso) non ha senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riassunto perfettamente la mia opinione!

      p.s. "fidansalato" è bellissima... un neologismo strepitoso! :)

      Elimina
    2. E pensa che quello lì neanche ne va fiero. Mpf. :-)

      Elimina
  3. Puntualizzo che io comunque non ho fatto nessun paragone tra lui e i cinepanettoni, ho solo detto che entrambi non mi fanno ridere, che è un'altra cosa ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...