giovedì 9 novembre 2017

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 -15 NOVEMBRE)

"The Square" di Ruben Ostlund

Settimana di uscite importanti, a cominciare dall'ultima Palma d'oro di Cannes: arriva al cinema l'atteso The Square di Ruben Ostlund, molto applaudito sulla Croisette e definitivo trampolino di lancio per un regista di sicuro avvenire. Ma il titolo commercialmente più "forte" è senz'altro The Place, che segna il ritorno in sala di Paolo Genovese a un anno di distanza dal fortunato Perfetti Sconosciuti (anche se con un film molto diverso, smaccatamente teatrale, il cui cast "corale" mette insieme, in pratica, il meglio del cinema italiano).

 Per i nostalgici, nonchè appassionati di sport, ecco invece Borg McEnroe: cronaca di un'estate e di una sfida che fece epoca, non solo sui campi di gioco...


THE SQUARE
(di Ruben Ostlund, Svezia 2017)
Film particolarissimo, molto atteso, diretto da un regista interessante e per nulla banale (di cui avevo molto apprezzato il precedente Forza maggiore) premiato con la Palma d'oro a Cannes. The Square è un'opera complessa, allegorica, profondamente simbolica:tutto si svolge intorno a un'installazione museale composta da un grande quadrato luminoso all'interno del quale le persone godono degli stessi diritti e obblighi, senza distinzioni nè eccezioni. Un'attenta riflessione sulle disparità sociali della nostra epoca.
guarda il trailer
aspettativa: 


THE PLACE
(di Paolo Genovese, Italia 2017)
Un uomo misterioso, seduto al tavolo di un ristorante, accoglie a sè svariate persone, ognuna con un problema personale da risolvere e in cerca di soluzioni, che  verranno fornite a caro prezzo. Dopo il grande (e insperato) successo di Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese torna al cinema con un'opera molto diversa e intimista, dichiaratamente teatrale, ispirata all'ennesima serie televisiva di culto (nella fattspecie, The booth at the end di Christopher Kubasik). Cast all-star: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Silvio Muccino, Alessandro Borghi.
guarda il trailer
                    aspettativa: 
  

BORG MCENROE
(di Janus M. Pedersen, Svezia 2017)
Un'altro film (dopo Rush di Ron Howard) su una grande rivalità sportiva, raccontata attraverso un montaggio serrato e incalzante. Cronaca dell'estate del 1980, vissuta sui campi del Torneo di Wimbledon, dove i due diedero spettacolo. Non solo (speriamo) per appassionati.
guarda il trailer
aspettativa: 







AUGURI PER LA TUA MORTE
(di Christopher Landon, Usa 2017)
Una studentessa barbaramente uccisa... rivive in continuazione il giorno della sua morte, nella speranza di capire chi è stato il suo carnefice. Già da questa premessa si capisce che siamo di fronte a un horror molto sui generis, indipendente, indubbiamente originale. Potrebbe essere una sorpresa.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

PADDINGTON 2 (di Paul King, Gb 2017)
ADDIO FOTTUTI MUSI VERDI (di Francesco Capaldo, Italia 2017)
MALARAZZA (di Giovanni Virgilio, Italia 2017)
L'ESODO (di Ciro Formisano, Italia 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...