giovedì 19 maggio 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA


Stretto tra due blockbuster amatissimi dal pubblico (il nuovo X-Men e Civil War, ancora ben presente nelle sale), Paolo Virzì torna al cinema con una pellicola intensa ed emotivamente coinvolgente, in apparenza più vicina alle sue corde rispetto al precedente (e bellissimo) Il capitale umano. La pazza gioia è stato applaudito a Cannes ed ora cerca conferme dal pubblico di casa nostra. Ma non sottovaluterei nemmeno Whiskey Tango Foxtrot, l'ultimo lavoro della coppia Glenn Ficarra e John Requa (quelli di I love you Philip Morris): due registi davvero mai banali, di cui ci si può fidare!


LA PAZZA GIOIA
(di Paolo Virzì, Italia 2016)

Dopo le atmosfere cupe de Il capitale umano, Paolo Virzì torna al cinema con un "on the road" tutto al femminile, una commedia umana che fonde ironia, dramma, sentimento e passione, nel solco delle sue opere più famose. Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi sono due pazienti di una clinica psichiatrica che riescono a fuggire dal loro ricovero e darsi, appunto, alla "pazza gioia". Commovente o buonista? Dopo gli applausi di Cannes, la parola adesso passa al pubblico.
guarda il trailer
aspettativa: 


X-MEN: APOCALISSE
(di Bryan Singer, Usa 2016)
Ennesimo capitolo della fortunata saga degli X-men, con la trama che va a scomodare addirittura l'antico Egitto e le sue divinità. Tanta azione ed effetti speciali a go-go ma, al solito, il vero spettacolo sono gli interpreti: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac e Nicolas Hoult. E scusate se è poco...
guarda il trailer
aspettativa: 





WHISKEY TANGO FOXTROT
(di Glenn Ficarra e John Requa, Usa 2016)
Biografia della reporter americana Kim Barker, che nel 2002 viene inviata in un Afghanistan in pieno conflitto: in mezzo al dramma della guerra scoprirà di avere una forza insospettabile... attenzione a Ficarra e Fuqua: sono quelli di I love you Philip Morris e Crazy, Stupid, Love. Due che ci sanno fare!
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE:

SI VIS PACEM PARA BELLUM (di Stefano Calvagna, Italia 2016)
MORTADELLO E POLPETTA... (di Javier Fesser, Spagna 2014)
MY FATHER JACK (di Tonino Zangardi, Italia 2016)
OGGI INSIEME DOMANI ANCHE (di Antonietta De Lillo, Italia 2013)

10 commenti:

  1. A me, invece, Il capitale umano non era piaciuto.
    Lo avevo trovato poco suo. Questo, invece, lo attendo moltissimo, nonostante l'antipatia verso le due protagoniste. Ma va be'. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio devo essere sincero, la Ramazzotti (in particolare) non sta simpaticissima neppure a me... però quando si fa una critica bisognerebbe essere il più possibile distanti dalle antipatie personali. A me "Il capitale umano" era piaciuto molto proprio per il fatto di non essere la commedia del "solito" Virzì, ma un tentativo coraggioso di descrivere uno spaccato di società. Con questo invece il regista livornese pare essere tornato sulle sue atmosfere preferite. Vediamo un po'...

      Elimina
  2. Mi allaccio a Ink. A me invece Il capitale umano era piaciuto molto, per questo mi frena proprio l'antipatia per le due protagoniste.Whiskey Tango Foxtrot mi ispira un sacco ma temo sarà quasi introvabile. Gli XMen li ho sempre seguiti poco, debbo ancora recuperare Civil War

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "Whiskey Tango Foxtrot" intriga molto, ma temo che uscirà solo nelle grandi città. Però se potessi non me lo perderei.
      Così come non mi perdo Virzì (lo vedo stasera), che rimane uno dei nostri migliori registi contemporanei.

      Elimina
  3. Ho visto la pazza gioa l'altra sera, e mi è piaciuto molto. Micaela Ramazzotti è brava, ma Valeria Bruni Tedeschi ancora di più. Diverte e commuove, e a fine proiezione anche a Torino il pubblico ha applaudito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a Torino, in sala? Da non crederci! (non perchè non ritengo Virzì capace di girare film emozionanti e coinvolgenti, ma perchè è rarissimo - tranne che hai festival - sentire gli applausi in sala). Un motivo in più per andarlo a vedere!

      Elimina
    2. ho dimenticato di dirti che c'erano Virzì e la Ramazzotti in sala... :)

      Elimina
  4. Sei l'unico che ha speso due parole su Whisky, tango, foxtrot e te ne va reso merito: i film di Fuqua e Ficarra sono gioielli per pochi, e per questo ancora più preziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Non ho visto "Focus", il film precedente, ma "I love you Philip Morris" e "Crazy, stupid, love" meritano assolutamente la visione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...