giovedì 25 febbraio 2016

OSCAR 2016 : PRONOSTICI, SPERANZE, CERTEZZE...



Gli Oscar, si sa, sono come il vino... ci sono annate prestigiose e altre meno buone, dipende da ciò che si è seminato: esattamente un anno fa (vedi qui) aprivo il mio consueto post di presentazione esclamando "comunque vada sarà un successo", frase che introduceva una delle edizioni qualitativamente migliori degli ultimi tempi.

Quest'anno, purtroppo, non si può dire la stessa cosa: l' 88.ma Notte degli Oscar non sarà esattamente un tripudio di grandi film, e dopo tanta abbondanza direi che era abbastanza "fisiologico" aspettarsi un'edizione di basso profilo. Non è stata una grande annata per il cinema americano, inutile nasconderlo, e le nomination riflettono bene la situazione: le dieci candidature di Mad Max: Fury Road mi fanno immenso piacere ma testimoniano la pochezza dei film concorrenti (mai la fantascienza aveva "sfondato" così tanto nelle grazie dell'Academy, segno che c'era poco di meglio), così come le dodici nomination a Revenant appaiono oggettivamente esagerate... e poi? Una grande frammentazione e dispersione di voti, che renderanno ancora più difficile il pronostico.

Sarà probabilmente la notte di Leonardo DiCaprio (e sarebbe anche ora!) e magari, lo speriamo, anche quella di Ennio Morricone. così come per l'Inarritu-bis e qualche possibile sorpresa. Qui di seguito, come sempre, i miei pronostici e le mie speranze divise per categoria: aspetto le vostre contro-proposte e i vostri commenti, per divertirci tutti insieme con il toto-statuette!  



MIGLIOR FILM
All'Academy, si sa, piace lungo, drammatico e polpettone: è l'identikit perfetto di Revenant che, purtroppo, è il grande favorito di quest'anno. Dico purtroppo perchè, personalmente, il film di Inarritu mi ha parecchio deluso: al netto delle suggestive location, della meravigliosa fotografia di Emmanuel Lubezki, della prestante interpretazione di DiCaprio, i 157 minuti di durata si sentono davvero tutti... ma è risaputo che il western, genere classico e intramontabile, emblema e vanto di una nazione, fa molta presa sui "vetusti" giurati dell'Academy. Peccato, perchè a farne le spese sarà il certamente più meritevole La Grande Scommessa di Adam McKay, unico film davvero "alternativo" fra quelli in nomination e ben più coinvolgente a livello di sceneggiatura e costruzione. Non ho invece molta fiducia ne Il Caso Spotlight, da molti indicato come il vero outsider: in realtà è una pellicola sopravvalutata, che si affida a uno schema abbastanza consolidato, per non dire abusato (il cinema d'inchiesta americano anni '70) e fa leva soprattutto sull'argomento "scomodo" di cui tratta (la pedofilia negli ambienti ecclesiastici). Dal punto di vista cinematografico però è piuttosto scontato e prevedibile, fatte salve le buone prove degli attori.

Per il resto, sorprendono non poco le dieci nomination, meritatissime, dell'adrenalinico Mad Max: Fury Road, autentica rivelazione dell'anno e diretto da quel George Miller che, a dispetto dell'anagrafe, ha girato un prodotto modernissimo e allo stesso tempo rispettoso della tradizione, amalgamando perfettamente azione e nostalgia, ritmo e riflessione. Sperare nella vittoria finale è pura utopia, però sono sicuro che i giurati più giovani (purtroppo in minoranza) si schiereranno compatti dalla sua parte. Restano poi le sette nomination (troppe) per Sopravvissuto di Ridley Scott, anch'esso premiato oltre i propri meriti, e una manciata di film-cuscinetto che fungono solo da riempitivo: lo stanco Il ponte delle spie di Spileberg e i due indipendenti Brooklyn e Room, che nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia...

