giovedì 23 luglio 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 30 LUGLIO)



Doveva essere il weekend di Onward e, di conseguenza, della tanto auspicata ripartenza del cinema "vero", quello in grado di riportare gente in sala. Sappiamo com'è finita: a Hollywood cinema chiusi e Studios fermi per la recrudescenza della pandemia. Quest'anno va così... Accontentiamoci dunque (si fa per dire) di quello che passa il convento: arriva Un divano a Tunisi, fortunata e divertentissima commedia sociale apprezzata all'ultima Mostra di Venezia. Da vedere, non fosse altro che per la presenza della bellissima (e bravissima) Golshifteh Farahani (ve la ricordate in Paterson?)



UN DIVANO A TUNISI
(di Manele Labidi, Francia/Tunisia 2019)
Selma (Golshifteh Farahani, splendida) è una psicanalista trentenne che si trasferisce da Parigi a Tunisi per aprire un proprio studio. Dovrà ovviamente scontrarsi con la diffidenza (è un eufemismo...) e la cultura degli abitanti del posto. Non proprio originalissimo ma molto, molto divertente, certo molto più utile alla causa femminista di tanti altri pipponi sul #metoo. Premio del pubblico alle Giornate degli Autori dell'ultima Mostra di Venezia.
guarda il trailer
aspettativa: 




IL RE DI STATEN ISLAND
(di Judd Apatow, USA 2020)
A Staten Island, tristissima periferia newyorchese, il pigro e indolente Scott (Pete Davidson) trascorre le giornate tra consumo di droga, sesso occasionale e qualche tentativo di suicidio... un giorno, però, un evento imprevisto lo costringerà ad assumersi le proprie responsabilità. Dopo i "fasti" di 40 anni vergine e Molto incinta, il regista Judd Apatow ci riprova con un'altra commedia demenziale e generazionale, in realtà molto più corretta di quanto vorrebbefar credere.
guarda il trailer
aspettativa: 


UN LUNGO VIAGGIO NELLA NOTTE
(di Gan Bi, Cina 2018)
Luo torna nella sua città natale dodici anni dopo aver ucciso una donna e averla fatta franca. Ma ovviamente i ricordi torneranno a tormentarlo, obbligandolo (e obbligandosi) a parlare. Apprezzato all'ultimo Festival di Cannes.
guarda il trailer
aspettativa: 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...