mercoledì 19 giugno 2019

[TAG] LA MIA ESTATE IDEALE, BY MOZ O'CLOCK



Un post che c'entra poco col cinema... ma fino a un certo punto! Non c'entra, ma c'entra: il "collega" Marco Contin del blog La Stanza di Gordie mi ha taggato per un'iniziativa particolare, lanciata da un altro blog seguitissimo in rete, ovvero il prolifico Moz O'Clock. L'idea è semplice: raccontare la propria "estate ideale" attraverso i suoi elementi-chiave, vale a dire i desideri per vivere al meglio questa stagione...

Di solito non amo partecipare alle catene, ma in questo caso ho fatto un'eccezione proprio perchè mi consente di parlare un po' di me, nonchè della mia particolare avversione all'estate, al caldo e a tutto ciò che ne consegue. Non ho mai amato l'estate: l'ho sempre considerata una stagione "finta", dove le consuetudini vorrebbero obbligarti a divertirti per forza, io che detesto il mare, il sole che ti arrossa la pelle, la sabbia che si appiccica al corpo, il sudore, la calura che ti ottenebra fisico e mente... per questo le mie risposte sono più che altro di "resistenza", oltre che di innata malinconia. O forse sono solo i lamenti di un vecchio brontolone, fate voi! ;)

Prima di venire al dunque però mi tocca ricordare le regole del gioco, nel caso qualcuno di voi volesse proseguirlo. Sono poche e semplici, eccole qua:

1) Elencare tutti gli elementi della vostra estate ideale, in base alle categorie fornite.
2) Avvisare MikiMoz del post realizzato, lasciando un commento qui:
    https://mikimoz.blogspot.com/2019/06/tag-la-mia-estate-ideale.html 
3) Taggare altri cinque blogger, avvisandoli



E ora... bando alle ciance e veniamo alle mie risposte! Questa è la mia estate ideale, dove di cinema si parla eccome!

COLONNA SONORA
Senza dubbio Man on the Moon dei R.E.M. perchè... nei momenti di malinconia è umano "ululare" alla luna! E poi perchè è la title-track di un film bellissimo, che ho sempre adorato. Senza contare che tra un mese esatto festeggeremo i cinquant'anni dallo sbarco sul nostro amato satellite... mi paiono motivazioni più che convincenti!


LUOGO
Nessun dubbio: Venezia! E in particolare, ovviamente, la Mostra del Cinema, che ogni anno mi vede partecipante e che è un po' la mia coperta di Linus: un luogo magico, dove condividere la tua passione con migliaia di altri appassionati che sono lì per il tuo stesso scopo. Per dieci giorni ti estranei dal mondo, non pensi ad altro che vedere film. Un paradiso!


VIAGGIO
Per non è importante DOVE andare, ma PERCHE' andare, e soprattutto CON CHI. Ergo: il viaggio è bello se si condivide, se si sta insieme a persone care, se c'è empatia con i compagni. La mèta è secondaria...


PROGRAMMI TV
Uno dei (pochi) bei ricordi delle mie estate infantili sono le serate trascorse a vedere una trasmissione entrata nella storia, ovvero Giochi Senza Frontiere: non mi perdevo una puntata... era un programma leggendario, che in tempi non sospetti esortava all'unità di popoli e di lingue, sotto una stessa bandiera. Quella Europea.


FILM
Qui viene fuori tutta la mia anima "crepuscolare": quando penso all'estate il primo film che mi viene in mente è sempre Greed (Rapacità) di Erich Von Stroheim, ovvero uno dei film più "maledetti" della storia del cinema: caldo, avidità, cupidigia, stanchezza, il sole torrido che annienta fisico e mente... uno dei più grandi capolavori della Settima Arte, anche se quello che ne resta oggi ne è solo lo scheletro.
 

LIBRO
Non ho dubbi: Il Grande Gatsby è il mio libro dell'estate. La cronaca di un'ultima estate, dove finisce l'epoca del Sogno Americano e comincia la Grande Depressione. Un romanzo gigantesco, che non mi stanco mai di leggere e rileggere.



RIVISTA
Non ho mai amato fumetti e videogames per passatempo (e infatti non troverete queste categorie), quindi la mia rivista preferita per l'estate... non poteva essere che questa! Elementare, no?