VINCERA' : REVENANT
IL MIO PREFERITO : LA GRANDE SCOMMESSA


MIGLIOR REGIA
Nella storia degli Oscar, solo due registi (John Ford e Joseph L. Mankiewicz) sono riusciti a bissare il successo dell'anno precedente, e l'ultima volta è accaduto nel 1951: questo per dire che Alejandro Gonzalez Inarritu può temere solo se stesso, altrimenti la grande sorpresa potrebbe essere il veterano George Miller, se l'Academy riterrà opportuno premiare Mad Max: Fury Road con almeno una statuetta "di peso". Ma dubito fortemente che accadrà: per Mad Max dovrebbero arrivare molti premi dalle categorie tecniche, e questo probabilmente gli precluderà la possibilità di vincere i premi maggiori. Inarritu davanti a tutti dunque, anche se la regia di Adam McKay ne La Grande Scommessa non è certo inferiore a Revenant. Per Tom McCarthy e Lenny Abrahamson invece la nomination è già un ottimo risultato.

VINCERA' : ALEJANDRO GONZALEZ INARRITU (REVENANT)
IL MIO PREFERITO : ADAM McKAY (LA GRANDE SCOMMESSA)


MIGLIOR ATTORE
Ormai è diventato un tormentone, una litania, quasi una parola d'ordine: date l'Oscar a DiCaprio! E quest'anno il buon Leo dovrebbe finalmente farcela, dopo ben quattro tentativi andati a vuoto e un altro cospicuo numero di nomination immeritatamente mancate. I bookmakers ormai lo quotano alla pari e la sua vittoria è quasi scontata: giusto così, ma più come "risarcimento" per gli anni passati che per effettivi meriti legati al film per cui è candidato. Con tutto il rispetto, infatti, la prestazione essenzialmente "fisica" e sostanzialmente muta di DiCaprio in Revenant non è di quelle che facciano spellare le mani dagli applausi: meglio, molto meglio di lui hanno fatto Eddie Redmayne (intenso e commovente in The Danish Girl) e Michael Fassbender, trasformatosi anima e corpo nel "guru" della Apple Steve Jobs. Ma Redmayne ha già vinto l'anno scorso (anche lui con un film pessimo, La Teoria del Tutto) mentre Fassbender... beh, deve aspettare il suo turno, Quest'anno tocca a Leo e non ce ne sarà per nessuno, con buona pace di Matt Damon e Bryan Cranston, che potranno solo applaudire il collega...
p.s. piccola nota polemica: c'è un grande assente in questa categoria, ed è lo straordinario Steve Carell, che ne La Grande Scommessa si mangia a colazione tutti gli altri, candidati e no. La sua esclusione è semplicemente scandalosa!

VINCERA' : LEONARDO DI CAPRIO (REVENANT)
IL MIO PREFERITO : EDDIE REDAMYNE (THE DANISH GIRL)


MIGLIOR ATTRICE
La bella Brie Larson, nome nuovo e volto pulito di Hollywood, è una spanna avanti a tutte le altre, con pieno merito: il film per cui è candidata, Room, non è ancora uscito in Italia ma vi garantisco che è un autentico pugno nello stomaco. Nomination sacrosanta e vittoria più che probabile, dunque. A sbarrargli la strada potrebbe essere la "solita" Jennifer Lawrence, che sarà pure un po' inflazionata ma rimane una grandissima attrice: solo lei poteva rendere credibile e attraente un personaggio come quello che interpreta in Joy (l'inventrice del "mocio" lavapavimenti) e caricarsi tutto il film sulle spalle. Bravissima. Rimangono l'algida Cate Blanchett, fin troppo misurata in Carol, la regale Charlotte Rampling, sontuosa in 45 anni, e la giovanissima Saoirse Ronan (un nome che su questo blog vi segnalo da tempo): quest'anno di sicuro non vincerà, ma per lei il futuro è radioso!

VINCERA' : BRIE LARSON (ROOM)
LA MIA PREFERITA : BRIE LARSON (ROOM)


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
E' una delle categorie dove il pronostico appare più incerto. Il "cuore" direbbe Sylvester Stallone, che in Creed è riuscito a far versare qualche lacrima perfino alle pietre, mentre il cervello dice senza dubbio Mark Rylance, semplicemente perfetto ne Il ponte delle spie di Spielberg, autentica macchina da recitazione. Ma vedrete che al 99% sarà il vecchio Sly a portarsi a casa quella statuetta che gli sfugge da quarant'anni... sono convinto che l'Academy non perderà l'occasione per premiare uno degli attori più amati dal pubblico americano (e non) e da sempre in cerca di una legittimazione anche artistica. Attenzione però anche a Christian Bale, manager geniale e sciroccato ne La Grande Scommessa, e a due bravissimi comprimari: Mark Ruffalo (candidato per Il Caso Spotlight) e Tom Hardy (il cattivo di Revenant). Quest'ultimo, specialmente, potrebbe diventare "papabile" in caso di trionfo su tutta la linea del film di Inarritu. Opzione che non escluderei affatto.

