giovedì 16 gennaio 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (16 - 22 GENNAIO)


Compirà 90 anni il prossimo 31 maggio, ma avremo tempo e modo per festeggiarlo a dovere. Adesso però c'è un nuovo film in uscita e come al solito l'attesa è grande: Clint Eastwood è un'icona del nostro tempo e ogni sua opera merita il massimo rispetto e considerazione. Con Richard Jewell il regista californiano prosegue con coerenza il suo discorso sugli anti-eroi americani, mostrandoci l'altra faccia del successo e gli intrighi del potere. Il film ha avuto mille peripezie produttive: dalle accuse (risibili) di sessismo a un incendio che ha devastato gli studi della Warner... ma pensate che il vecchio Clint si sia lasciato scalfire? Illusi! Piuttosto correte al cinema per questo nuovo, ennesimo regalo!



RICHARD JEWELL
(di Clint Eastwood, USA 2019)
Tre anni dopo il bellissimo Sully, Clint Eastwood torna a raccontare la storia di un eroe suo malgrado, prima esaltato e poi fatto a pezzi proprio da quelle istituzioni che dovrebbero salvaguardare noi cittadini. La vicenda, realmente accaduta, è quella del corpulento Richard Jewell (Paul Walter Hauser), la guardia giurata che scoprì la bomba di un presunto attentato alle Olimpiadi di Atlanta 1996, prima portato in trionfo e poi sospettato dall'FBI di aver orchestrato il tutto. Azione e politica, nella miglior tradizione eastwoodiana.
guarda il trailer
aspettativa: 


JOJO RABBIT
(di Taika Waititi, USA 2019)
Germania, 1945: un ragazzino undicenne detto Jojo Rabbit (Roman Griffin Davis), cresciuto nella totale adulazione di Hitler, scopre che la madre nasconde in casa un'adolescente ebrea. Una favola nera che prova, a modo suo, a mostrarci quanto gli orrori della guerra possano devastare anime innocenti. Operazione geniale oppure ruffianissima? Nel frattempo sono arrivate sei candidature all'Oscar, tra le quali quella a Scarlett Johansson come non protagonista.
guarda il trailer
aspettativa: 


THE LODGE
(di Severin Fiala e Veronica Franz, USA 2019)
Dopo il suicidio della moglie, un uomo decide di trascorrere le vacanze natalizie in uno chalet di montagna con i figli e la nuova fidanzata. Ma ovviamente niente andrà come deve andare... robusto e claustrofobico horror a basso costo, tutto girato nello spazio angusto di un'abitazione, apprezzatissimo in patria e all'ultimo Torino Film Festival.
guarda il trailer
aspettativa: 





ANDREJ TARKOVSKIJ, IL CINEMA COME PREGHIERA
(di Andrej A. Tarkovskij, Russia 2019)
Un bellissimo documentario sul grande regista russo diretto da suo figlio, che ha raccolto filmati, interviste, discorsi, registrazioni, il tutto estrapolato dall'archivio storico del Maestro che si trova a Firenze. Un film indispensabile per ogni cinefilo, obbligatorio per il curatore di questo blog!
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

SCHERZA CON I FANTI (di Giancarlo Pannone, Italia 2019)
ME CONTRO TE, IL FILM (di Gianluca Leuzzi, Italia 2020)
FERDINANDO IL DURO (di Bloom Kolektiv, Italia 2020)
HERZOG INCONTRA GORBACIOV (di Werner Herzog, GB 2018)
BOTERO (di Don Miliar, Canada 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...