giovedì 25 giugno 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 GIUGNO - 1 LUGLIO)


Le uscite cinematografiche continuano timidamente a far capolino in sala, in queste difficili settimane di rodaggio. E stavolta qualcosa di interessante parrebbe perfino esserci: il nuovo film dell'ormai ex enfant-prodige Xavier Dolan, il cupo Bombshell (che racconta la nascita del movimento #metoo) e la commedia italiana Un figlio di nome Erasmus. Riusciranno a ridare un po' di ossigeno al botteghino?



MATTHIAS E MAXIME
(di Xavier Dolan, Canada 2019)
Il nuovo film del giovane e prolifico Xavier Dolan è ancora una volta una riflessione sulla (omo)sessualità, la ricerca di se stessi e dei legami amicali e famigliari, temi da sempre estremamente cari al golden-boy canadese, qui anche interprete insieme alla sua attrice-feticcio, Anne Dorval. La storia è quella di due amici d'infanzia divisi dalla vita e dai sentimenti... Passato in concorso (con poco risalto) all'ultimo Festival di Cannes.
guarda il trailer
aspettativa: 




BOMBSHELL, LA VOCE DELLO SCANDALO
(di Jay Roach, USA2019)
La cronaca dello scandalo sessuale che costrinse alle dimissioni il potente capo dell'emittente americana Fox News, dando così origine al movimento femminista #metoo. Film più importante che bello (già recensito qui), poco convinto, però con un bel cast (Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie).
guarda il trailer
aspettativa: 





L'ASSISTENTE DELLA STAR
(di Nisha Ganatra, USA 2020)
Maggie (Dakota Johnson), assistente tuttofare dalla superstar canora Grace Davis (Tracee Ellis Ross), è divisa tra il lavoro per la sua mentore e l'amore per un giovane musicista alle prime armi (Kelvin Harrison jr.). Triangolo sentimentale non proprio originalissimo per una rom-com a ritmo di musica. Innocuo.
guarda il trailer
aspettativa: 





LA SFIDA DELLE MOGLI
(di Peter Cattaneo, GB 2019)
Dopo il clamoroso successo di Full Monty (datato 1997) l'italo-britannico Peter Cattaneo non ne ha più indovinata una... ci riprova con questa commedia corale tutta al femminile con protagoniste un gruppo di donne/mogli che provano a metter su un complesso musicale per allietare i soldati impegnati nella guerra in Afghanistan. Con Kristin Scott-Thomas, Sharon Horgan, Teresa Mahoney.
guarda il trailer
aspettativa: 




UN FIGLIO DI NOME ERASMUS
(di Alberto Ferrari, Italia 2020)
Quattro amici quarantenni vengono convocati a sorpresa in Portogallo per un motivo molto particolare: una loro vecchia fiamma dei tempi dell'Erasmus è deceduta lasciando in eredità un figlio da mantenere. Piccolo dilemma: chi di loro è il padre? Con Luca e Paolo, Daniele Liotti, Ricky Memphis e Carol Alt.
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

IL PRINCIPE DIMENTICATO (di Michel Hazanavicius, Francia 2020)
QUA LA ZAMPA 2 (di Gail Mancuso, USA 2019)

4 commenti:

  1. Beh, sai già cosa penso di Bombshell... ma ancora non vedo niente che mi faccia venire voglia di affrontare tutta la procedura anticovid (che mi immagino come quella di Monsters&Co. in caso di contatto con bambino).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, e ti capisco. Purtroppo è un gatto che si morde la coda: i distributori non fanno uscire i grandi film per paura che il pubblico non vada a vederli, e il pubblico diserta le sale perchè non ci sono film importanti... caso emblematico è "Tenet" di Christopher Nolan: sarebbe dovuto uscire prima il 17/7, poi il 31/7, poi il 3/8, ora si parla di Ferragosto: il Covid, almeno negli USA, fa ancora paura.

      Elimina
  2. Qui ancora tutto chiuso, ahimé. Pazienza, tanto Bombshell (già visto a marzo) è anche su Prime video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Toscana hanno riaperto solo i cinema di Firenze e qualche altra grande città, più che altro le arene. Ma la programmazione è quella che è... pochissime prime visioni e tanto "usato sicuro". Quest'anno va così.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...