venerdì 26 gennaio 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 - 31 GENNAIO)


E' il weekend di Luca Guadagnino, con il suo piccolo grande film-miracolo che dalle cascine lombarde è arrivato fino alle porte di Hollywood (entrandoci da quella principale). Il giusto riconoscimento per un autore sempre molto, molto ingiustamente bistrattato dalla critica italiana, costretto a "emigrare" all'estero per veder riconosciuto il suo talento. E che tristezza assistere adesso allo sport nazionale per eccellenza, ovvero il salto sul carro del vincitore...



CHIAMAMI COL TUO NOME
(di Luca Guadagnino, Usa/Francia/Italia 2017)
Anni '80, periferia lombarda. Due ragazzi in vacanza scoprono di essere attratti l'uno dall'altro, sotto il sole cocente della campagna e il sudore appiccicoso della propria pelle. Storia di un'educazione sentimentale e un'iniziazione sessuale, raccontata con grande delicatezza. Il film-miracolo che ha girato mezzo mondo (tranne che l'Italia) raccogliendo premi ovunque, e ora pronto a correre per gli Oscar. Guadagnino, con buona pace della critica nazionale, è un bravo regista. Lo meriterebbe.
guarda il trailer
aspettativa: 


DOWNSIZING
(di Alexander Payne, Usa 2017)
Per ridurre il consumo di energia, uno scienziato norvegese inventa l'uovo di colombo: rimpicciolire gli esseri umani e vivere tutti una vita "in miniatura". Ma ci sarà sempre qualcuno che, anche in piccolo, vorrà per forza vivere alla grande... Quattro anni dopo Nebraska, il suo capolavoro, Alexander Payne si cimenta per la prima volta con il fantasy. Alla Mostra di Venezia l'accoglienza è stata freddina, adesso lo attendiamo alla prova del pubblico.
guarda il trailer
aspettativa: 




MADE IN ITALY
(di Luciano Ligabue, Italia 2018)
Riko (Stefano Accorsi) è un uomo onesto ma insoddisfatto di una vita anonima, che non si è scelto. Stanco di accontentarsi e di vivere di stenti, deciderà finalmente di mettersi in gioco. Terzo film da regista per Luciano Ligabue, ispirato al suo ultimo disco (dal titolo omonimo), a quindici anni di distanza dall'ultimo Da zero a dieci.
guarda il trailer
aspettativa: 





L'UOMO SUL TRENO - THE COMMUTER 
(di Jaume Collet-Serra, Usa 2018)
Un pendolare perde il lavoro e piomba nella disperazione. Ma sul treno che lo riporta a casa incontra una donna misteriosa che gli offre centomila dollari per rintracciare un viaggiatore occasionale e sconosciuto... plot non originalissimo per un thriller claustrofobico e ricco di azione. Buon cast: oltre a Liam Neeson (protagonista) ci sono Vera Farmiga, Sam Neill, Patrick Wilson e Elizabeth McGovern.
guarda il trailer
aspettativa: 




PARADISE
(di Andrey Konchalovsky, Russia 2016)
A due anni dal Leone d'argento vinto a Venezia, arriva solo adesso nelle sale italiane (in occasione del Giorno della Memoria) l'ultimo film del veterano Andrey Konchalovsky, parabola storico-sentimentale sulle vicende di tre persone unite dall'amore ma divise dalla guerra. Ennesima variazione sul tema dei lager nazisti, un po' troppo ricattatorio per piacere appieno. Eppure, anche volendo, è impossibile non apprezzare la perfezione stilistica del grande cineasta russo.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

BIGFOOT JUNIOR (di Jeremy Degruson e Ben Stassen, Belgio 2017)
GLI INVISIBILI (di Claus Rafle, Germania 2017)
FINALMENTE SPOSI (di Lello Arena, Italia 2018)
TUTTI GLI UOMINI DI VICTORIA (di Justine Triet, Francia 2016)
LA TESTIMONIANZA (di Amichai Greenberg, Austria 2017)
EDHEL (di Marco Renda, Italia 2017)

4 commenti:

  1. Guadagnino sicuramente, addirittura dovrei riuscire ad andare domenica, gli altri posso attendere tranquillamente un passaggio televisivo. Forse potrebbe essere interessante per un pomeriggio di pura evasione L'uomo sul treno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io andrò domenica a vedere il film di Guadagnino, a questo punto con molte aspettative. Quanto a "L'uomo sul treno", beh... già solo il titolo mi sa di vecchio e inflazionato!

      Elimina
  2. Guadagnino mi intriga molto, anche però Downsizing, che deve essere interessante se vista come commedia...vediamo ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...