martedì 9 giugno 2020

LIEBSTER AWARD 2020



Piovono premi per SOLARIS!
Torna infatti, dopo qualche anno di pausa, il simpatico e ambito Liebster Award, ovvero il riconoscimento assegnato dai "colleghi" blogger ad altri blogger che condividono la passione e la dedizione per lo stesso argomento (in questo caso il cinema) allo scopo di farsi conoscere e far scoprire qualcosa in più su loro stessi dentro la blogsfera. Un'iniziativa "leggera" ma importante, specialmente in un momento storico non facile per i blog, ormai sempre più fagocitati dai social e, almeno per quanto riguarda il cinema, in un contesto generale abbastanza complicato.

E dunque non posso far altro che ringraziare davvero di cuore sia la gentilissima Alessandra di In The Mood for Cinema (https://inthemoodforcine.altervista.org), che la cara Arwen de La Fabbrica dei Sogni (https://lafabricadeisogni.blogspot.com), amica ormai di vecchia data e di tante iniziative: le loro nomintions mi fanno davvero tanto piacere!




Ma bando alle ciance. Ecco dunque le regole (molto semplici) del Liebster Award 2020:


1) RINGRAZIARE E RISPONDERE ALLE UNDICI DOMANDE DI CHI TI HA PREMIATO, CITANDO E LINKANDO IL BLOG

2) PREMIARE (ALMENO) ALTRI CINQUE BLOG, FINO A UN MASSIMO DI UNDICI

3) PROPORRE A LORO VOLTA AI PREMIATI ALTRE UNDICI DOMANDE

4) COMUNICARE AI PREMIATI SULLE LORO BACHECHE DI AVER VINTO IL LIEBSTER AWARD





 Comincio dunque a rispondere alle domande di In The Mood for Cinema:

1) Da quanto tempo scrivi sul tuo blog di cinema?
Da tanti anni... questo è il mio undicesimo compleanno: e malgrado, per vari motivi, ormai sia sempre più complicato portare avanti un blog in maniera assidua, mi accorgo che senza questo piccolo spazio proprio non posso stare.

2) A che età hai iniziato ad appassionarti seriamente alla Settima Arte?
Diciamo dalle superiori, quando ho cominciato ad apprendere un po' di storia del cinema.

3) Che genere cinematografico prediligi, sia per la visione che per la scrittura di recensioni?
Non ho generi preferiti, il cinema mi piace a tutto tondo. Però non nego che con qualche genere ho un po' di difficoltà in più, ad esempio con l'horror.

4) Tre registi, tre attori, tre sceneggiatori.
Eh, come si fa a sceglierne solo tre? Ma è un gioco... giochiamo! Come registi: Eastwood, Mann, Haneke. Come attori (anzi, attrici) Jodie Foster, Natalie Portman, Keira Knightley. Come sceneggiatori Aaron Sorkin, Adam McKay, Richard Linklater.

5) Sei anche un appassionato di serie tv? Se sì, quali le tue preferite?
Non amo le serie tv, ne vedo pochissime. Però prodotti come True Detective, Black Mirror o Chernobyl sono di eccellenza assoluta.

6) Aldilà del blog sei presente su altre piattaforme social?
Solo su facebook, sia con la mia pagina che col mio profilo personale (Sauro Scarpelli)

7) Aldilà dei blog cinematografici, ci sono altri "contenitori" cartacei o online che segui per informarti sulle novità o per leggere recensioni? Quali?
Mah... online leggo un po' di tutto, diciamo random. Di riviste cartacee sono affezionato a Cineforum e Ciak (che compro fin dal primo numero).

8) Qual è l'ultimo film che hai visto, e quale sarà il prossimo?
Al cinema, "Lontano Lontano" di Gianni di Gregorio. E vorrei tanto vedere l'ultimo film di Verdone, quando uscirà...

9) Il film migliore della scorsa stagione cinematografica?
"Il Traditore", di Marco Bellocchio.

10) Il regista più sopravvalutato di sempre?
Christopher Nolan.

11) Il regista più sottovalutato di sempre?
Robert Zemeckis. 



Ed ecco invece le risposte per La Fabbrica dei Sogni:

1) A che età hai scoperto di essere cinefilo seriamente?
Come ho scritto sopra, più o meno alle superiori.

2) Perchè hai aperto il tuo blog e cosa vuoi segnalare?
Il mio blog è nato, non ho problemi a dirlo, da un momento di crisi personale che mi ha portato a rinchiudermi in me stesso. E questo piccolo spazio è servito, in parte, a superare quel momento.