GIOCO
Bei tempi quando, da piccoli, finita la scuola (quindi in estate) ci si trovava tutti a casa di un compagno di scuola, a turno, per sfide infinite a Nomi, Cose, Città. Ma sì, dai! Tutti conoscete questo gioco! Si estrae a sorte una lettera e bisogna trovare una parola per ogni categoria... ci facevamo notte da piccoli!


ATTIVITA'
Cosa c'è di meglio, d'estate, che percorrere lunghe passeggiate la mattina presto? Poi, certo, se avete la fortuna di vivere in Toscana il panorama si presta parecchio!



CIBO
Non sarà un piatto particolarmente estivo, ma... a me il baccalà mantecato piace da morire! E durante la mia permanenza veneziana (vedi sopra) ci vado a nozze! Una vera prelibatezza, da leccarsi i baffi!






A questo punto ci sarebbe l'ultima parte del gioco, cioè dovrei taggare altri cinque blogger per proseguire la catena. Ma non lo farò... mi sia concesso questo piccolo strappo alla regola: so che molti "colleghi" non amano le catene e non voglio urtare la loro suscettibilità, e nemmeno mettergli "pressione" addosso. Facciamo così: chiunque volesse cimentarsi nel giochino è libero di farlo, basta che vi ricordiate di fare un cenno a Moz O'Clock

Buon divertimento!!
  


10 commenti:

  1. Caro Sauro/Kris, innanzitutto grazie per aver partecipato!
    Hai colto lo spirito del tag, che non vuole essere una catena comunemente intesa, ma un post appunto per conoscersi, quasi un suggerimento standardizzato (categorie su categorie) per divertirsi assieme.
    Detto questo, noto che non siamo poi così differenti, nella grande differenza che io l'estate la amo XD
    Ho riascoltato volentieri la canzone; a Venezia in effetti vorrei scapparci (il cinema è una mia grande passione, anche accademica).
    Hai ragione sul viaggio: anche sotto casa ma con gente giusta.
    Sarai contento per il ritorno di JSF ma su Mediaset!
    Baccalà mantecato da provare e... quando giochi a Nomi cose città CHIAMAMI!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah! Ma sì, ti chiamo di certo... e io ti aspetto a Venezia! Scherzi a parte: semmai ti venisse in mente di farci un salto fammi sapere, ti darò tutte le informazioni e i suggerimenti che vuoi ;)
      Un caro saluto, e grazie ancora per la bella iniziativa!

      Elimina
  2. Non credevo infatti avresti partecipato :D
    Però leggendo capisco bene l'eccezione, c'è parecchio cinema ;)
    Ah, chiami anche me quando giochi a Nomi cose città :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì... chiamo tutti! :D :D un bel torneo di "nomi, cose, città" (ma sai che non sarebbe una cattiva idea!)
      Perchè non pensavi che avrei partecipato? Ho l'aria di essere così asociale? :) schezo, ovviamente...
      Questa è una catena simpatica, ho accettato molto volentieri l'invito

      Elimina
  3. Oh quante risposte interessanti...In particolare mi è piaciuta quella su "Rapacità", che colpevolmente non ho ancora visto, ma che spero di recuperare prima o poi...
    Comunque voglio giocare anch'io a "Nomi, cose, città"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Rapacità" è facilissimo da recuperare: si trova su YouTube. Il problema è che questa versione è appena un abbozzo, l'ossatura di quella integrale (che durava quasi otto ore!). Peccato che sia andata perduta per sempre... però anche in questa versione ridotta si può ammirare la proverbiale megalomania di Von Stroheim, che lo condusse alla rovina.

      Elimina
  4. non ti smentisci mai, eh???? ma come si fa a non amare l'estate?????????????? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, a (quasi) cinquant'anni è dura cambiare: dovrai sopportarmi così! :D

      Elimina
  5. hai coraggio a metterti così a nudo, ti ammiro molto per questo post.
    Buonissima serata.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè mai, Mauro? Ho solo risposto a delle domande... non ho fatto nulla di eroico. Per carattere, come sai, non ho l'abitudine di parlare di me, ma se qualcuno mi chiede qualcosa non ho problemi a rispondere. E comunque questo è un giochino simpatico, l'ho fatto volentieri e con leggerezza :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...