martedì 13 dicembre 2016

GOLDEN GLOBES 2017 : LE NOMINATIONS

Rieccoci. Per tradizione, i premi Golden Globes (cioè i riconoscimenti assegnati dalla stampa estera ai migliori film usciti negli Stati Uniti nel corso dell'anno) inaugurano ufficialmente la stagione dei premi cinematografici, anticipando in qualche modo le tendenze dei prossimi Oscar. E quindi le prime nominations della nuova award season hanno soprattutto valore informativo, specialmente per noi europei dove parecchi titoli devono ancora uscire al cinema...


Ci sarà dunque tempo e modo per analizzare per bene le candidature (non appena avremo visto tutti i film in gara) ma qualcosa a grandi linee si può già dire: come ci si aspettava La La Land di Damien Chazelle fa il pieno di nominations, ben sette, confermando così le sensazioni della vigilia, che fin dalla presentazione ufficiale all'ultima Mostra di Venezia vedevano per quest'anno una gran voglia di ritorno al musical, genere hollywoodiano per eccellenza e che ciclicamente si impone nelle preferenze dei giurati. Altri titoli molto "gettonati" sono stati Moonlight di Barry Jenkins (sei candidature), Manchester By The Sea di Kenneth Lonergan (cinque), Hacksaw Ridge di Mel Gibson e Animali Notturni di Tom Ford (tre a testa).

"La La Land", di Damien Chazelle
Scendendo nel dettaglio, possiamo già immaginare i primi duelli: tra gli attori gran lotta tra Casey Affleck, Denzel Washington e Viggo Mortensen nei i ruoli drammatici, mentre Ryan Gosling non dovrebbe avere rivali nelle commedie. Per quanto riguarda le attrici, cinquina di grande livello (finalmente!) nel drama, con Amy Adams, Isabelle Huppert, Jessica Chastain, Natalie Portman e l' outsider Ruth Negga, mentre nelle commedie Emma Stone dovrà vedersela con l'eterna Meryl Streep... e bella scelta anche tra i film stranieri (dove purtroppo non c'è il nostro Fuocoammare),  che vedranno sfidarsi Elle di PaulVerhoeven, Neruda di Pablo Larraìn, Il Cliente di Ashgar Farhadi e il premiatissimo Toni Erdmann di Maren Ade, fresco trionfatore agli EFA.

Delusioni? Ci si aspettava qualcosa di più per Jackie (sempre di Larraìn), mentre sono stati completamente ignorati sia Martin Scorsese che Xavier Dolan (e per quest'ultimo ci dispiace davvero tanto... vedremo come andrà agli Oscar, ma le prospettive non sono buone) e perfino un "mostro sacro" come Clint Eastwood con il suo bellissimo Sully. Nulla o quasi anche
per Arrival (la fantascienza proprio non fa breccia nelle giurie) e, inaspettatamente, anche per il grandissimo Michael Shannon in Animali Notturni. Peccato.

"Hacksaw Ridge" di Mel Gibson
Infine, fa molto piacere constatare che anche quest'anno buona parte dei film candidati hanno avuto il loro vernissage ufficiale alle rassegne di casa nostra: La La Land, Animali Notturni, Hacksaw Ridge e Jackie sono stati presentati a Venezia, mentre (seppure in seconda visione) la Festa del Cinema di Roma ha ospitato Manchester By The Sea, Moonlight e Hell or High Water. Il grande cinema è tornato in massa a calcare i nostri palcoscenici, e non era per nulla scontato. Bene così.



TUTTE LE NOMINATIONS (SEZIONE CINEMA):

MIGLIOR FILM DRAMMATICO
Hacksaw Ridge (Mel Gibson)
Hell or High Water (David Mackenzie)
Lion (Garth Davis)
Manchester By The Sea (Kenneth Lonergan)
Moonlight (Barry Jenkins)

MIGLIOR FILM COMMEDIA/MUSICAL
20th Century Women (Mike Mills)
Deadpool (Tim Miller)
Florence Foster Jenkins (Stephen Frears)
La La Land (Damien Chazelle)
Sing Street (John Carney)

MIGLIOR REGIA
Damien Chazelle (La La Land)
Tom Ford (Animali Notturni)
Mel Gibson (Hacksaw Ridge)
Barry Jenkins (Moonlight)
Kenneth Lonergan (Manchester By The Sea)

