giovedì 10 ottobre 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (10 - 16 OTTOBRE)


Molti film e buone scelte in uscita questa settimana, tra produzioni a largo budget (Gemini Man), cinema d'autore riconosciuto (Le Verità), pellicole italiane coraggiose (Brave ragazze) e anche due piccoli gioielli provenienti dai festival, quei piccoli film che quasi mai arrivano in sala e che invece stavolta ce la fanno, grazie perlappunto ai festival stessi. Si tratta del thailandese Manta Ray (premio Orizzonti a Venezia 2018) e dell'italianissimo Il Varco, ammirato invece quest'anno al Lido. Cercateli e vedeteli, se ci riuscite: non resterete delusi.


GEMINI MAN
(di Ang Lee, USA 2019)
Un killer professionista (Will Smith), ormai alle soglie della "pensione", deve fare i conti con un suo clone di venticinque anni più giovane, costruito apposta per ucciderlo. Ang Lee come al solito passa dai film intimisti girati in patria a megaproduzioni action come questa con la leggerezza di una libellula. Operazione commerciale ma - si dice - con velleità autoriali. Nel cast anche Clive Owen e Mary Elizabeth Winstead. 
guarda il trailer
aspettativa: 




LE VERITA'
(di Hirokazu Kore-eda, Giappone 2019)
Primo film girato oltreconfine per il prolifico e stimato Kore-eda, che ha avuto l'onore di aprire l'ultima Mostra di Venezia. Produzione francese per una storia di rapporti familiari, in particolar modo quello tra madre e figlia, in cui il cinema fa da sfondo metafilmico. Non è bello come Un affare di famiglia, ma è sempre un piacere per la vista. Ottimi interpreti: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke.
guarda il trailer
aspettativa: 




NON SUCCEDE MA SE SUCCEDE
(di Jonathan Levine, USA 2019)
Un giornalista in crisi (Seth Rogen) ha occhi solo per la donna che ama fin dall'infanzia (Charlize Theron), che sta per diventare Presidente degli Stati Uniti... Commedia dei buoni sentimenti che prova a ritagliarsi un posto al botteghino con una comicità pulita e dichiaratamente convenzionale, adatta al pubblico meno smaliziato.
guarda il trailer
aspettativa: 





BRAVE RAGAZZE
(di Michela Andreozzi, Italia 2019)
Un quartetto di donne problematiche decide di rapinare una banca per svoltare con la propria vita. Ci prenderanno gusto e diventeranno famose. Ispirato a veri fatti di cronaca avvenuti in Francia nei primi anni '80, il film può contare su un bel cast femminile (Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico) di cui fa parte anche la stessa regista (Michela Andreozzi).
guarda il trailer
aspettativa: 




MANTA RAY
(di Phuttiphong Aaronpheng, Thailandia 2018)
La storia di un incontro fortuito tra due uomini che cambierà per sempre le loro vite. E' il film che ha vinto la sezione Orizzonti un anno fa a Venezia, ed è un atto di fede: cinema evocativo, contemplativo, sospeso, che richiede totale adesione da parte dello spettatore. Un'esperienza, più che una visione. Se siete disposti a viverla assisterete a un capolavoro.
guarda il trailer
aspettativa: 





IL VARCO
(di Federico Ferrone e Michele Manzolini, Italia 2019)
Uno dei piccoli gioielli dell'ultima Mostra di Venezia: un film a metà tra fiction e materiali d'archivio, molti dei quali inediti, che alterna le immagini della Campagna di Russia del 1941 a quelle attuali, nei quali anche oggi si combatte e dove la guerra pare non essersi mai fermata. Bello e originale il messaggio pacifista. Sceneggiatura scritta dai due registi insieme a Wu Ming.
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

HOLE, L'ABISSO (di Lee Cronin, Italia 2019)
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE (di Beniamino Barrese, Italia 2019)
A SPASSO COL PANDA (di Natalya Lopato, USA 2019)
SEARCHING EVA (di Pia Hellenthal, Germania 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...