giovedì 21 febbraio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 FEBBRAIO)

In attesa della Notte degli Oscar di domenica prossima, arrivano due pellicole poco considerate dall'Academy (vedremo se a torto o a ragione): si tratta di Copia originale e The Front Runner, due brutte storie americane a loro modo emblematiche dei nostri tempi.

Curiosità invece per la dark-comedy Un uomo tranquillo, con un redivivo Liam Neeson. L'unico film italiano in uscita è Modalità aereo, che segna il ritorno alla regìa di Fausto Brizzi dopo le note vicende giudiziarie (per fortuna sgonfiatesi).



COPIA ORIGINALE
(di Marielle Heller, USA 2018)
La vera storia della scrittrice Lee Israel, biografa caduta in disgrazia che agli inizi degli anni '90 falsificò per soldi molte lettere scritte da personaggi famosi, prima di essere scoperta e condannata per calunnia. Una brutta vicenda tutta americana, con Melissa McCarthy nel ruolo della protagonista (e candidata all'Oscar come miglior attrice).
guarda il trailer
aspettativa: 





UN UOMO TRANQUILLO
(di Hans Petter Morland, GB 2019)
Nels Coxman (Liam Neeson), cittadino qualunque di un anonimo paesino sulle Montagne Rocciose, vede la sua vita sconvolta dalla morte del figlio, ufficialmente per overdose di eroina. Ma Nels sa bene che i colpevoli sono una banda di spacciatori locali cui giurerà vendetta. Un'irriverente commedia nera senza fronzoli piena di ritmo e gag, con Neeson in gran spolvero.
guarda il trailer
aspettativa: 





THE FRONT RUNNER, IL VIZIO DEL POTERE
(di Jason Reitman, USA 2018)
Il senatore Gary Hart (Hugh Jackman) è in piena campagna elettorale per diventare Presidente degli Stati Uniti: uomo integerrimo e tutto d'un pezzo, verrà travolto dalla (presunta) relazione extraconiugale con una modella. Ennesimo pamplhet sui media che "sbattono il mostro in prima pagina" per distruggere politicamente un avversario, con conseguenti implicazioni pubbliche e private. Buon successo in patria ma inaspettatamente bocciato dall'Academy.
guarda il trailer
aspettativa: 


MODALITA' AEREO
(di Fausto Brizzi, Italia 2019)
Il ritorno alla regia di Fausto Brizzi dopo lo "stop" forzato dovuto alle sue vicende giudiziarie (poi decadute) è con questa commedia specchio dei nostri tempi: le vite di due uomini verranno stravolte da una banale disavventura, l'aver dimenticato il cellulare in "modalità aereo" per diverse ore… oggi che senza telefono non si riesce più a vivere. Nel cast Paolo Ruffini, Pasquale Petrolo, Violante Placido, Dino Abbrescia e Caterina Guzzanti.
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA (di Paco Arango, Spagna 2017)
THE LEGO MOVIE 2 (di Mike Mitchell e Trisha Gum, USA 2019)
PARLAMI DI TE (di Hervè Mimran, Francia 2018)

2 commenti:

  1. Ho visto "copia originale" (Can you ever forgive me?) Al Torino film festival, e mi sento di consigliarlo assolutamente! La McCarthy è bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto buone recensioni: lo vedrò nel weekend! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...