mercoledì 14 dicembre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (15 - 21 DICEMBRE)

Felicity Jones in "Rogue One: a Star Wars Story"

E' la settimana più importante dell'anno, quella dove verosimilmente si decideranno le prossime strategie commerciali di buona parte del cinema italiano. In base agli incassi di questi giorni, infatti, ogni produttore e distributore farà i propri conti sui budget futuri. In Italia, del resto, il Natale è sempre stato così e c'è poco da lamentarsi. Dico lamentarsi perchè, come sempre, la qualità dei titoli proposti non è esattamente eccelsa, dovendosi rivolgere a quel particolare tipo di pubblico che, caratteristica tipicamente italiana, frequenta il cinema una volta l'anno e solo in questo periodo...

Così, a fronte di appena un paio di titoli commerciali di qualità (il nuovo Guerre Stellari e l'ultimo film di Tim Burton) in questo weekend usciranno un profluvio di cinepanettoni di cui, certamente, non sentivamo la mancanza e che occuperanno militarmente le sale fino alla Befana. A farne le spese sarà con ogni probabilità, purtroppo, l'intenso Birth of a Nation, unico film "impegnato" in programmazione. E' proprio vero che per i cinefili la Passione non arriva a Pasqua ma a Natale... bisogna resistere!



ROGUE ONE: A STAR WARS STORY
(di Gareth Edwards, Usa 2016)
Da una costola di Guerre Stellari arriva il primo spin-off della saga più amata dal pubblico, tutto con personaggi totalmente nuovi: ambientato appena prima dei fatti de La nuova speranza, il film racconta le avventure di un gruppo di ribelli che provano a sottrarre all'Impero i piani per la costruzione della Morte Nera. Con la bella Felicity Jones e (anche) Diego Luna, Forest Whitaker e Mads Mikkelsen.
guarda il trailer
aspettativa: 


MISS PEREGRINE E LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
(di Tim Burton, Usa 2016)
Dopo il deludente e sfortunato Big Eyes, Tim Burton si rituffa nel fantasy raccontandoci la storia di uno "strano" orfanotrofio diretto da una affascinante quanto dispotica governante (Eva Green), i cui ospiti sono tutti ragazzi molto speciali, ognuno con un particolare superpotere e con la capacità di fermare il tempo sempre allo stesso punto... un film che segna il ritorno del regista ai suoi temi più congeniali (la diversità, la magia, l'innocenza infantile), supportato da un cast di tutto rispetto anche nei ruoli minori (Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett, Terence Stamp, e il giovane Asa Butterfield, già visto in Hugo Cabret di Scorsese).
                   guarda il trailer
                   aspettativa: 


THE BIRTH OF A NATION
(di Nate Parker, Usa 2016)
Biografia romanzata dello schiavo nero Nat Turner, che nella Virginia di inizio secolo riuscirà ad emanciparsi, istruirsi e diventare una specie di guida spirituale per tutti gli afroamericani in schiavitù, fino a guidarli a una sanguinosa rivolta contro gli oppressori bianchi. Il titolo è un chiaro riferimento al film omonimo di David W. Griffith, che nel 1915 glorificava il Ku Klux Klan... premio del pubblico e della giuria all'ultimo Sundance Festival.
guarda il trailer
aspettativa: 



FUGA DA REUMA PARK
(di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca, Italia 2016)
Il ritorno al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo, a due anni di distanza dal loro ultimo film (Il ricco, il povero e il maggiordomo), è una specie di "test" per misurare lo stato di forma artistica del trio comico, ultimamente un tantino appannato... lo spunto, a dire il vero, è piuttosto esile: i tre immaginano il loro futuro tra un quarto di secolo, tra ospizi, pannoloni e ricordi. Nel cast anche Ficarra e Picone.
guarda il trailer
aspettativa: 


NATALE A LONDRA, DIO SALVI LA REGINA
(di Volfango De Biasi, Italia 2016)
Prendete due comici mediocri, un toscano nullafacente, una procace signorina, un viaggio-vacanza a Londra, e ottenete il cinepanettone per eccellenza: una pellicola agghiacciante fin dal trailer per volgarità, bassezza e insulsaggine, fenomeno natalizio purtroppo tutto italiano. Non occorre sprecare altre parole, film come questo col cinema c'entrano davvero poco.
guarda il trailer
aspettativa: 





POVERI MA RICCHI
(di Fausto Brizzi, Italia 2016)
Idem come sopra. Con l'aggravante che stavolta in cabina di regia (si fa per dire) c'è uno come Fausto Brizzi che, se volesse, saprebbe anche fare qualche discreta commedia... ma qui c'è solo da portare a casa l'assegno, inutile pretendere di più.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

ACQUARIUS (di Kleber M. Filho, Brasile 2016)
NAPLES '44 (di Francesco Patierno, Italia 2016)
LA REGINA DELLE NEVI 2 (di AlexejTsitsilin, Russia 2015)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...