giovedì 17 gennaio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (17 - 23 GENNAIO)


Considero M. Night Shyamalan uno dei registi più sopravvalutati degli ultimi vent'anni, che è all'incirca il periodo trascorso dall'ultimo film decente che ha fatto... ora ci riprova con Glass, ennesimo thriller paranormale che dovrebbe essere l'ultimo capitolo di una trilogia che comprende anche Unbreakable e Split. Solo per appassionati, mi sento di dire.

Ma del resto non ci sono titoli "forti" nel weekend cinefilo che va ad iniziare: Maria Regina di Scozia è un robusto drammone storico che, prendendosi ampie licenze, dà la possibilità a due brave attrici (Saoirse Ronan e Margot Robbie) di sfoggiare i loro bei costumi cinquecenteschi. Di tutt'altro genere invece L'agenzia dei bugiardi di Volfango De Biasi, commediola senza pretese che, ci scommetto, vanifica un buon soggetto con una comicità di grana piuttosto grossa. Per chi si sa accontentare...


GLASS
(di M. Night Shyamalan, Usa 2019)
E' dai tempi di The Village (2004) che M. Night Shyamalan non azzecca un film nemmeno per sbaglio… eppure, chissà perché, continua a godere di grande considerazione a Hollywood e dintorni. Glass non è altro che il sequel di Unbreakable e Split, il suo ultimo lavoro: ritroviamo così il Vigilante David Dunn (Bruce Willis) sempre alle prese con le mille personalità della Bestia (James McAvoy) cui si aggiunge in questo capitolo l'inquietante Uomo di Vetro (Samuel L. Jackson), per l'ennesimo thriller paranormale che chiude un trittico di cui, onestamente, nessuno sentiva il bisogno.
guarda il trailer
                    aspettativa: 


MARIA REGINA DI SCOZIA
(di Josie Rourke, GB 2018)
Fastoso biopic che ricostruisce (molto liberamente, a quanto sembra) la regale vita di Maria Stuarda (Saoirse Ronan), la sovrana che osò sfidare il potere della cugina Elisabetta I, regina d'Inghilterra (Margot Robbie) finendone stritolata. Due donne di potere, dal carattere difficile, ovviamente invise alla casta maschilista dell'epoca. Le interpretano due candidate all'Oscar, forse non ai loro massimi livelli.
guarda il trailer
aspettativa: 




L' AGENZIA DEI BUGIARDI
(di Volfango De Biasi, Italia 2019)
Il fascinoso Fred (Giampaolo Morelli) è un maldestro imprenditore che gestisce un'agenzia specializzata nel costruire falsi alibi ai propri clienti per assolverli dalle loro malefatte. Ma l'ingenuità della tenera Clio (Alessandra Mastronardi) che non dubita del losco marito Alberto (Massimo Ghini) rischia di far andare tutto all'aria. Commedia italiana dallo spunto originale ma che, ahimè, dalle prime immagini trasuda una verve comica piuttosto pecoreccia...
guarda il trailer
aspettativa: 


LA DOULEUR
(di Emmanuel Finkiel, Francia 2017)
Francia, 1944. Lo scrittore Robert Antelme, eroe della resistenza, viene arrestato dagli occupanti nazisti. La giovane moglie Marguerite (Melanie Thierry) instaurerà una relazione con un ufficiale della Gestapo per cercare di salvare il marito. Ispirato all'omonimo libro autobiografico di Marguerite Duras.
guarda il trailer
aspettativa: 





MIA E IL LEONE BIANCO
(di Gilles De Maistre, Francia 2018)
Mia è una bambina problematica, scontrosa e ribelle, costretta a trasferirsi in Sudafrica per seguire il padre ricercatore. Ma l'incredibile amicizia con un rarissimo esemplare di leone bianco, nato in cattività, le farà superare i problemi dell'adolescenza. Tenera favola per ragazzi con la partecipazione di Melanie Laurent.
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

SEX COWBOYS (di Adriano Giotti, Italia 2019)
DOVE BISOGNA STARE (di D.Gaglianone e S.Collizzolli, Italia 2019)

4 commenti:

  1. Shyamalan (o Shallallero) ultimamente è quasi rinato. "The visit" tutto sommato era più che sufficiente, mentre "Split" aveva una sua umanità molto particolare, gli ho voluto molto bene.
    Avvicinarsi agli sfarzi dei tempi d'oro sarà impossibile e temo il rischio del baraccone gratuito, ma voglio essere fiducioso con questo "Glass".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli ultimi non ce l'ho proprio fatta a vederli… mi sono fermato ad "After Earth" (l'ho trovato davvero terribile) e mi sono arreso. Se è come dici gli darò (forse) una chance, ma senza aspettarmi nulla

      Elimina
  2. A differenza tua, dal sesto senso ho sempre seguito con interesse il buon Shyamalan, l'unico film che non mi è piaciuto è stato quello con Will Smith e figlio, aspettiamo ora di vedere Glass ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, "After Earth", ne parlavo sopra… terrificante!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...