3) Cosa mangiucchi o bevi quando guardi un film o una serie tv?
Questa sì che è una bella domanda! Lo ammetto: sono uno di quelli che quando va al cinema deve mettere qualcosa sotto i denti, è più forte di me... cerco però di comprare cibi che non facciano rumore durante la proiezione, e quindi due in particolare: le m&m's la Bomboniera Algida (che buona!). Per le bevande invece sono salutista, prendo sempre una mezza minerale naturale!

4) Parliamo di musica, preferisci cd o vinili?
Ormai la musica si ascolta in streaming, sul pc o computer. Dovendo scegliere però preferisco il vecchio vinile.

5) Quanti soldi spendi per la tua collezione cinefila o musicofila?
Il giusto. In realtà non moltissimi. Più che altro perchè in casa non ho proprio posto per metterci tutti i dvd che vorrei, perciò ogni anno compro solo quei 5-6 titoli "indispensabili". Il resto è su file.

6) La tua casa è strapiena di dvd/blue-ray o cd?
Vedi sopra: purtroppo no. Ma solo per motivi "logistici".

7) Come preferisci guardare film: al cinema, in streaming o alla tv?
Ovviamente in sala. Ma quando non è possibile mi concedo ogni altra forma di fruizione!

8) Parliamo di libri? L'ultimo che hai acquistato e perchè?
"M, il figlio del secolo", di Antonio Scurati. Perchè mi piace la storia e mi piace Scurati.

9) Quali sono i giovani registi che preferisci e che potrebbero in futuro diventare grandi?
Oddio... dipende che si intende per "giovani". Uno che mi piace molto è Brady Corbet, e anche Duncan Jones. Poi c'è Xavier Dolan, ma lui è già grande!

10) Con la pandemia COVID-19 hai ampliato la tua cultura cinematografica?
Macchè. Sarebbe figo rispondere "sì, certo", invece la quarantena mi ha proprio spossato. L'inedia è una brutta bestia.

11) Cosa preferisci, ristorante tradizionale o fast food?
Entrambi, basta che il cibo sia buono!





E siamo arrivati al momento (per me) più difficile, ovvero quello di premiare a mia volta altri blog meritevoli del Liebster Award: come sempre dico che questo è un gioco, quindi non me ne vogliano assolutamente coloro che non si ritrovano in queste scelte! (che comunque possono ritenersi "nominati" lo stesso, in caso risponderò a chiunque). Per quest'anno ho deciso di adottare un criterio molto semplice, quello delle "quote rosa": questi sono tutti blog gestiti da ragazze, alcuni di recente scoperta, altri di vecchia conoscenza... ma tutti con una forte identità e degnissimi di nota. Cliccate sopra i link e scopriteli: non resterete delusi!

A FILM A DAY
Sonia scrive rigorosamente in inglese e tiene un blog di livello internazionale, aperto al mondo. Le sue critiche sono personalissime ed appassionate, assolutamente "libere" da pregiudizi.

CINEMUFFIN
Un blog che ho scoperto da pochissimo, ma affascinante ed elegante per forma e contenuti. Esattamente come ci si aspetta dalla misteriosa Madame Verdurin...

IL FILM CHE TI SEI PERSO
La splendida Giorgia tiene un blog accuratissimo e sciccoso, di gran livello professionale. Scrive di cinema passato e non ricerca quindi il "click" facile, scelta coraggiosa e non facile.

LA SEDIA PURPUREA DEL CINEMA
Conosco Valentina da tanto tempo ed ho avuto anche la fortuna di incontrarla di persona. Lei è proprio come il suo blog: simpatia, cortesia, talento e professionalità!

SCIAME INQUIETO
Blog sobrio e con pochi fronzoli quello di Anna, che punta tutto sui contenuti: e lei ne ha da vendere, le sue recensioni sono sempre dirette e accurate, non me ne perdo una.

STORIES
Il blog di Federica mi piace: sbarazzino e diretto come la sua giovane autrice. Che però ultimamente latita un po'... uno stimolo per tornare sul pezzo!






Infine, come da "regolamento", qui sotto ci sono le mie undici-domande-undici rivolte a chi vorrà proseguire la catena. Come sempre massima libertà: nessuno deve sentirsi obbligato a rispondere... ma se lo fate sono contento! E' sempre un piacere conoscere nuovi blogger.
Arrivederci, dunque. Al prossimo Liebster!