VINCERA' : SYLVESTER STALLONE (CREED)
IL MIO PREFERITO : MARK RYLANCE (IL PONTE DELLE SPIE)


MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
La categoria dei "non protagonisti" ha sempre suscitato polemiche ataviche in sede di oscar, e anche quest'anno non se ne poteva fare a meno... cosa ci facciano infatti in questa cinquina Alicia Vikander e Rooney Mara non è dato saperlo, visto che nei loro rispettivi film sono co-protagoniste almeno quanto il loro partner. La Vikander, specialmente, in The Danish Girl è superiore perfino a Redmayne per la sua interpretazione sofferta e remissiva, tutta in sottrazione. In questo caso però l'Academy non c'entra: spesso sono le grandi major a stabilire, per logiche ovviamente commerciali, le categorie nelle quali attori e attrici debbono candidarsi. Succede così che in questa categoria, paradossalmente, ci finisce tutto e il contrario di tutto: dall'interprete che sta sullo schermo per tutto il film (a volte anche più del protagonista) a quello/a che invece appare solo per pochi minuti. Ma forse, alla fine, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa il vecchio detto hollywoodiano: "non esistono piccoli ruoli, ma solo piccoli attori...". Vikander, comunque, avanti di un'incollatura rispetto alle altre (ed è la mia preferita in assoluto), a ruota seguono la Mara, l'occhialuta Kate Winslet di Steve Jobs, e le uniche "vere" non protagoniste dei loro film, Jennifer Jason Leigh e Rachel McAdams.

VINCERA' : ALICIA VIKANDER (THE DANISH GIRL)
LA MIA PREFERITA : ALICIA VIKANDER (THE DANISH GIRL)


MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
E' la categoria tradizionalmente più aperta all'innovazione e alla creatività, quella in cui a volte (non sempre) l'Academy premia i film più originali e alternativi, quelli che non ha il coraggio di premiare nelle categorie maggiori... E infatti in questa cinquina ci sono titoli importanti e sottovalutati, come ad esempio il bellissimo Straight Outta Compton (un viaggio alla scoperta delle radici della cultura hip-hop americana) o l'intrigante ed elegantissimo Ex Machina di Alex Garland, già diventato un piccolo cult. Ci sono anche gli habituè Ethan e Joel Coen, stavolta occasionalmente in gara con un film non diretto da loro (Il ponte delle spie di Spielberg), e c'è soprattutto Inside Out, il gioiellino della Pixar che, a detta di molti (sottoscritto compreso) poteva benissimo essere candidato come miglior film. Dipendesse da me, non esiterei neppure un attimo ad assegnargli l'Oscar, che invece finirà (temo) nelle mani del film meno convincente di tutti, ovvero Il Caso Spotlight: va bene che la sceneggiatura è senza dubbio il pezzo forte di questa pellicola, ma è uno script, per quanto ben fatto, piuttosto scontato e prevedibile, che omaggia pedissequamente i grandi film d'inchiesta del passato (senza però inventare assolutamente nulla...)

VINCERA' : IL CASO SPOTLIGHT
IL MIO PREFERITO : INSIDE OUT



MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Qui non ci sono scuse: fra i candidati non c'è Revenant e per La Grande Scommessa è l'unico Oscar sicuro. Deve esserlo! Il film di Adam McKay (anche sceneggiatore insieme a Charles Randolph) è un gradino sopra tutti per scelta dei dialoghi, linguaggio, costruzione del racconto. E' un film che deve il suo successo proprio allo script e merita di essere premiato, punto e basta. Le altre candidature (Carol, Brooklyn, Room e - incredibile ma vero - The Martian) sono oggettivamente inferiori. Fine della storia.

