lunedì 30 gennaio 2017

BOX OFFICE (26 -29 GENNAIO 2017)

Buon debutto al botteghino per La La Land, al secondo posto assoluto nel box-office settimanale ma con la migliore media/schermo: non era affatto scontato, considerando che il musical è sempre un genere molto particolare a cui lo spettatore "generalista" non si affeziona facilmente. E se, come probabile, il film di Damien Chazelle dovesse fare incetta di Oscar, il risultato finale potrebbe essere ancora più brillante.

Parliamo ovviamente in termini relativi, in considerazione, appunto, della tipologia di film e della distribuzione a cui è soggetto. In realtà, come andiamo dicendo da diverse settimane, gli incassi assoluti di questa prima metà stagione sono profondamente in rosso: il dato percentuale è sconfortante ma significativo (- 36% rispetto a un anno fa), tanto è vero che ai primi posti della classifica ci sono tutti film usciti prima di Natale o addirittura in estate. Significa che quest'anno il periodo delle Feste, tradizionalmente il più proficuo a livello di incassi, è stato clamorosamente sottotono.

E' mancato, insomma, l'effetto-Zalone: e per effetto-Zalone non intendo solo il film-evento, l'asso pigliatutto capace di portare a casa quasi 70 milioni in un mese, ma anche l'effetto-moltiplicatore che tale film può avere sul mercato (il successo clamoroso di un titolo può invogliare la gente a tornare al cinema).
E adesso, per recuperare un po', non rimangono che le "sfumature"... 


CLASSIFICA SETTIMANALE (26 - 29 GENNAIO 2017)

1 - L'ORA LEGALE (di Ficarra e Picone, Italia 2017) - Medusa
Incasso weekend:       2.433.909 € (597 sale)
Incasso totale:        6.623.995 
Media per sala:            4.076  

2 - LA LA LAND (di Damien Chazelle, Usa 2016) - 01 Distr.
Incasso weekend:       2.038.449  (378 sale)
Incasso totale:        2.038.449 
Media per sala:            5.392 

3 - SPLIT (di M. Night Shyamalan, Usa 2017) - Universal
Incasso weekend:       1.889.138  (394 sale)
Incasso totale:        1.889.138  
Media per sala:            4.820 €

4 - ARRIVAL (di D. Villeneuve, Usa 2016) - Warner Bros.
Incasso weekend:         684.407 € (333 sale)
Incasso totale:        2.101.571 €
Media per sala:            2.055 € 

5 - SING (di Garth Jannings, Usa 2016) - Universal
Incasso weekend:         613.958  (353 sale)
Incasso totale:        7.715.221 
Media per sala:            1.739 

6 - FALLEN (di Scott Hicks, Usa 2016) - M2 Pictures
Incasso weekend:         605.148 € (225 sale)
Incasso totale:          605.148 
Media per sala:            2.689 

7 - ALLIED (di Robert Zemeckis, Usa 2016) - Universal
Incasso weekend:         581.399  (310 sale)
Incasso totale:        4.444.004 
Media per sala:            1.875 

8 - XXX IL RITORNO DI XANDER CAGE (di D.J. Caruso, Usa 2016) - Universal
Incasso weekend:         521.168  (255 sale)
Incasso totale:        1.917.929 €
Media per sala:            2.043 

9 - COLLATERAL BEAUTY (di David Frankel, Usa 2016) - Warner Bros.
Incasso weekend:         514.838  (221 sale)
Incasso totale:        8.903.530 
Media per sala:            2.329 

10 - PROPRIO LUI? (di John Hamburg, Usa 2016) - Fox
Incasso weekend:         470.141  (212 sale)
Incasso totale:          537.210 €
Media per sala:            2.217 


CLASSIFICA ASSOLUTA STAGIONE 2016-2017

1 -  ALLA RICERCA DI DORY           USA  DISNEY       15.161.620 €
2 -  ANIMALI FANTASTICI E...        GBR  WARNER       14.909.029 €
3 -  OCEANIA                        USA  DISNEY       13.933.479 € 
4 -  PETS                           USA  UNIVERSAL    13.307.602 €
5 -  INFERNO                        USA  WARNER       12.424.789 €
6 -  SUICIDE SQUAD                  USA  WARNER       12.106.505 €
7 -  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY   USA  DISNEY       10.188.910 €
8 -  MISTER FELICITA'               ITA  01 DISTR.    10.038.446 €
9 -  COLLATERAL BEAUTY              USA  WARNER        8.903.530 €
10 - L'ERA GLACIALE IN ROTTA DI..   USA  FOX           8.718.140 €

fonte: movieplayer.it  

4 commenti:

  1. Ormai il cinema per una famiglia (anzi, per troppe famiglie) è diventato un lusso purtroppo.
    Buona giornata.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Mauro, però non penso che sia solo questa la ragione: in fin dei conti il cinema è rimasta forse l'unica forma d'arte ancora (relativamente) a buon mercato, e non credo che la situazione economica attuale sia molto diversa dall'anno scorso. Eppure gli incassi sono in picchiata. Credo invece che, mancando quest'anno un titolo capace di richiamare gente al botteghino, le famiglie (appunto) non siano nemmeno invogliate ad accorrere in sala...

      Elimina
  2. Somma tristezza aspettare le sfumature per risollevare il botteghino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...