giovedì 6 aprile 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTMANA (6 - 11 APRILE)

"L'altro volto della speranza"
Addirittura quindici i film in uscita questa settimana, un numero assurdo e spropositato fuori da ogni logica distributiva (e dal buonsenso).

Tralasciando i soliti onnipresenti popcorn movies (Power Rangers, Underworld, I Puffi) tutte le attenzioni dei cinefili sono rivolte al nuovo film del grande Aki Kaurismaki, che ha entusiasmato e commosso Berlino.

Intriganti (sulla carta) anche due coraggiosi film italiani a basso budget come The Startup e Piccoli crimini coniugali, mentre fa sempre piacere vedere un nuovo lavoro di Jim Sheridan, cineasta poco prolifico ma di indubbio valore... buon divertimento!



L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
(di Aki Kaurismaki, Finlandia 2017)
Un piazzista finlandese e un profugo siriano si incontrano in una Helsinki anonima e poco ospitale: insieme cercheranno di aiutarsi (e sopravvivere) a vicenda... il nuovo lavoro del Maestro Kaurismaki è una tenera e al contempo drammatica storia di migranti e solidarietà, un toccante appello ai Potenti della terra ad "accorgersi" di chi vive ai margini. Senza tralasciare, al solito, un tocco di sana ironia. Premiato con l'Orso d'argento a Berlino, un film vedere e far vedere, sulla fiducia.
guarda il trailer
aspettativa: 


THE STARTUP
(di Alessandro D'Alatri, Italia 2017)
Dopo Non è un paese per giovani, un altro film sulla gioventù 2.0 e il suo difficile rapporto con il mondo del lavoro: la storia (vera) di Matteo Achilli, un diciottenne che, stanco delle raccomandazioni e dei "le faremo sapere", inventa un algoritmo capace di selezionare i candidati di un qualsiasi concorso in base al merito effettivo... fantascienza o scommessa?
guarda il trailer
aspettativa: 





IL SEGRETO
(di Jim Sheridan, Irlanda 2016)
Ancora un lungometraggio sul torbido mondo dei manicomi cattolici irlandesi, veri e propri lager dove venivano rinchiuse le persone "scomode" o impresentabili per la morale dell'epoca. Qui una vecchia centenaria ricorda le torture subite in gioventù per aver ucciso un figlio appena nato da una relazione con il pastore locale... con Rooney Mara, Vanessa Redgrave, Theo James, Eric Bana.
guarda il trailer
aspettativa: 




PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
(di Alex Infascelli, Italia 2017)
Un uomo perde la memoria e sua moglie prova ad aiutarlo a ricordare, ma il compito sarà più difficile del previsto e condurrà i protagonisti in percorsi inattesi. Dopo lo splendido documentario S is for Stanley, Alex Infascelli torna al cinema di finzione con questo interessante "dramma da camera" interpretato da Sergio Castellitto e Margherita Buy.
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE, IN BETWEEN (di Maysaloun Hamoud, Israele, 2017)
POWER RANGERS (di Dean Israelite, Usa 2017)
UNDERWORLD, BLOOD WARS (di Anna Foerster, Usa 2017)
I PUFFI, VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA (di Kelly Asbury, Usa 2017)
VIRGIN MOUNTAIN (di Dagur Kari, Islanda 2015)
LA PARRUCCHIERA (di Stefano Incerti, Italia 2017)
ASSALTO AL CIELO (di Francesco Munzi, Italia 2016)
MMA LOVE NEVER DIES (di Riccardo Ferrero, Italia 2017)
LA MECCANICA DELLE OMBRE (di Thomas Kruithof, Francia 2016)
SILENZI E PAROLE (di Peter Marcias, Italia 2017)
OVUNQUE TU SARAI (di Roberto Capucci, Italia 2016)


2 commenti:

  1. Uuuuh Aki Kaurismaki, e chi se lo perde, speriamo di trovarlo ^_^ c'è anche Alex infascelli, Jim Sheridan, insomma tanta roba :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...