1) Una domanda che a nessuno viene mai in mente... come stai? 
2) Quanto la pandemia e la quarantena forzata hanno cambiato la tua vita?
3) Pensi che le sale cinematografiche si riprenderanno dopo il lockdown?
4) I protocolli del governo per far riaprire i cinema sono molto rigidi (poltrone sfalsate, prenotazione online, controllo della temperatura, ingresso una persona per volta, sanificazione della sala dopo ogni spettacolo...) te la sentiresti di tornare a vedere un film in sala a queste condizioni?
5) Qual è un film, non necessariamente un capolavoro, che non puoi fare a meno di rivedere ogni volta che passa in tv?
6) Qual è la recensione più bella che hai scritto?
7) Quali film avresti voluto dirigere se fossi stata una regista?
8) A quale film cambieresti il finale?
9) C'è un film che... ce l'hai lì da vedere da tanto tempo, ma non trovi la voglia o il coraggio?
10) Qual è il viaggio, la città o la location dove hai lasciato il cuore?
11) Scuola a parte, ti è mai capitato di recitare su un palcoscenico o davanti a una cinepresa, ma sempre con un pubblico?

24 commenti:

  1. Grazie mille Kris, è davvero un onore e un piacere! Risponderò molto volentieri alle tue domande, anche perché le trovo stupende! Grazie ancora, a prestissimo!

    P.S. Sai che ti avevo nominato anche io alla prima ondata di Liebster? Speravo che Wordpress ti mandasse una qualche notifica, ma forse non è così... Comunque se passi dalle mie parti trovi le mie domande! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Non mi è arrivata nessuna notifica, mi dispiace... temo che blogger e wordpress non dialoghino tra di loro. Hai fatto bene a dirmelo: verrò a leggerti e anch'io risponderò volentieri alle tue domande. Nel frattempo ti ringrazio sinceramente per le belle parole: a prestissimo!

      Elimina
  2. Intanto vado a conoscere i blogger che ancora non avevo mai incrociato... poi, siccome sono domande nuove e fighe, rispondo per il puro gusto di farlo XD

    1) Una domanda che a nessuno viene mai in mente... come stai?
    Dico bene, sostanzialmente. Potrei stare meglio, ma sono abbastanza sereno.

    2) Quanto la pandemia e la quarantena forzata hanno cambiato la tua vita?
    Zero; semplicemente ho rivisto alcune priorità.

    3) Pensi che le sale cinematografiche si riprenderanno dopo il lockdown?
    Assolutamente sì, il cinema è un luogo magico.

    4) I protocolli del governo per far riaprire i cinema sono molto rigidi (poltrone sfalsate, prenotazione online, controllo della temperatura, ingresso una persona per volta, sanificazione della sala dopo ogni spettacolo...) te la sentiresti di tornare a vedere un film in sala a queste condizioni?
    Certo, visto che alle stesse condizioni me la sento di andare nei ristoranti o di andare a lavoro... :)

    5) Qual è un film, non necessariamente un capolavoro, che non puoi fare a meno di rivedere ogni volta che passa in tv?
    Qualsiasi di Tarantino o qualsiasi con Swartzie.

    6) Qual è la recensione più bella che hai scritto?
    Beh, non devo dirlo certo io... spero siano tutte più o meno belle :)

    7) Quali film avresti voluto dirigere se fossi stato un regista?
    Fuoco cammina con me :)

    8) A quale film cambieresti il finale?
    A nessuno.

    9) C'è un film che... ce l'hai lì da vedere da tanto tempo, ma non trovi la voglia o il coraggio?
    Vale anche per serie, fumetti, libri. Non è poi che manca il coraggio, è che non è ancora il loro giusto momento^^

    10) Qual è il viaggio, la città o la location dove hai lasciato il cuore?
    Non saprei proprio.

    11) Scuola a parte, ti è mai capitato di recitare su un palcoscenico o davanti a una cinepresa, ma sempre con un pubblico?
    Con un pubblico no, che io ricordi...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei avere il tuo ottimismo, dico sul serio, riguardo la riapertura dei cinema e gli strascichi del Covid. che a me pesano, non lo nego... forse sarà l'età, ma sinceramente non sono proprio convinto di voler tornare al cinema a qualsiasi costo se il cinema (in sala) non sarà più un piacere come prima. vedremo, tanto la situazione è tutta in divenire...

      Elimina
  3. Anche tu sei un amico Sauro devo dirlo, complimenti ai nominati e grazie per aver risposto alle mie domande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! grazie a te per avermi nominato: ormai siamo entrambi tra i blogger più longevi e "resistenti"!!

      Elimina
  4. Grazie ancora Kris per avermi nominata! <3
    Allora, poiché faccio un po' fatica con il poco tempo che ho a disposizione, a proseguire la catena, ho pensato che potesse essere comunque carino (e per me un'attestazione di stima nei tuoi confronti) rispondere comunque alle tue domande che sono molto belle!
    1) Una domanda che a nessuno viene mai in mente... come stai?
    Io sto bene. Cerco di guardare sempre alle cose positive che ci sono nella mia vita.

