giovedì 9 maggio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 15 MAGGIO)


Ben dodici film in uscita in questo weekend, anche se per alcuni (purtroppo) la distribuzione sarà così limitata che per cercarli servirà il bastone da rabdomante... per almeno uno di questi però vi chiedo di fare uno sforzo: si chiama Tutti pazzi a Tel Aviv, ed è una pellicola deliziosa. E' stato il film-rivelazione dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia (dove, se esistesse, avrebbe vinto il premio del pubblico, poichè gli applausi in tutte le proiezioni sono stati scroscianti), e stra-merita la visione per come riesce, coraggiosamente, ad affrontare la questione israelo-palestinese con le armi della commedia e dell'ironia. Un gioiellino.

Per il resto, ci sono il "solito" horror tratto da Stephen King (non ne sentivamo la mancanza), la "solita" biografia di un serial-killer, l'ennesimo film sui Pokemon e il ritorno alla regìa di Sergio Rubini. Certo, sarà difficile stupirsi...



TED BUNDY, FASCINO CRIMINALE
(di Joe Berlinger, USA 2019)
Biografia "sui generis" dello spietato serial killer Ted Bundy (interpretato da Zac Efron), uno dei criminali più famosi e temuti della storia americana, raccontata... dal punto di vista della compagna (Lily Collins). Nel cast anche John Malkovich (il giudice che lo condannò), Jim Parsons e la bella Kaya Scodelario.
guarda il trailer
aspettativa: 





PET SEMATARY
(di Peter Kolsch e Dennis Widmyer, USA 2019)
Ennesimo film tratto dall'ennesimo romanzo di Stephen King: la famiglia Creed seppellisce il loro adorato gatto Church, investito da un camion, in un cimitero per animali vicino alla loro nuova casa. Ma mai come in questo caso si può dire che i gatti hanno sette vite...
guarda il trailer
aspettativa: 






POKEMON, DETECTIVE PIKACHU
(di Rob Letterman, Giappone/USA 2019)
Il giovane Tim Goodman, poco persuaso dello "strano" incidente in cui è morto il padre, torna a Ryme City per indagare sulla morte del genitore. A dargli una mano, nella città in cui umani e pokemon vivono insieme, sarà proprio Pikachu, fido assistente del padre. Curioso esempio di film per ragazzi con commistione tra personaggi animati e in carne ed ossa (alla stregua di Chi ha incastrato Roger Rabbit?). Con Justice Smith, Ryan Reynolds e Bill Nighy.
guarda il trailer
aspettativa: 


TUTTI PAZZI A TEL AVIV
(di Sameh Zoabi, Israele 2018)
Un giovane sceneggiatore (israeliano) di soap-opere viene scritturato da una troupe palestinese per scrivere i nuovi episodi di una telenovela che spopola in Terra Santa. Il successo è garantito, ma la guardia di confine (palestinese) si rifiuta di far attraversare il checkpoint al ragazzo se non farà prendere alla soap la piega da lui desiderata... esilarante ma nient'affatto stupida commedia degli equivoci che gioca ad arte sulle difficoltà di dialogo tra le due etnìe per lanciare un messaggio importante. Applauditissimo all'ultima Mostra di Venezia.
guarda il trailer
                    aspettativa: 


IL GRANDE SPIRITO
(di Sergio Rubini, Italia 2019)
Taranto, oggi. Tonino, ladruncolo di mezza tacca, riesce a mettere le mani sull'intero malloppo di una rapina seminando gli altri due complici. Troverà rifugio in una soffitta abitata da uno strano personaggio, Renato, convinto di essere un capo indiano in perenne conflitto con i "visi pallidi" yankee... nuovo film da regista di Sergio Rubini (anche interprete) che torna a girare nella sua terra  con il suo consueto stile grottesco e picaresco. Nel cast anche Rocco Papaleo, Bianca Guaccero e Ivana Lotito.
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

I FIGLI DEL FIUME GIALLO (di Jia Zhangke, Cina 2018)
L'ALFABETO DI PETER GREENAWAY (di Saskia Boddeke, Olanda 2017)
CHE FARE QUANDO IL MONDO E' IN FIAMME? (di Roberto Minervini, Italia 2018)
RED JOAN (di Trevor Nunn, GB 2018)
SOLO COSE BELLE (di Christian Gianfreda, Italia 2019)
A.N.I.M.A. (di Pino Ammendola, Italia 2019)
LA CITTA' CHE CURA (di Erika Rossi, Italia 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...