VINCERA' : LA GRANDE SCOMMESSA
IL MIO PREFERITO : LA GRANDE SCOMMESSA


LE ALTRE CANDIDATURE
Ennio Morricone aspetta di vincere un Oscar da ben più tempo di DiCaprio (escluso quello alla carriera, ovviamente) e sarebbe davvero l'ora di colmare questa lacuna: è assurdo che il Maestro debba aspettare ancora... ma stavolta le possibilità sono ottime, e potrebbe anche essere l'unica statuetta per il deludente The Hateful Eight. Chi invece potrebbe fare il pieno di statuette nelle categorie tecniche è Mad Max: Fury Road, anche per ricompensare, a mio giudizio, le mancate vittorie nelle cinquine più importanti. Tra il film stranieri è pressochè scontato il trionfo dell'ungherese Il figlio di Saul, così come ritengo impossibile che Inside Out non vinca tra i cartoni. Restano i documentari, dove sarà una bellissima lotta tra Amy (la biografia di Amy Winehouse) e The look of silence, premiato a Venezia. Forse, l'unica sfida davvero di alto livello di questa edizione...


32 commenti:

  1. Anche io sto preparando un post simile per domenica, e devo dire che, nonostante il trionfo annunciato di Revenant, quest'anno non tiferò per Inarritu - ma non è una novità - e neppure, per la prima volta, per Di Caprio.
    Certo, se ci fossero stati Blackhat e Sicario in lizza come miglior film insieme ad Inside out le cose sarebbero state decisamente più interessanti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... di sicuro con "Blackhat" e "Sicario" le cose sarebbero state molto diverse! Mi ha comunque sorpreso la totale assenza di "Sicario" tra le nomination, credo che almeno quelle per Del Toro e la Blunt ci sarebbero potute stare benissimo. Il film, tra l'altro (a differenza di "Blackhat") non è andato nemmeno tanto male, commercialmente parlando. Boh.

      Elimina
  2. Io tifo assolutamente per Room, anche se le probabilità sono poche.
    Confido nella Vikander, strepitosa, e remo un po' contro a DiCaprio. Con tutto il bene che gli voglio, non se lo merita. Gli sarà, però, di consolazione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io tifo Alicia, alla grande! :) E "Room" vincerà (quasi) di sicuro il premio per la miglior attrice, che non è affatto poco per un piccolo film indipendente. Su DiCaprio ho già detto: è più un premio alla carriera che per effettivi meriti, ma va bene così...

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te su molti punti. I miei preferiti tra i Migliori Film sono "Spotlight" e "Bridge Of Spies", bellissimi anche "The Big Short" e "Room" ma manca "Carol" secondo me. "Mad Max: Fury Road" è un grandissimo film, ma le dieci candidature quasi tutte tecniche denotano poca concorrenza, così come per "The Revenant" che ho rivalutato sempre con molto meno entusiasmo col passare del tempo. Ottima la regia di Inarritu (che ho preferito in "Birdman" comunque, ma quello è un capolavoro) e la prova di DiCaprio, con Leonardo che finalmente vincerà l'Oscar per un personaggio che lo completa dal punto di vista artistico (tutta espressione e fisico l'interpretazione) ma lo avrebbe dovuto vincere altre tre volte prima, a me hanno convinto molto di più Redmayne e Fassbender! Sulla regia grandi anche Miller e McCarthy ma il mio preferito è Lenny Abrahamson, che dirige benissimo due talenti come Brie Larson e il piccolo Jacob Tremblay e trova l'equilibrio per raccontare una storia incredibile e drammatica. La mia preferita tra le attrici è Jennifer Lawrence, sono di parte ma per me la sua è la miglior prova con quella della Larson, anche per aver saputo reggere da sola un film come "Joy". Tra gli interpreti non protagonisti, sono indeciso tra Bale, Hardy e Rylance e mentre Alicia Vikander è splendida, la rivelazione dell'anno passato, pure se sono grandissime anche la Winslet e la Mara! Sulla sceneggiatura concordo con te, non ho dubbi su "Inside Out" e Ennio Morricone (ma anche Carter Burwell per "Carol" ha scritto musica splendida). Sul montaggio il mio favorito è "The Big Short", sui costumi tra "The Danish Girl" e "Carol", sula scenografia sono per "Bridge Of Spies". Infine concordo sull'assenza di Steve Carell: doveva essere qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Giuseppe, per il tuo appassionato commento!

