domenica 24 dicembre 2017

CINEVIGILIA - A CASA PER LE VACANZE (DI JODIE FOSTER)

CINEVIGILIA 2017

Il Natale, si sa, quando arriva arriva... e allora, dato che non lo possiamo ignorare, perchè non festeggiarlo a modo nostro, ovvero con degli auguri tutti "cinefili"? Chi di noi infatti non ha il suo bel "film di Natale", cioè quello che ogni anno, in questa occasione, cascasse il mondo non si mette a rivedere? Anche questo fa parte della tradizione e del clima festaiolo, e ci era sembrato carino che la solita congrega di amici blogger tirasse fuori dai cassetti i propri "Christmas Movie" per festeggiare tutti insieme: per quanto mi riguarda ho scelto A casa per le vacanze di Jodie Foster, ma vi invito a leggere tutte le recensioni in fondo a questo articolo... ne vale la pena!

BUON NATALE A TUTTI!



A CASA PER LE VACANZE
(Home for the holidays)
regia: Jodie Foster (Usa, 1996)
cast: Holly Hunter, Robert Downey jr., Charles Durning, Anne Bancroft, Dylan McDermott, Geraldine Chaplin, Claire Danes, Steve Guttenberg, Cyntia Stevenson, David Strathairn
sceneggiatura: W.D. Richter
fotografia: Lajos Koltai
scenografia: Andrew McAlpine
montaggio: Lynzee Klingman
musiche: Mark Isham
durata: 103 minuti

trama:  La trentenne Claudia, ragazza-madre disoccupata, torna a casa dei genitori in occasione del Giorno del Ringraziamento. Qui ritroverà la propria famiglia, gli amici (e i nemici) di un tempo, e l'occasione per riflettere sulle priorità della vita...
 
La festa è quella del Ringraziamento, ma per poco cambia... i riti sono gli stessi e pure le situazioni. Ogni anno con l'approssimarsi del Natale mi viene spontaneo rivedere questo film spassosissimo e malinconico, opera seconda da regista di Jodie Foster.  Una commedia dolceamara, imperniata sul tema della famiglia, sempre caro alla regista e con ovvi riferimenti alla propria situazione personale: la splendida Jodie, come si sa, non ha mai avuto una famiglia "normale", e il messaggio del film è chiaro: la famiglia, per quanto strampalata, oppresiva, soffocante, improbabile che sia, è sempre la famiglia, e i legami di sangue sono più forti di ogni altra cosa. Malgrado, davvero, tutto quello che può succedere nel pranzo del Thanksgiving!

Il film è infatti la cronaca di una "giornata" particolare: quella di Claudia, (una strepitosa Holly Hunter, evidente alter ego della regista) ragazza-madre trentenne che torna a casa dai suoi genitori in occasione della Festa. Le cose non le vanno necessariamente benissimo: lei è raffreddata e malaticcia, ha appena perso il lavoro (nonostante il goffo tentativo di sedurre il proprio principale) e, come se non bastasse, la figlia adolescente è rimasta a casa da sola col suo ragazzo col chiaro intento di perdere la verginità in quel weekend...

La aspetta dunque una riunione di famiglia che somiglia davvero a un incubo: ritroverà la madre conformista e iper-protettiva, il padre malinconico e bonaccione, una zia arteriosclerotica e fuori di testa, il fratello gay e "destabilizzante", la sorella e il cognato frustrati e scleratissimi (con tanto di nipote) convinti di essere l'unica coppia "normale" in un "universo" del genere. Aggiungete poi un vicino triste e sfigato, da sempre innamorato (e mai ricambiato) di lei, una compagna di scuola oca e antipaticissima che è riuscita a sposare l'uomo giusto, il tacchino d'ordinanza che non vuol saperne di farsi affettare e, per contrappasso, i lunghi coltelli che si affileranno man mano che procede la 'reunion'...

In pratica, c'è di tutto e di più per impazzire: ma Claudia sa bene che non può farne a meno. Perchè come dice la stessa Foster "stare in famiglia è come stare in ascensore con gente con cui non si ha niente da spartire. Ti fa sentire a disagio ma ci devi stare, perchè in quel momento non hai nessuno fuorchè loro".
Il film deve molto alle commedie di Woody Allen (il film assomiglia tantissimo a Interiors), e ha un andamento di pari passo con la tradizione dei "pranzi d'occasione": scoppiettante, divertentissimo, acido nella prima parte, si fa sempre più delicato e malinconico man mano che avanzano le portate in tavola. E il finale, con gli animi finalmente sereni dopo la "bufera", con padre e figlia da soli che riguardano i filmini dell'infanzia, strappa più di qualche lacrima.

Insomma: il film davvero "giusto" da vedere a Natale, impreziosito da un manipolo di attori stagionati e straordinari: oltre alla Hunter troviamo Anne Bancroft, Charles Durning, Geraldine Chaplin e un bravissimo Robert Downey jr. (forse nella migliore interpretazione della sua carriera). E' un vero peccato che una pellicola così carina sia praticamente introvabile in Italia: uscita all'epoca in vhs non è mai stata riversata in dvd e non esiste una versione in commercio. La si trova solo on-line d'importazione (in lingua originale senza sottotitoli) oppure bisogna ricoorere al web o aspettare qualche raro passaggio televisivo.
In ogni caso non, lasciatevelo scappare!