MIGLIOR ATTORE DRAMMATICO
Casey Affleck (Manchester By The Sea)
Denzel Washington (Barriere)
Joel Edgerton (Loving)
Andrew Garfield (Hacksaw Ridge)
Viggo Mortensen (Captain Fantastic)

MIGLIOR ATTORE COMMEDIA/MUSICAL
Ryan Gosling (La La Land)
Hugh Grant (Florence Foster Jenkins)
Colin Farrell (The Lobster)
Ryan Reynolds (Deadpool)
Jonah Hill (Trafficanti)

MIGLIOR ATTRICE DRAMMATICA
Amy Adams (Arrival)
Isabelle Huppert (Elle)
Jessica Chastain (Miss Sloane)
Natalie Portman (Jackie)
Ruth Negga (Loving)

MIGLIOR ATTRICE COMMEDIA/MUSICAL
Emma Stone (La La Land)
Annette Bening (20th Century Women)
Meryl Streep (Florence Foster Jenkins)
Hailee Steinfeld (The Edge of Seventeen)
Lily Collins (L'Eccezione alla regola)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Aaron Taylor-Johnson (Animali Notturni)
Dev patel (Lion)
Jeff Bridges (Hell or High Water)
Mahershala Ali (Moonlight)
Simon Helberg (Florence Foster Jenkins)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Michelle Williams (Manchester By The Sea)
Naomi Harris (Moonlight)
Nicole Kidman (Lion)
Octavia Spencer (Il diritto di contare)
Viola Davis (Barriere)

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Damien Chazelle (La La Land)
Tom Ford (Animali Notturni)
Barry Jenkins (Moonlight)
Kenneth Lonergan (Manchester By The Sea)
Taylor Sheridan (Hell or High Water)

MIGLIOR COLONNA SONORA
Nicholas Britell (Moonlight)
Justin Hurwitz (La La Land)
Johan Johansson (Arrival)
Volker Bertelman (Lion)
Pharrel Williams (Il diritto di contare)

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Can't stop the feeling"(Trolls)
"City of Stars" (La La Land)
"Faith" (Sing)
"Gold" (Gold)
"How far I'll go" (Oceania)

MIGLIOR FILM STRANIERO
Elle (Paul Verhoeven) - Francia
Neruda (Pablo Larraìn) - Cile
Il Cliente (Ashgar Farhadi) - Iran
Toni Erdmann (Maren Ade)  - Germania
Divines (Uda Benyamina) - Francia

6 commenti:

  1. Hell or High Water è un film che, non so, mi ha lasciato freddo. Solido, ben fatto, ma niente di nuovo sotto al sole. Mi meraviglio per l'assenza di Captain Fantastic, se non per Viggo Mortensen tra i protagonisti; Deadpool, che ho detestato, lì in mezzo mi pare ridicolissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti pure "Captain Fantastic" è uno dei titoli "snobbati" dai Golden Globes, anche se la nomination a Mortensen è sacrosanta... su "Deadpool" non mi pronuncio, non avendolo ancora visto. Certo ci sono esclusioni eccellenti, ma del resto questo è il bello della Award Season :)

      Elimina
  2. Come al solito le prime nomination dell'anno fanno venire l'acquolina in bocca per i tanti film da vedere. Auguriamoci solo che abbiano una distribuzione decente, perchè sarebbe un peccato perderli.
    Buona serata, Sauro.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Mauro: sarà dura vederli tutti da qui agli oscar ma... ce la faremo!! :)
      Un abbraccio!
      Sauro

      Elimina
  3. Anche io sono rimasta delusa, mi aspettavo Nocturnal Animals con più nomination e per Fuocoammare... Ma i premi celebrano l'industria, lo spettatore celebra i film e chi li fa, e anche se non ci sono premi, l'importante è vederli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alessandra! E' proprio così: i premi sono un gioco e le nostre "incazzature" fanno parte del gioco: anch'io mi aspettavo la nomination come miglior film per "Animali Notturni" e per "Jackie", ma come dici giustamente questi sono i premi dell'establishment... anche se, a dire la verità, fino a qualche anno fa i Golden Globes erano più "elitari" e qualitativamente più validi rispetto agli Oscar. Da un po' di tempo a questa parte invece il "sistema" ha fagocitato anche loro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...