    2) Quanto la pandemia e la quarantena forzata hanno cambiato la tua vita?
    L'hanno cambiata parecchio ma mi sono sorpresa della mia stessa adattabilità. Certo i passaggi da una fase all'altra sono stati talvolta faticosi ma alla fine ogni volta sono riuscita a trovare un nuovo equilibrio. Speriamo comunque di tornare presto a una vera normalità.

    3) Pensi che le sale cinematografiche si riprenderanno dopo il lockdown?
    Penso che molte non ce la faranno. A Roma c'erano già parecchie sale in difficoltà. Io però spero davvero che ce la facciano.

    4) I protocolli del governo per far riaprire i cinema sono molto rigidi (poltrone sfalsate, prenotazione online, controllo della temperatura, ingresso una persona per volta, sanificazione della sala dopo ogni spettacolo...) te la sentiresti di tornare a vedere un film in sala a queste condizioni?
    Per me è troppo importante la visione dei film al cinema per rinunciarci. Ovviamente qualche dubbio ce l'ho, però penso che a un certo punto supererò le mie paure.

    5) Qual è un film, non necessariamente un capolavoro, che non puoi fare a meno di rivedere ogni volta che passa in tv?
    Non sono una che rivede i film. Sono pochissimi i film che ho rivisto più di una volta. Del resto lo sciame inquieto è inquieto anche in questo ;-)

    6) Qual è la recensione più bella che hai scritto?
    Ah boh!!! Sai che quelle del passato non le ricordo e talvolta rileggendole mi dico: "Ma davvero questa l'ho scritta io?". E questa meraviglia può essere positiva oppure negativa a seconda dei casi ;-)

    7) Quali film avresti voluto dirigere se fossi stata una regista?
    Molti dei film di Christopher Nolan.

    8) A quale film cambieresti il finale?
    A nessuno. Accetto sempre i film per quello che sono e rispetto le scelte dello sceneggiatore.

    9) C'è un film che... ce l'hai lì da vedere da tanto tempo, ma non trovi la voglia o il coraggio?
    Sì, La sottile linea rossa di Malick

    10) Qual è il viaggio, la città o la location dove hai lasciato il cuore?
    Io sono una grande appassionata di viaggi. Ho tantissimi luoghi del cuore e amo tantissimo i posti dove viaggio. In ognuno trovo un pezzo di anima. Uno dei posti più belli che ho visto sono le Highlands scozzesi.

    11) Scuola a parte, ti è mai capitato di recitare su un palcoscenico o davanti a una cinepresa, ma sempre con un pubblico?
    Ai convegni professionali a cui partecipo. Non è una recitazione in senso stretto, ma un po' sì ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo solo adesso che hai risposto che Nolan è il regista più sopravvalutato di sempre ;-) Mi sa che non siamo d'accordo su Nolan ahahahhaha!

      Elimina
    2. Anna, ti ringrazio tantissimo per risposte e sappi che la stima è reciproca: il tuo blog e le tue recensioni mi piacciono molto, le trovo... molto "Eastwoodiane", ovvero essenziali, sintetiche ma esaustive, non sprechi mai una parola di troppo e questo è un gran merito! Ora solo qualche breve considerazione sulle tue risposte:
      - A me Nolan piace abbastanza, non ne disconosco certo la genialità, ma ho sempre trovato i suoi film freddi, distaccati, con personaggi funzionali unicamente alla storia e con poca anima. Per questo trovo eccessiva l'aura da regista "cult" che gli hanno cucito addosso.
      - anch'io in Scozia ho lasciato un pezzo di cuore
      - a differenza tua, mi sento piuttosto provato dalla quarantena: mi sento stanco, svuotato, spesso mi lascio andare all'inerzia. mi auguro che con questo lento e graduale ritorno alla normalità di poter tornare un po' a guardare il mondo con altri occhi

      Elimina
    3. Ti auguro di ritrovare presto la serenità che meriti! Un abbraccio

      Elimina
    4. Grazie davvero... un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Grazie mille Sauro! Rispondo quà sotto alle domande perché tanto va a finire che mi scordo e sul blog non scrivo niente 😅

    1) Una domanda che a nessuno viene mai in mente... come stai?
    Decisamente meglio del mese scorso.

    2) Quanto la pandemia e la quarantena forzata hanno cambiato la tua vita?
    Abbastanza. Mi hanno aiutato a capire delle cose su di me e soprattutto a dare priorità alle cose importanti.