HANNO PARTECICIPATO ANCHE :

LA BARA VOLANTE : GREMLINS
IL BOLLALMANACCO DI CINEMA : S.O.S. FANTASMI
LA COLLEZIONISTA DI BIGLIETTI : NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
DIRECTOR'S CULT : VERY MURRAY CHRISTMAS
MOZ O'CLOCK : BATMAN RETURNS
NON C'E' PARAGONE : GREMLINS
PIETRO SABA WORLD : SANTA CLAUSE 1994
LA STANZA DI GORDIE : PARENTI SERPENTI



25 commenti:

  1. E' un film che ho sempre trovato carinissimo, ma mai abbastanza da diventare un mio classico di Natale, dovrei provare a rivederlo però.

    Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello... va parecchio a sensazione, ognuno ha i "propri" classici in base a quelo che sente dentro: del resto basta leggere le recensioni degli altri blogger! ;)

      Elimina
  2. In sostanza... una versione americana di Parenti Serpenti?
    La concezione di famiglia come "fastidio obbligato" sembra essere la stessa :)
    Grande Kris, grazie per il CINEVIGILIA! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, "Parenti Serpenti" è molto più cinico: qui invece c'è parecchia malinconia... più che altro il rimpianto per una famiglia "vera" per chi, come la Foster, proprio non l'ha mai avuta

      Elimina
    2. Ah ecco.
      Capito perfettamente^^

      Moz-

      Elimina
  3. In confronto a "Natale all'improvviso" della foto, questo film è 10 volte meglio, perché discreto e divertente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di gran lunga! Purtroppo non ho trovato un'altra foto adatta all'occasione...

      Elimina
  4. Ottima scelta, mi colpisci al cuore perché ho una gran ammirazione per Jodie Foster, questo titolo é poco noto ma molto bello, Holly Hunter é fenomenale, un'altra dotata di un talento di cui si parla troppo poco. Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste e di buon Natale! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi hai aperto il cuore! :) non solo perchè conosci questo piccolo film ma soprattutto perchè lo hai apprezzato. Come non darti ragione: Holly Hunter è una delle attrici (purtroppo) più sottovalutate di Hollywood, eppure è di una bravura straordinaria.
      Grazie per gli auguri, ricambio con affetto!

      Elimina
  5. Film davvero carino, me lo ricordo benissimo: anch'io me lo riguardo ogni volta che passa in tv. Ne approfitto intanto per farti gli auguri qui, ma tanto ci sentiamo di sicuro!
    Buon Natale
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ci sentiamo, Mauro! Ci mancherebbe! Intanto grazie per il commento :)

      Elimina
  6. Non passa anno che non lo tiri fuori, eh? Come me con Woody... ;)

    RispondiElimina
  7. Mi manca, ma sembra molto carino per cui cercherò di recuperarlo...Grazie per la segnalazione e Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Recuperalo e poi mi dirai... per me è un classico :)

      Elimina
  8. Nonostante il cast stellare, non l'ho mai visto. E non lo conoscevo nemmeno.

    Certo però che, visto che è ambientato il Giorno del Ringraziamento e non quello di Natale, potresti essere squalificato... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! In effetti... però l'ho premesso, dai! E comunque cambia poco... le situazioni sono le stesse: in America il Thanksgiving Day è come il nostro 8/12 : segna l'inizio delle Feste

      Elimina
  9. Jodie Foster mi piace molto, sì. Questo titolo mi manca ma mi incuriosisce parecchio. Confido - che illusa! - in un passaggio sui palinsesti: cerco di essere fiduciosa pretendendo qualcosa di diverso da "Una poltrona per due" e "Mamma, ho perso l'aereo" ;)
    Buon Natale, Kris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo... che può dirlo? Seguo poco i palinsesti televisivi ma a volte su La7 lo hanno ridato: è un film che, appunto, si presta bene per questo periodo.
      Tanti auguri anche a te!

      Elimina
  10. Non l'ho mai visto, anche se apprezzo moltissimo Jodi Foster! Il paragon con Interiors mi destabilizza perche' l'avevo trovato no io so, ma vorrei dargli un'altra chance e vedere anche questo!!! Buona cine vigilia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Interiors" è molto più drammatico, questa invece anche se malinconica è pur sempre una commedia: si ride parecchio!
      Buon Natale anche a te!

      Elimina
  11. Non conosco questo film e mi dispiace che in Italia sia praticamente introvabile. La tua recensione mi ha incuriosito! Adoro questi film su famiglie sgangherate :D.

    Bella recensione...complimenti per il blog e tanti auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto: per gli auguri e per i complimenti per il blog, sono contento che ti piaccia. Purtroppo sì, almeno "legalmente" è molto difficile trovare questo film in Italia. Credo si possa reperire solo d'importazione sul mercato americano... ed è un vero peccato perchè merita davvero.
      Buon Natale anche a te!

      Elimina
  12. Jodie Foster mi piace molto ma questo non lo conosco. Spero di riuscire a recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a recuperarlo... mi farebbe molto piacere la tua opinione :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...