giovedì 20 ottobre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 OTTOBRE)

Settimana interessante quella che si apre stasera: arriva in sala la Palma d'oro di Cannes 2016, Io, Daniel Blake di Ken Loach, regista da sempre schierato con gli "ultimi" e da sempre capace di farci commuovere, soffrire e divertire con le sue storie di ordinario proletariato. La visione è d'obbligo, anche per motivi che vanno oltre il cinema stesso...

Da Venezia arriva invece l'italianissimo Piuma, vergognosamente (e ingiustamente) fischiato al Lido da una critica saccente e prevenuta: in realtà il film è molto carino e mi sento di consigliarlo, almeno per chi vuole farsi due risate senza scadere nella volgarità. Una pellicola leggera (come il titolo) ma nient'affatto superficiale.

Attesissimo anche il debutto alla regia di Ewan McGregor, che si cimenta con un compito mica da ridere: adattare per il grande schermo il romanzo più famoso di Philip Roth, ovvero Pastorale Americana, sogno proibito di fior di cineasti. Gli amanti dell'action-movie potranno invece rifarsi gli occhi con il nuovo episodio di Jack Reacher, con un Tom Cruise ancora in gran spolvero, a dispetto della carta d'indentità...


IO, DANIEL BLAKE
(di Ken Loach, Gb 2016)
Le storie, difficili, di uomo ammalato e una ragazza madre costretti a scappare dalla metropoli per lavorare e sopravvivere. Il "compagno" Ken Loach insiste caparbiamente a (ri)fare sempre lo stesso film, ma la sua (ormai lo sappiamo) è una missione che va oltre il cinema. Film di denuncia, ma anche umanissimo, che commuove e diverte senza ricattare. Da vedere per principio. Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes.
guarda il trailer
aspettativa: 



AMERICAN PASTORAL
(di Ewan McGregor, Usa 2016)
Il debutto alla regia di Ewan McGregor è di quelli che fanno tremare i polsi: portare sugli schermi il romanzo-capolavoro di Philip Roth, atteso al cinema da almeno dieci anni e rifiutato da fior di registi per l'estrema difficoltà nel trasporlo in immagini. McGregor si fa scrivere la sceneggiatura da John Romano e si ritaglia pure il ruolo di protagonista, affiancato dalle bellissime Jennifer Connelly e Dakota Fanning. La curiosità, innegabilmente, è parecchio forte.
guarda il trailer
aspettativa: 


JACK REACHER, PUNTO DI NON RITORNO
(di Edward Zwick, Usa 2016)
Azione, muscoli, energia, e un tantinello di violenza. Edward Zwick conosce bene il mestiere e Tom Cruise non è certo uno sprovveduto: per questo sequel sono stati spesi 100 milioni di dollari e sullo schermo si vedono tutti... il nuovo episodio di Jack Reacher, ex maggiore dell'esercito yankee ora costretto al vagabondaggio e assetato di vendetta, si annuncia spettacolare e adrenalinico come non mai. Solo per appassionati, ma questo non è necessariamente un difetto...
guarda il trailer
aspettativa: 


PIUMA
(di Roan Johnson, Italia 2016)
Due ragazzi(ni) neo-maggiorenni affrontano, a modo loro, una gravidanza non proprio cercata... un piccolo film volutamente leggero, proprio come dice il titolo, ma per nulla superficiale: il pisano Roan Johnson dirige una bella commedia sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Niente di nuovo, ma il tutto realizzato con accuratezza, semplicità e passione. Bravissimi i due giovani protagonisti. Ingiustamente fischiato a Venezia, merita almeno un'altra chance: concedetegliela!
guarda il trailer
aspettativa: 


PAY THE GHOST
(di Uli Edel, Usa 2015)
Un professore, padre di famiglia, deve affrontare il dramma della scomparsa del figlio, avvenuta in circostanze misteriose. Un anno dopo l'accaduto, nella notte di Halloween, un fantasma malvagio e vendicativo lo condurrà sulla strada giusta. Con Nicolas Cage.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

CICOGNE IN MISSIONE (di Nicholas Stoller, Usa 2016)
L'ULTIMO CANGACEIRO (di Enrico Masi, Italia 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...