giovedì 7 novembre 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA


E' uno dei film dell'anno, tra i più attesi dai cinefili (ma solo da loro, purtroppo). Arriva in sala Parasite, vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes e già oggetto di culto per gli ammiratori del grande regista coreano Bong Joon-ho, ormai lanciatissimo anche verso Hollywood. Auguriamoci solo che abbia una distribuzione decente perchè è davvero un film da non perdere.

Ma Parasite non è il solo titolo d'interesse in un weekend di uscite per una volta tutte molto appetibili: dal nostalgico e romantico Belle Epoque di Nicolas Bedos alla bella opera seconda di Ed Norton, Motherless Brooklyn, un tuffo nella New York anni '50, fino a Gli Uomini d'oro di Vincenzo Alfieri, riflessione sociale (di genere) sull'Italia della crisi. Ce n'è davvero per tutti i gusti!



PARASITE
(di Bong Joon-ho, Corea del Sud 2019)
Fresco di Palma d'oro a Cannes, l'ultimo film di Bong Joon-ho arriva finalmente in sala per la gioia dei cinefili, che si aspettano dal regista (di culto) coreano un'altra potente metafora sul nostro tempo, com'era già accaduto con il precedente Snowpiercer. Una famiglia coreana, poverissima, riesce con l'astuzia a sostituirsi alla servitù dei facoltosi Park. L'inganno però durerà poco scatenando una sanguinosa resa dei conti...
guarda il trailer
aspettativa:



MOTHERLESS BROOKLYN
(di Edward Norton, USA 2019)
L'autistico Lionel Essrog (Edward Norton) è l'assistente tuttofare del detective Minna (Bruce Willis), che lo ha tolto dalla strada e lo ha protetto. Quando quest'ultimo viene brutalmente assassinato, Essrog si ritroverà ad indagare sulla morte del suo mentore, tuffandosi nei bassifondi della Brooklyn sporca e corrotta degli anni '50. Norton, alla seconda prova da regista, dirige se stesso e un gruppo di ottimi comprimari (Willem Defoe, Alec Baldwin, Cherry Jones) in un giallo nostalgico e di atmosfera.
guarda il trailer
aspettativa:


LE RAGAZZE DI WALL STREET
(di Lorene Scafaria, USA 2019)
New York, 2008. Nel pieno della crisi finanziaria, un gruppo da lap-dancer squattrinate decide di dare una svolta alle loro vite adescando e rapinando facoltosi clienti, reclutati tra gli "squali" di Wall Street (che vengono a loro volta "sbranati" da queste splendide e disinibite fanciulle). Ennesima, patinatissima variante (tutta al femminile) di Ocean's, con una Jennifer Lopez in forma smagliante.
guarda il trailer
aspettativa:



LA BELLE EPOQUE
(di Nicolas Bedos, Francia 2019)
Il sessantenne Victor, disegnatore in crisi artistica e sentimentale, si rivolge ad una speciale agenzia di viaggi (nel tempo) per tornare nell'anno 1974, quello in cui conobbe la donna della sua vita... tenera, struggente parabola sul tempo che passa e la caducità degli affetti, raccontata come solo il cinema francese sa fare. Grandissimi interpreti: Daniel Auteuil, Fanny Ardant, Guillaume Canet, Pierre Arditi.
guarda il trailer
aspettativa:



GLI UOMINI D'ORO
(di Vincenzo Alfieri, Italia 2019)
Luigi, detto "il playboy", è un dipendente delle Poste a cui mancano tre mesi alla sospirata pensione. Ma quando il governo, in una notte, allunga per decreto l'età pensionabile di dieci anni, all'impiegato modello non rimane altro che rapinare la filiale dove lavora e tentare di fuggire all'estero... Coraggioso tentativo di noir italiano, che prova ad interrogarsi anche sui risvolti sociali di una crisi economica senza fine. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone e Gianmarco Tognazzi.
guarda il trailer
aspettativa:


ATTRAVERSO I MIEI OCCHI
(di Simon Curtis, USA 2019)
Un cane racconta la vita del suo padrone, lo spericolato pilota di auto da corsa Danny Swift. Tratto dall'omonimo romanzo di Garth Stein, bestselller negli USA, un'amabile commedia per famiglie che può contare su un bel cast: Kevin Costner, Milo Ventimiglia, Amanda Seyfried.
guarda il trailer
aspettativa:





ESCONO ANCHE :

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (di Lorenzo Mattotti, Italia 2019)
UNA CANZONE PER MIO PADRE (di Andrew e Jon Erwin, USA 2019)
DEEP, UN'AVVENTURA IN MEZZO AL MARE (di Julio Sot, Spagna 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...