mercoledì 6 marzo 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (6 - 13 MARZO)

Ben dieci nuovi film in sala nel lungo weekend post-Oscar, con l'unico vero pezzo da novanta che anticipa l'uscita al mercoledi: parliamo di Captain Marvel, kolossal prodotto dalla Disney e firmato dalla celebre casa di cinecomics, che schiera Brie Larson nel ruolo della prima super-eroina in grado di salvare il mondo.

Ma oltre al fumettone di cui sopra non mancheranno altre uscite di valore, con la speranza di una distribuzione decente: si dice un gran bene di The Guilty, cupo thriller scandinavo già oggetto di culto tra i cinefili, e anche di Gloria Bell, remake fotocopia in salsa hollywoodiana del cileno Gloria, diretto dallo stesso regista (Sebastian Lelio). Per chi invece cerca atmosfere più sofisticate e malinconiche (diciamo pure radical-chic) ecco I Villeggianti, opera quarta di Valeria Bruni Tedeschi, già passato fuori concorso a Venezia.

Alla fine però, debbo confessarlo, il film che mi incuriosisce di più è il debutto nella fiction di Walter Veltroni, che con il suo C'è tempo compie un viaggio nostalgico nell'Italia che fu, un buffo on the road tra le mille contraddizioni del nostro paese... qualcuno mi toglierà la patente di cinefilo (ammesso che ce l'abbia mai avuta), eppure una chance al buon Veltroni gliela voglio concedere. Staremo a vedere!


CAPTAIN MARVEL
(di Anna Boden e Ryan Fleck, USA 2019)
E' il primo film Marvel con protagonista assoluta una super-eroina, nella fattispecie la bellissima Carol Danvers (Brie Larson), il cui compito sarà ovviamente quello di salvare il mondo, minacciato dalla guerra tra due razze aliene. Megaproduzione targata Disney con il consueto parterre di star: oltre alla bionda attrice californiana fanno presenza anche Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn e Dijmon Honsou.
guarda il trailer
aspettativa: 




IL COLPEVOLE - THE GUILTY
(di Gustav Moeller, Danimarca, 2018)
Un agente di polizia, confinato al centralino per cattiva condotta, riceve una telefonata di una donna disperata, rapita da ignoti, ingaggiando una folle corsa contro il tempo per liberarla. Folgorante e adrenalinico thriller nordico, già oggetto di culto tra i cinefili, dove il tempo del film corrisponde con il tempo dell'azione.
guarda il trailer
aspettativa: 





C'E' TEMPO
(di Walter Veltroni, Italia 2019)
Il primo film di finzione di Walter Veltroni è una commedia on the road attraverso un'Italia creativa e cialtrona, generosa e furbetta, operosa ma anche autolesionista. Protagonista è Stefano (Stefano Fresi), giovanotto sovrappeso e un po' ingenuo che per intascare un'eredità inaspettata deve "sbarazzarsi" del fratellastro. Veltroni, cineasta prestato in passato alla politica (ormai si può dire!) prova a mostrarci la doppia faccia di un paese (il nostro) dalle mille contraddizioni...
guarda il trailer
aspettativa: 


I VILLEGGIANTI
(di Valeria Bruni Tedeschi, Francia/Italia 2018)
Quarto film da regista per Valeria Bruni Tedeschi, stavolta dichiaratamente autobiografico e pieno di ricordi d'infanzia. In un'elegante villa in Costa Azzurra si ritrovano amici e parenti di Anna, attrice in crisi sentimentale alla ricerca di tranquillità e concentrazione per affrontare il suo prossimo film. Nel cast, oltre alla stessa Bruni Tedeschi, anche Valeria Golino e Pierre Arditi.
guarda il trailer
aspettativa: 
 



GLORIA BELL
(di Sebastian Lelio, USA 2018)
La storia di Gloria Bell (Julianne Moore), quarantenne divorziata ma battagliera, piena di dinamismo e voglia di vivere, che si arrabatta nei bassifondi di Los Angeles tra un amante e l'altro, prima di provare a fare sul serio con un uomo di mezza età (John Turturro). Remake americano del bel film quasi omonimo (Gloria) del 2013, diretto dallo stesso regista.
guarda il trailer
aspettativa: 





COCAINE, LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK
(di Yann Demange, USA 2018)
Detroit, 1984. Un ragazzo bianco diventa, suo malgrado, informatore della polizia locale, ma ben presto si ritroverà ad essere uno degli spacciatori più potenti della città. Cupo noir metropolitano teso e violento, dichiaratamente indie, impreziosito dalla presenza di Matthew McCounaughey.
guarda il trailer
aspettativa: 






LA FUGA
(di Sandra Vannucchi, Svizzera/Italia 2017)
La piccola Silvia, infelice a causa della depressione della madre, scappa di casa per coronare il suo sogno: vedere la città di Roma, grazie all'aiuto di una coetanea rom che le farà da guida per le strade della capitale. Con Donatella Finocchiaro, Lorenzo Nigro, Lisa Ruth Andreozzi, Madellena Halilovic.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA (di A.Astier, Francia 2018)
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2 (di Philippe de Chauveron, Francia 2019)
IL CARILLON (di John Real, Italia 2018)

2 commenti:

  1. Anch'io sono curioso di vedere il film di Veltroni: nel film su Berlinguer mi aveva commosso. Spero arrivi dalle mie parti.
    Buon weekend!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, il film di cui parli era piaciuto anche a me. Ma questo è un film di finzione, tutta un'altra cosa… staremo a vedere :)
      Buon weekend anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...