      Sì, Steve Carell doveva esserci, la sua esclusione è un'ingiustizia clamorosa passata sotto silenzio! Sono invece sinceramente sorpreso dai consensi pressochè unanimi per "Il caso Spotlight£, che a Venezia era stato prssochè ignorato da critica e pubblico. Mentre invece qui si sta prendendo la sua rivincita (a me non ha entusiasmato ma poco importa, volevo solo far notare questa stranezza in termini di gradimento).
      Per il resto, assolutamente d'accordo su Vikander, Redmayne, Inside Out e Morricone: un bel poker! :)

      Elimina
    2. p.s. dissento un po', invece, su "Carol": film stilisticamente perfetto ma, a mio avviso, abbastanza inconcludente. Molta confezione e poca sostanza, fatte salve le ottime prove delle attrici...

      Elimina
    3. Grazie a te!
      Anche io sono molto contento per "Il caso Spotlight", un film molto importante secondo me. Che poi, se ci pensi bene, "Mad Max: Fury Road" con 10 Nomination e "The Revenant" con 12 hanno un buco clamoroso che ne abbassa di molto il peso specifico: entrambi non candidati per la sceneggiatura. Ma se il film di Miller è più che giustificato anche perché è d'azione e si evidenzia per altri particolari importantissimi (sì, è un grande film), per il film di Inarritu è una mancanza clamorosa ma è più che giusta. Ho rivalutato in peggio anche per questo "The Revenant", manca proprio di struttura narrativa.

      Elimina
    4. "Spotlight" a me non ha entusiasmato, ma indubbiamente uno dei suoi pregi è la sceneggiatura (anche se, ripeto, sembra la fotocopia di "Tutti gli uomini del Presidente"). Però merita la nomination ben più di "Revenant", su questo non c'è alcun dubbio.
      Ma quello che volevo mettere in evidenza è che, stranamente, a Venezia questo film non se l'era filato nessuno... io c'ero e lo dico con cognizione di causa: a fine Mostra, quando anche tra appassionati si tirano i bilanci, non c'era nessuno che indicava "Spotlight" come uno dei film più belli visti al Lido. E' un film che è passato praticamente inosservato, e mi sorprendono molto adesso tutte queste critiche positive (aldilà, ripeto, del giudizio personale)

      Elimina
  4. Quest'anno sono stato un cattivo cinefilo e ho visto pochi film tra quelli candidati. Nonostante ciò tiferò spudoratamente per Mad Max: Fury Road che è un'autentica bomba e per Leo che vincerà l'Oscar non per una delle sue interpretazioni più memorabili, ma per puro risarcimento (ce lo ricordiamo tutti l'Oscar a Scorsese). Infine forza Ennio come se non ci fosse un domani. Per il resto, vinca un po' chi vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tipico degli Oscar assegnare premi "di risarcimento"... ovviamente è una pratica che non mi piace, ma per il buon DiCaprio chiuderò un occhio (forse anche due, vista l'ora :) ) è assurdo che finora non abbia mai vinto una statuetta, ed è l'ora che se la porti a casa!

      Elimina
    2. p.s. temo che "Mad Max" si porterà a casa molti premi tecnici ma pressochè nulla nelle categorie principali (l'Academy non ha mai amato molto la fantascienza). Certo, sarebbe da sballo se il vecchio Miller portasse a casa l'Oscar per la regia!

      Elimina
  5. tifo sfrenato per Miller ma va bene chiunque ma non Inarritu che già dallo scorso anno mi irrita parecchio. Vincerà Di Caprio ma io continuo a sperare in uno sgambettone Di Redmayne o di Cranston, superbo in Trumbo. Ci mancherebbe pure non vincesse la Vikander...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Inarritu vincerà a mani basse, quest'anno non c'è davvero concorrenza: "Mad max" e "La grande scommessa" sono troppo alternativi per i giurati dell'Academy... DiCaprio vincerà il suo Oscar e io sono contento: ripeto, è più un premio alla carriera che altro, ma lo stramerita!

      Elimina
  6. Hai ragione, edizione fiacca quest'anno. Io tifo per La Grande Scommessa, per Bale e per la Vikander. Ma se non vincono ci dormirò sopra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei tre, direi che solo la Vikander ha buone possibilità... ma tifare non costa nulla :)

