giovedì 10 gennaio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (10 - 16 GENNAIO)


Due commedie italianissime provano a sfidare il botteghino, dopo un inizio anno favorevole per il cinema di casa nostra (anche se grazie quasi esclusivamente alla coppia Boldi-De Sica e La befana vien di notte di Soavi): sono Non ci resta che il crimine di Massmiliano Bruno e Attenti al gorilla di Luca Miniero (che punta tutto sulla verve comica di Frank Matano).

Da oltreoceano arrivano invece un solido noir, ovvero City of Lies (con un redivivo Johnny Depp) e l'ultimo film di Robert Zemeckis, uno che difficilmente sbaglia un colpo: il suo Benvenuti a Marwen, "strano" prodotto a metà tra animazione, fiction ed effetti visivi, potrebbe essere la sorpresa della settimana...


NON CI RESTA CHE IL CRIMINE
(di Massimiliano Bruno, Italia 2019)
Roma, oggi: tre amici spiantati s'improvvisano tour-operator portando in giro i turisti nei luoghi teatro delle imprese della Banda della Magliana. Per un'imponderabile scherzo del destino si ritrovano però catapultati davvero negli anni '80, dove dovranno fare i conti con i criminali in carne ed ossa, dediti più che altro al calcioscommesse... tentativo di commedia grottesca e irriverente, diretta da Massimiliano Bruno e con un buon cast: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli.
guarda il trailer
aspettativa: 


BENVENUTI A MARWEN
(di Robert Zemeckis, USA 2018)
Un film di Bob Zemeckis è sempre un evento, specialmente quando, come in questo caso, si dedica a un cinema sperimentale e coraggioso, mischiando fiction, animazione ed effetti speciali. La storia (vera) è quella di Mark Hogancamp, artista smemorato a causa di un brutto trauma omofobo che ricrea nel giardino di casa il film della sua vita a benficio degli stupiti spettatori... con Steve Carell, Leslie Mann e Diane Kruger.
guarda il trailer
aspettativa :




CITY OF LIES, L'ORA DELLA VERITA'
(di Brad Furman, USA 2018) 
Johnny Depp torna al cinema d'impegno recitando nei panni del detective Russell Poole, l'investigatore che fu chiamato ad indagare sulla morte dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., in un'indagine che gli costò la carriera. Solido film d'inchiesta che annovera tra i protagonisti anche Forest Whitaker.
guarda il trailer
aspettativa: 





ATTENTI AL GORILLA
(di Luca Miniero, Italia 2019)
Lorenzo (Frank Matano), avvocato in disgrazia, accetta di far causa allo zoo cittadino per riguadagnarsi la stima della famiglia: vincerà la disputa legale ma sarà costretto a portarsi a casa l'oggetto del contendere: un gorilla vero di 150 kg, che creerà non pochi problemi di convivenza... il prolifico Luca Miniero porta stavolta sul grande schermo una commedia costruita ad hoc sul personaggio di Frank Matano, protagonista insieme a Cristiana Capotondi, Francesco Scianna e Pasquale Petrolo.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

UNA NOTTE DI 12 ANNI (di Alvaro Brechner, Argentina 2018)
IO SONO MIA (di Riccardo Donna, Italia 2018)

4 commenti:

  1. Il prossimo weekend vorrei andare al cinema per vedere "Benvenuti a Marwen"... mi ha ispirato fin dalla prima volta che ho visto il provino! Purtroppo a mio marito non attira, così temo che convergeremo sul comunque ottimo (nelle nostre aspettative) "Vice" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Guarda, io penso che cadrai comunque in piedi :) "Vice" è forse il miglior film americano della stagione e Zemeckis è uno che non ha mai deluso. Sulla fiducia penso che anche stavolta avrà girato un buon film. Fammi sapere!

      Elimina
    2. Pensa, assurdamente il cinema che frequento di solito alla fine non aveva in programmazione nè Vice, nè Benvenuti a Marwen... ancora non me lo spiego! E la cosa strana è che nelle settimane precedenti entrambi i film erano stati ben pubblicizzati proprio in sala. Mah! Morale della favola, non siamo riusciti a vedere sul grande schermo nessuno dei due film... Uff, che peccato!

      Elimina
    3. Mi dispiace davvero… purtroppo "Benvenuti a Marwen" è stato distribuito in pochissime copie, ed è un vero peccato (nemmeno i produttori ci hanno creduto). Però "Vice" non pensavo. C'è solo da augurarsi che, in caso di vittoria agli oscar (poco probabile, comunque) lu ributtino in sala :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...