giovedì 22 dicembre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (22 - 28 DICEMBRE)

Nell'immediata vigilia di Natale arriva il "solito" cartoon Disney, che quest'anno nasconde un lieve imbarazzo per i distributori italiani (ribattezzato infatti, solo da noi, Oceania per non urtare la "sensibilità" dei benpensanti. Leggete sotto). Per il pubblico adulto invece c'è Florence di Stephen Frears, biografia molto romanzata della cantante più stonata del mondo (con una Meryl Streep ancora una volta mattatrice) e soprattutto Paterson di Jim Jarmush, piccolo film dalle grandi aspettative. In attesa dei "botti" di Capodanno che arriveranno la prossima settimana...


OCEANIA
(di John Musker, Ron Clements, Usa 2016)
In principio doveva chiamarsi Moana (e in originale, in effetti, si chiama così). In tutto il mondo ma non in Italia dove... per ovvie ragioni ha dovuto cambiare titolo, in nome di un bigottismo di fondo di cui certo non c'è da andare fieri. Ma forse un titolo del genere era troppo anche per la stessa Disney! Moana è ancora viva, e lotta insieme a noi.
guarda il trailer
aspettativa: 





FLORENCE
(di Stephen Frears, Gb 2016)
La "surreale" biografia della stonatissima (e ricchissima) cantante Florence Foster Jenkins, artista senza grazia e senza talento che tentò di diventare famosa a suon di quattrini... un altro one-woman-show per la solita Meryl Streep, diretta dalla mano sapiente di Stephen Frears (che riprende un tema già trattato a sua volta da un film francese poco conosciuto, Marguerite di Xavier Giannoli, passato in silenzio a Venezia 2015).
guarda il trailer
aspettativa: 



PATERSON
(di Jim Jarmush, Usa 2016)
Paterson vive a Paterson, con moglie e cane. E mentre la consorte fa voli pindarici e grandi progetti, lui si rifugia nel suo taccuino a comporre poesie, incurante dell' apparente insofferenza al mondo esterno... il nuovo Jarmush è un dolce e lieve omaggio al minimalismo e alla normalità, oltre che un invito a godere dei piccoli grandi piaceri della vita. Con Adam Driver ottimo protagonista.
guarda il trailer
aspettativa: 



LION, LA STRADA VERSO CASA
(di Garth Davis, Usa 2016)
La storia di Saroo, cinque anni, che nel 1986 viene lasciato solo per le polverose (e pericolose) strade di Calcutta. Rinchiuso in un orfanotrofio e adottato da una buona famiglia, trent'anni dopo deciderà di andare alla ricerca dei suoi genitori... drammone esotico che sfida la retorica in ogni fotogramma, tuttavia ben accolto all'ultima Festa di Roma e in odore di Oscar. Con Dev Patel, Rooney Mara e Nicole Kidman.
guarda il trailer
aspettativa: 



IL  MEDICO DI CAMPAGNA
(di Thomas Lilti, Francia 2016)
Un medico capace e disponibile, amatissimo dalla sua piccola comunità, si ammala e deve a sua volta avvalersi delle cure di una giovane dottoressa. Accetterà il fatto di ritrovarsi paziente, e quindi sostituibile? Deliziosa commedia francese che indaga, con tatto ma senza sconti, nelle magagne della sanità transalpina. Sarà la sorpresa d'essai di questo Natale?
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :
PAW PATROL (di Keith Chapman, Usa/Canada 2016)
LE STAGIONI DI LOUISE (di Jean F. Laguionie, Francia 2016)

6 commenti:

  1. Oceania vado a vederlo domani sera e non so cosa aspettarmi, poi ero alla ricerca di un film da andare a vedere il giorno di natale con la mia famiglia ma mettere d'accordo tutti è dura. Se non andassi a vedere un cinepanettone comunque sarebbe già una conquista per gli standard di mio padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Giulia, lo so bene :) Natale, per i cinefili, è sinonimo di penitenza... ma tranquilla, passerà anche stavolta!

      Elimina
  2. Vedrò di sicuro Moan... Ehm Oceania, anche se il nuovo di Jim Jarmusch mi attira come calamita ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me attira molto Jarmush. E' forse l'unico titolo "natalizio" che aspetto davvero. Spero solo che abbia una distribuzione almeno decente...

      Elimina
  3. Paterson vorrei vederlo quando torno a casa dalle vacanze natalizie, ma sicuramente lavorerò e me lo perderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, prova a vederlo qui! Esce oggi (nelle grandi città)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...