giovedì 18 maggio 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (18 - 24 MAGGIO)

Uscite apparentemente poco appetitose nella settimana entrante, in realtà con più di un motivo d'interesse: si comincia con Fortunata di Sergio Castellitto (a Cannes nella sezione Un certain regard) per proseguire con The Dinner e l'horror Scappa, Get Out, a loro modo due pellicole figlie dei nostri tempi problematici.

Curiosità anche per lo spagnolo Sette minuti dopo la mezzanotte, buon thriller per ragazzi campione d'incassi e pluripremiato in Spagna.


THE DINNER
(di Oren Moverman, Usa 2017)
Due fratelli (Richard Gere e Steve Coogan) a cena con le rispettive mogli (Rebecca Hall e Laura Linney) discutono su come comportarsi riguardo un crimine commesso dai loro figli, che potrebbe pregiudicare non solo il futuro dei ragazzi ma anche quello di uno dei genitori, impegnato politicamente. Liberamente ispirato al romanzo La cena di Sebastian Koch, portato sul grande schermo anche dal nostro Ivano De Matteo nel 2014 col titolo I nostri ragazzi.
guarda il trailer
aspettativa: 


FORTUNATA
(di Sergio Castellitto, Italia 2017)
Fortunata (Jasmine Trinca), a dispetto del nome è una giovane ragazza madre piena di problemi: tra mille difficoltà cerca di mettere da parte i soldi per aprire un salone da parrucchiera, mentre nel frattempo va a tagliare i capelli a domicilio... sesto film da regista per Stefano Castellitto (la sceneggiatura è della moglie Margaret Mazzantini), atteso dal passaggio a Cannes. Nel cast anche Stefano Accorsi, Alessandro Borghi e Hanna Schygulla. Esce il 20.
guarda il trailer
aspettativa: 


SCAPPA, GET OUT
(di Jordan Peele, Usa 2016)
Un ragazzo di colore decide di incontrare i genitori della propria fidanzata (bianca), non proprio favorevoli alla cosa... entrambi la prenderanno malissimo. Remake in chiave horror di Indovina chi viene a cena, che sceglie il tono grottesco per smascherare il razzismo latente nella società americana. Ispirato (non) dichiaratamente anche a Funny Games di Haneke. Potrebbe essere una sorpresa.
guarda il trailer
aspettativa: 




SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
(di Juan Antonio Bayona, Spagna 2016)
Un bambino è infelice per la grave malattia della madre. Timido e deriso dai compagni, troverà rifugio in un mondo parallelo tutto personale, popolato di fate e streghe... tratto dal romanzo omonimo di Patrick Ness, anche se la storia ricorda molto Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

I PEGGIORI (di Vincenzo Alfieri, Italia 2017)
ORECCHIE (di Alessandro Aronadio, Italia 2016)
SICILIAN GHOST STORY (di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia 2017)
ALCOLISTA (di Lucas Pavetto, Italia 2016)
LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZO' MIO PADRE (di Ines Paris, Spagna 2017)
INDIZI DI FELICITA' (di Walter Veltroni, Italia 2017)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...