      Elimina
  7. Riuscrà Leo a vincere? Ma, l'Oscar non l'ha vinto nemmeno Greta Garbo e Peter O'Toole rimase a bocca asciutta dopo 8 nomination, però rimangono icone del cinema e come premio alla carriera mi sembra esagerato dato che Leonardo DiCaprio ci farà sbalordire per almeno altri 20 anni. Secondo me andava nominato e premiato per Il grande Gatsby, oppure sarebbe fico se lo vincesse l'anno prossimo per... Il miglior documentario! E' produttore di un documentario sui pericoli che corre l'ambiente, credo che un premio renderebbe ancora più onore alla sua straordinaria carriera, e inoltre potrebbe essere importante per far smuovere le coscienze e cominciare a occuparci del nostro pianeta. Quella sì che sarebbe una bella soddisfazione! Per il resto, non mi pronuncio, i miei preferiti non vincono mai! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, lo so, volevo solo ironicamente evidenziare come, nel mondo dei social, ogni appello diventa subito "virale", e quello dell'Oscar a DiCaprio batte proprio tutti... comunque stavolta dovrebbere essere "la volta buona", se non altro per mettere a tacere il tormentone! :)

      Comunque, dopo la premiazione voglio sapere i tuoi preferiti!

      Elimina
    2. A proposito di social network, c'è la pagina Facebook 'Un Oscar per DiCaprio'. Ma se glielo danno, poi che gusto c'è? :-D
      Ti aggiornerò sulle mie preferenze, stay tuned!

      Elimina
  8. I miei pronostici :))

    Miglior film: Spotlight
    Miglior Attore : Leo Di Caprio
    Miglior Attrice : Jennifer Lawrence (ma non ho visto le altre...)
    Miglior cartone: Inside Out
    Miglior colonna sonora: Ennio!!

    Baci! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se danno un altro Oscar a Jennifer Lawrence, mi sa che metà Hollywood farà la rivoluzione... ;) no, credo che vincerà con merito Brie Larson, mentre anche Leo dovrebbe farcela senza problemi. Così come Morricone e Inside Out. E su Spotlight ne parlavo sopra: negli ultimi giorni ha recuperato molti consensi, potrebbe anche scapparci la sorpresa...

      Elimina
  9. Concordo con la faccenda delle annate, ci è andata meglio e con la maggior parte dei tuoi pronostici e speranze.
    Secondo me qualche sorpresina ci sarà, ma spero vivamente che non vinca Stallone, potrei urlare silenziosamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' indubbio che Mark Rylance stacca abbondantemente Stallone, sotto ogni punto di vista. Però il vecchio Sly in "Creed" è credibile e commovente, insomma... se vincesse sarei felice lo stesso! Ma perchè lo odi così tanto? :)

      Elimina
    2. No, non lo odio affatto, anzi! Solo che non può vincere lui...
      Ha una concorrenza assurda, sarebbe uno scempio (per me) dare la statuetta a invece che ad un'altro!

      Elimina
    3. Secondo me ha ottime possibilità! E' vero, la cinquina dei non protagonisti è di altissimo livello, però secondo me l'Academy muore dalla voglia di premiare un attore che ha sempre snobbato in passato e che incarna l'idea del Sogno Americano... Inoltre "Creed" ha avuto ottime recensioni in America e anche ottimi incassi, un premio ci starebbe bene. Oh, poi se vincesse Rylance tanto di cappello! ;)

      Elimina
    4. Ma anche a me Creed è piaciuto parecchio... Ma Stallone non si è rifatto già abbastanza con i premi vinti?XD
      E non dimentichiamo anche Hardy! Escludo il sempre sopravvalutato Bale!

      Elimina
    5. Ma l'Oscar è l'Oscar, non è "un" premio qualsiasi... e nessun premio vale quanto un Oscar (per un americano) :)

      Su Hardy sfondi una porta aperta: per me con "Locke" ne meritava tre di Oscar... invece neppure nominato!

      Elimina
  10. Non ho mai capito le logiche cervellotiche dell'Academy, ma se non premiano Mad Max e la Vikander significa che gli oscar sono davvero una farsa (come sostengo da sempre!). E tuttavia, come sempre, stanotte sarò lì davanti alla tv. Per la serie "continuiamo così, facciamoci del male!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Oscar non sono una farsa, ma allo stesso modo è inutile prendersela quando non rispecchiano le nostre idee: le logiche dell'Academy sono meno cervellotiche di quanto sembrano, basta seguirle un po' e ti accorgi subito quali sono i criteri di giudizio: gli Oscar sono i premi dell'industria cinematografica, del mainstream, degli addetti ai lavori che si votano tra loro, e così via... se entri nella loro mentalità non sbagli mai :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...