    3) Pensi che le sale cinematografiche si riprenderanno dopo il lockdown?
    Lo spero.

    4) I protocolli del governo per far riaprire i cinema sono molto rigidi (poltrone sfalsate, prenotazione online, controllo della temperatura, ingresso una persona per volta, sanificazione della sala dopo ogni spettacolo...) te la sentiresti di tornare a vedere un film in sala a queste condizioni?
    Si. Certo non sarà più come prima però vedere un film sul grande schermo resta sempre un'emozione unica.

    5) Qual è un film, non necessariamente un capolavoro, che non puoi fare a meno di rivedere ogni volta che passa in tv?
    Easy Girl con Emma Stone

    6) Qual è la recensione più bella che hai scritto?
    Oddio... secondo me fanno tutte più o meno schifo haha scherzi a parte, forse quella di Jojo Rabbit

    7) Quali film avresti voluto dirigere se fossi stata una regista?
    Before Sunrise

    8) A quale film cambieresti il finale?
    La La Land, se proprio devo scegliere

    9) C'è un film che... ce l'hai lì da vedere da tanto tempo, ma non trovi la voglia o il coraggio?
    Django Unchained, l'unico Tarantino che non ho ancora visto

    10) Qual è il viaggio, la città o la location dove hai lasciato il cuore?
    Museo del calcio tedesco a Dortmund

    11) Scuola a parte, ti è mai capitato di recitare su un palcoscenico o davanti a una cinepresa, ma sempre con un pubblico?
    No ma mi piacerebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua prima risposta è quella che mi rende più felice: daje!! :)
      per il resto... sei proprio una romanticona! anch'io cambierei il finale di "La La Land" e mi sarebbe piac dirigere "Before Sunrise". che comunque sono due piccoli gioielli!

      p.s. e le tue recensioni sono bellissime!@ :)

      Elimina
  6. L'idea delle quote rosa è lodevole, e comunque conosco alcune e sono d'accordo ;)
    Sulle tue risposte, penso il contrario di Nolan, mentre Zemeckis per me è comunque un grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che Zemickis sia tra i pochi, pochissimi registi che non hanno mai sbagliato un film in carriera...

      Elimina
    2. Beh, dipende da cosa intendi per "sbagliato", Flight e the Walk sono 2 'filmucci' per me. Posso sbagliarmi, ma ho la sensazione che il buon Robert abbia imboccato i Sunset boulevard...
      Un caro saluto, e complimenti per i meritatissimi riconoscimenti

      Elimina
    3. Non sono d'accordo. Per me "The Walk" è un gran film, e anche "Flight" non è affatto da disprezzare. Non hanno avuto molta fortuna commercialmente, ma questo è un altro discorso... degli ultimi film l'unico che mi ha lasciato un po' dubbioso è stato "Allied" (comunque più che discreto) ma già il successivo "Benvenuti a Marwen" per me è un gioiellino: avercene di registi come Zemeckis!

      Elimina
    4. Non mi fraintendere, non ho detto che sono brutti, in entrambi ci sono sequenze notevoli(in un caso l'ultima mezz'ora, nell'altro la prima) ma secondo me fanno intravedere una certa stanchezza creativa di (e qui sono d'accordo) un grande regista.
      Parlando di The Flight, la parte "preparatoria" l'ho trovata debole e non mi sono piaciuti nemmeno alcuni espedienti 'formali' troppo banali per uno come lui.
      Non mi ha convinto molto neppure il personaggio Petit e come interagisce con gli altri.
      Comunque si, poi la pellicola decolla ma non la citerei assolutamente tra le sue migliori.
      Magari vedondolo in 3D si possono apprezzare molto di più certi aspetti.

      Elimina
    5. Sì, premesso che The Walk va visto ASSOLUTAMENTE in 3D (è uno dei pochissimi casi in cui questo formato è davvero necessario), e che "Flight" è comunque un film più che dignitoso e molto sottovalutato, concordo anch'io che non siano tra le pellicole migliori di Zemeckis. Ma, insomma, far meglio di "Forrest Gump", "Roger Rabbit", "Ritorno al futuro", e soprattutto il meraviglioso "Contact" era proprio difficile...

      Elimina
    6. Come ti sarai accorto ho fatto confusione con i titoli, stavo appunto parlando di The Walk
      Saluti

      Elimina
  7. La cosa più bella di questi premi e catene è che si scoprono sempre blog che per qualche modo erano sfuggiti. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Infatti è per questo che partecipo sempre. Grazie a te!

      Elimina
  8. Ma quanti blog nuovi ed interessanti😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...