martedì 3 gennaio 2017

IL CINEMA CHE VERRA' : DIECI TITOLI DA NON PERDERE DA QUI A PRIMAVERA

Da Martin Scorsese a Paul Verhoeven, da Pablo Larraìn a Damien Chazelle, passando per Daniele Vicari e Gianni Amelio che terranno alta (ne sono certo!) la bandiera del cinema italiano di qualità: una splendida alternanza di blockbuster e film d'autore, cinema indipendente e mainstream, che ci terrà compagnia da qui a primavera per una scoppiettante seconda parte di stagione.

Qui di seguito vi elenco dieci film imperdibili da vedere "senza se e senza ma"... solo una piccola anticipazione di quello che ci aspetta in questo inizio d'anno.

Buona visione!!


SILENCE (di Martin Scorsese - uscita prevista: 12 gennaio)
Dopo infiniti ritardi di lavorazione e ripetuti rinvii stavolta dovrebbe essere quella buona. A quasi trent'anni da L'Ultima Tentazione di Cristo, Martin Scorsese torna ad occuparsi di religione, spiritualità e fede: nel Giappone del XVII secolo due giovani gesuiti sono alla ricerca di un loro confratello accusato di apostasia, ma dovranno fare i conti con le autorità del Sol Levante. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Ciaran Hinds.



THE FOUNDER (di John Lee Hancock - uscita prevista: 12 gennaio)
Una storia, un personaggio, un simbolo: nel 1955 Ray Kroc, insoddisfatto rappresentante di frullatori, rileva uno sperduto chiosco di hamburger in mezzo al deserto californiano dando vita alla catena di fast-food più famosa al mondo (superfluo fare nomi...) Ennesima, emblematica riflessione sul Sogno Americano, con un Michael Keaton in stato di grazia e in odore di nomination. Potrebbe essere la vera sorpresa di inizio anno, lo aspettiamo con curiosità.



LA LA LAND (di Daniel Chazelle - uscita prevista: 26 gennaio)
Sebastian e Mia, ovvero Ryan Gosling e Emma Stone, lui pianista e lei attrice: ricercano il successo, incontreranno l'amore... un omaggio appassionato e sincero al musical, alla vecchia e gloriosa Hollywood, al cinema classico e magniloquente degli anni d'oro. Il film con l'hype più alto degli ultimi anni, già passato a Venezia dove ha fatto innamorare legioni di cinefili. Occorre dire altro?



JACKIE (di Pablo Larraìn - uscita prevista: 14 febbraio)
I cinque giorni della vita di Jaqueline Kennedy successivi alla morte del marito, il Presidente più amato d'America. Ce li racconta Pablo Larraìn, uno degli autori più lucidi e impegnati del cinema contemporaneo, da sempre attento alle enormi contraddizioni della politica e ai drammi della Storia. Un ritratto di una donna esile ma risoluta, dolente ma fiera (interpretata da una splendida Natalie Portman) e al contempo una rilettura originale e spiazzante di un fatto che sconvolse il mondo intero.



LA TENEREZZA (di Gianni Amelio - uscita prevista: 16 febbraio)
Un gradito e importante ritorno, quello di Gianni Amelio, con un film importante e originale, che intreccia storie di vita e passione in una Napoli ben diversa da quella che siamo abituati a vedere al cinema. Non la Napoli dei bassifondi ma quella dei quartieri-bene, elegante ma fredda, inimmaginabile. Cast sontuoso: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi.



VI PRESENTO TONI ERDMANN (di Maren Ade - uscita prevista: 23 febbraio)
Un padre scontento della condizione della propria figlia si "trasforma", a sua insaputa, nell'uomo che potrebbe cambiarle la vita... film assolutamente grottesco, inclassificabile, provocatorio, trionfatore agli European Film Awards e in pole position per l'Oscar. Potrebbe rivelarsi il "caso" cinematografico dell'anno. Ma sarà vera gloria?



MOONLIGHT (di Barry Jenkins - uscita prevista: 2 marzo)
Infanzia, adolescenza e maturità di un ragazzo nero, omosessuale, nella difficile periferia di Miami. Detta così la trama sembrerebbe vista e stravista, eppure questo piccolo film "indie" ha entusiasmato la critica americana fino a diventare il vero favorito per l'oscar 2017. E a questo punto la curiosità è grande...



L'ECCEZIONE ALLA REGOLA  (di Warren Beatty - uscita prevista: 16 marzo)
Il ritorno alla regia di Warren Beatty dopo quasi vent'anni di silenzio. Basterebbe questo per invogliarci alla visione, oltre alla storia che ci viene raccontata: quella di una giovane e famosa attrice che nell'America ingenua e puritana degli anni '50 s'innamora perdutamente del suo autista. Ma il "folle" sentimento sarà messo a dura prova dal loro capo, l'eccentrico miliardario Howard Hughes, che non tollerava flirt tra i propri dipendenti...


SOLE CUORE AMORE  (di Daniele Vicari - uscita prevista: 6 aprile)
Eli si alza alle 4 di mattina, prende tre autobus per andare a lavoro e rincasa a notte fonda, il tempo di mettere a letto i figli e abbracciare suo marito. Il lavoro dovrebbe garantire dignità e un'esistenza serena, lo dice la Costituzione. Eppure, lo sappiamo, le cose non stanno così. E Daniele Vicari è un regista che non ha mai paura di raccontarcele. Con la sempre brava Isabella Ragonese.




ELLE  (di Paul Verhoeven - uscita prevista: aprile)
Liberamente ispirato a una novella di Philippe Dijan, il nuovo film di Paul Verhoeven è un irriverente e caustico divertissement che mette insieme thriller, humor nero e una buona dose di sarcasmo. La gelida Isabelle Huppert, donna benestante e cinica, stuprata ma non particolarmente scossa da uno sconosciuto mascherato, è pronta a mettere in atto la sua vendetta. Acclamatissimo a Cannes e grandi lodi per la Huppert, che domina la scena.

13 commenti:

  1. Umh, non male.
    Mi interessano Sole Cuore Amore, il film di Amelio, ma su tutti The Founder!
    Ah, io poi ho da vedere il film dei Power Rangers :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The Founder" ispira moltissimo anche me: se ci pensi, non esiste storia più americana di questa... a suo modo, simbolica.

      Elimina
    2. Vero, è l'American Dream per eccellenza, e un amante della cultura pop come me non può non amare a prescindere quest'opera^^

      Moz-

      Elimina
  2. I primi 3 di sicuro e, forse, anche il ritorno di Beatty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ritorno di Warren Beatty (a quasi vent'anni dall'ultimo film diretto, "Bullworth") è davvero intrigante: sono molto curioso anch'io!

      Elimina
  3. "Jackie" su tutti. Larraìn + Portman = capolavoro!

    RispondiElimina
  4. C'è sempre da sognare con i tuoi post, Sauro. Hai una capacità innata nel creare aspettative e attese, e i tuoi consigli sono preziosi. Non vedo l'ora di vedere Jackie, sento che sarà un gran film.
    Un abbraccio.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è Mauro, credimi. Fai bene ad aspettarlo. E grazie per i complimenti, sei sempre gentilissimo. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Grandi attese davvero! Speriamo di riuscire a vederli tutti, distribuzione permettendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Hai toccato un tasto importante: speriamo che il 2017 ci porti una distribuzione migliore, che ci consenta di vedere comodamente tutti i film senza fare decine di km o ricorrere a mezzi... alternativi. Lo spero, ma ci credo poco a dirla tutta.

      Elimina
  6. Risposte
    1. A chi lo dici... è il film con più "hype" in assoluto! Contiamo i giorni...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...