giovedì 14 febbraio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 - 20 FEBBRAIO)

Sarà un San Valentino piuttosto fiacco, cinematograficamente parlando, quello che ci apprestiamo a celebrare, con tanti titoli in uscita ma pochissimi degni di nota. Da evitare come la peste Un' avventura, tentativo sbiadito e non richiesto di rispolverare i "musicarelli" del passato (con le canzoni di Battisti-Mogol), genere ormai fuori tempo massimo e di cui non sentiamo affatto la mancanza.

Qualche stimolo in più potrebbe arrivare invece da Alita, sofisticato fantasy che segna il ritorno alla regia di Robert Rodriguez, e La paranza dei bambini, dura pellicola di denuncia tratta dal best-seller omonimo di Roberto Saviano. Non c'è davvero altro.


LA PARANZA DEI BAMBINI
(di Claudio Giovannesi, Italia 2019)
Tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano, il film di Claudio Giovannesi rappresenterà il nostro paese al Festival di Berlino (unico titolo italiano in gara). Protagonisti un gruppo di ragazzi sbandati disposti a tutto pur di assumere il controllo del loro quartiere, uno dei più malfamati di Napoli. Cronache di ordinario degrado in un contesto che pare non lasciare scampo.
guarda il trailer
aspettativa: 


ALITA, ANGELO DELLA BATTAGLIA
(di Robert Rodriguez, USA 2019)
E' il film che segna l'atteso ritorno alla regia di Robert Rodriguez, cineasta di culto (per i suoi lavori, ma più che altro per l'amicizia fraterna con Quentin Tarantino) che si cimenta stavolta con un sofisticato e spettacolare fantasy post-apocalittico, con protagonista la bella cyborg Alita (Rosa Salazar), eroina coraggiosa e determinata. Nel cast anche Christoph Waltz, Jennifer Connelly e Michelle Rodriguez. Ispirato all'omonima graphic-novel giapponese.
guarda il trailer
aspettativa: 


UN' AVVENTURA
(di Marco Danieli, Italia 2019)
Non sentivamo, sinceramente, il bisogno di riscoprire i "musicarelli" di una volta, quei film ingenui e sconclusionati, tanto di moda negli anni '60, che erano solo un pretesto per far ascoltare a un pubblico non troppo smaliziato canzoncine famosissime e (spesso) sdolcinate. Un' avventura racconta, ovviamente, una storia d'amore struggente sulle note, quelle sì intramontabili, di Lucio Battisti. Con Michele Riondino, Laura Chiatti e Valeria Bilello. Non esattamente una garanzia.
guarda il trailer
aspettativa: 


LA VITA IN UN ATTIMO
(di Dan Fogelman, USA 2018)
Durante una seduta di psicanalisi, Will (Oscar Isaac), quarantenne abbandonato dalla moglie Abby (Olivia Wilde), ricostruisce la parabola della sua storia d'amore, non senza profonda sofferenza. Complessa storia d'amore che attraversa generazioni, luoghi e protagonisti diversi. Il regista è stato lo sceneggiatore di Cars e Crazy, Stupid, Love.
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

CRUCIFIXION (di Xavier Gens, Romania 2018)
OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE (di Adina Pintile, Romania 2018)
UN VALZER TRA GLI SCAFFALI (di Thomas Stuber, Germania 2018)
MAMMA + MAMMA (di Karole di Tommaso, Italia 2019)
REX, UN CUCCIOLO A PALAZZO (di Ben Stassen, Belgio 2019)
CARTA (di Dado Martino, Italia 2019)ù

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...