mercoledì 7 dicembre 2016

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (7 - 14 DICEMBRE)

"E' solo la fine del mondo", di Xavier Dolan
A Cannes è stato applaudito e fischiato in egual misura, però si è portato a casa il Gran Premio della Giuria: ormai Xavier Dolan è a tutti gli effetti un cineasta cult, a dispetto della giovane età e dei soli sei film diretti (quasi tutti premiati). Adorato dai giovani, invidiato (forse) da parecchi colleghi più attempati, ogni suo lavoro è, a suo modo, un piccolo evento.

Ma il weekend (questa settimana molto lungo per il ponte dell'Immacolata) non è solo Dolan: occhio anche a Captain Fantastic, vincitore del Premio del Pubblico a Roma e con un Viggo Mortensen in grande spolvero, mentre stavolta tocca a Luca Miniero uscire con il cinepanettone d'ordinanza, nel difficile tentativo di risollevare le sorti (commerciali) di un cinema italiano finora avaro di soddisfazioni al botteghino.


E' SOLO LA FINE DEL MONDO 
(di Xavier Dolan, Canada 2016)
Un giovane scrittore scopre di essere malato terminale e torna a casa per comunicare la notizia ai genitori e ai fratelli, ognuno dei quali elaborerà il dolore in modo diverso. Il film più ambizioso e coraggioso dell'ex enfant-prodige Xavier Dolan, ormai autore affermato e conteso dai festival di tutto il mondo. A Cannes ha diviso pubblico e critica, ma ha vinto il Gran Premio della Giuria. Cast sontuoso (Gaspard Ulliel, Vincent Cassel, Nathalie Baye, Lea Seydoux, Marion Cotillard) e naturalmente grande attesa...
guarda il trailer
aspettativa: 


CAPTAIN FANTASTIC
(di Matt Ross, Usa 2015)
Un padre di famiglia è deciso a far crescere i suoi sei figli lontano dal caos e dallo stress della civiltà occidentale. Per questo si trasferisce con i ragazzi nella foresta nordamericana, completamente scollegati dal mondo. La morte della madre, da tempo malata, li costringerà però a un brusco ritorno al mondo reale. Il film rivelazione dell'ultima Festa di Roma, premiato dal pubblico, con un Viggo Mortensen in gran forma in un ruolo per lui insolito. Sono curioso di vederlo, sperando in una distribuzione decente.
guarda il trailer
aspettativa: 


NON C'E' PIU' RELIGIONE
(di Luca Miniero, Italia 2016)
Non riuscendo a trovare un bambino adatto ad interpretare Gesù, gli abitanti di una piccola isola del Mediterraneo sono "costretti" a rivolgersi alla comunità musulmana. Ormai i cinepanettoni si moltiplicano e si riproducono alla velocità della luce, in pratica ne esce uno alla settimana... questa volta tocca a Claudio Bisio e Alessandro Gassmann cercare di risollevare gli incassi di un cinema italiano finora molto deludente dal punto di vista commerciale.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

BABBO BASTARDO 2 (di Mark Waters, Usa 2016)
LA FESTA PRIMA DELLE FESTE (di Josh Gordon, Usa 2016)

3 commenti:

  1. Devo trovare il tempo di vedere il film di Xavier Dolan, per fortuna ho già visto "Captain Fantastic" che secondo me è davvero molto bello. Cheers!

    RispondiElimina
  2. E' ormai raro trovare addirittura due film interessanti in un solo weekend

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero: pochi ma buoni questa settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...