giovedì 27 agosto 2020

ELIZABETH DEBICKI: DA "TENET" A LADY D, SARA' LEI LA NUOVA CATE BLANCHETT?


Se proprio c'è una cosa di cui mi piace vantarmi (ma solo al cinema, eh!) è la mia ormai certificata abilità di riconoscere giovani e promettenti fanciulle destinate a una fulgida carriera... e guardate che difficilmente sbaglio! La riprova? Nel 2013, su queste stesse pagine, pubblicavo la recensione de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, dove invitavo i miei venticinque lettori a prendere nota del nome della bellissima attrice che interpretava con classe e charme il ruolo di Jordan Baker: si chiamava Elizabeth Debicki, e all'epoca era un'illustre sconosciuta che però "bucava" eccome lo schermo. Il resto è storia di oggi!

E il presente ci dice che la bella Elizabeth non solo sarà una delle protagoniste di Tenet, il nuovo, atteso kolossal d'autore firmato da Christopher Nolan (e scusate se è poco) ma anche, questa è la vera notizia-bomba, che è stata scelta per dare volto e anima nientemeno che a Lady Diana nelle ultime due stagioni della serie cult The Crown: un ruolo che potrebbe davvero far spiccare il volo alla sua già lanciatissima carriera... e magari, già che ci siamo, anche accendere uno di quei confronti che tanto piacciono a "noi" cinefili: sarà più brava lei oppure l'altrettanto talentuosa Kristen Stewart, che ricoprirà lo stesso ruolo in Spencer, il nuovo film di Pablo Larraìn? Davvero non vediamo l'ora di scoprirlo!

Ma chi è Elizabeth Debicki? Cosa sappiamo di lei? A dire il vero non molto... Wikipedia ci svela che ha appena compiuto trent'anni, è nata a Parigi da genitori australiani (entrambi ballerini, madre autoctona e padre immigrato polacco) e che all'età di cinque anni è tornata in patria (a Melbourne) per iniziare la scuola insieme ai suoi due fratelli. Diplomatasi in recitazione si è poi dedicata al teatro, dove è stata "notata" dal connazionale Baz Luhrmann che, come si diceva, l'ha scelta per recitare insieme a Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire nel suo splendido Il Grande Gatsby.


Per il resto, nulla o quasi: sebbene non passi certo inosservata (oltre che bella è anche una stangona: un metro e novanta di altezza!) la Debicki è praticamente assente dai social (non ha nessun account ufficiale nè su Instagram nè su Facebook, caso più unico che raro), non finisce mai sulle cronache dei rotocalchi ed è gelosissima della sua vita privata: non è dato sapere se abbia un partner più o meno stabile, un fidanzato "ufficiale"... ma sappiamo bene che questo, ovviamente, va di pari passo con la notorietà: più una (o uno) diventa famoso, più è difficile tenere  lontano il gossip. Ergo, d'ora in avanti ci sarà da aspettarsi che i paparazzi sotto casa sua aumenteranno in maniera esponenziale!

Pelle chiarissima, quasi diafana, viso non banale, fascino innato: per la stampa australiana è già la nuova Cate Blanchett. Lei dice di essere onorata del confronto ma lontanissima dall'obiettivo: intelligente e modesta, quindi, ma non remissiva. Dopo la sua partecipazione Gatsby è diventata Lady McDuff nel Macbeth di Justin Kurzel (2015), ha strappato coi denti il ruolo della perfida Ayesha nel secondo capitolo dei Guardiani della Galassia (2017), è stata una prostituta dal cuore d'oro in Widows di Steve McQueen (2018) e l'anno scorso ha percorso il red carpet della Mostra di Venezia per presentare, da protagonista, The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi (ancora inedito in Italia).

Ma, inutile a dirlo, per lei (e per noi) il bello deve ancora arrivare...

10 commenti:

  1. Nel Grande Gatsby la notai subito. Purtroppo non ho seguito molto la sua carriera, ma... Quegli occhi li ricordo ancora 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! :D E' bellissima anche in "Tenet", di un'eleganza non comune. L'unica cosa che si ricorda volentieri del film, per me... ma ne riparleremo.

      Elimina
    2. Scusate il ritardo ma il film l'ho visto solo ieri.
      La risposta alla tua domanda, per quel che mi riguarda, è no.

      Elimina
    3. Forse è un po' presto per dare giudizi definitivi... diamole ancora un po' di tempo! :D

      Elimina
  2. Sei sempre il solito buongustaio! :D comunque lei merita davvero, una donna di grandissima classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immensa. E nonostante la sua altezza (che, aldilà dei proverbi, per una donna può anche essere un problema) riesce a essere disinvolta, sensuale e sexy. Mai goffa. Gran portamento, si sarebbe detto una volta.

      Elimina
  3. Hai proprio un occhio sopraffino, Kris, complimenti! Non ho visto nulla con Elizabeth ma d'ora in poi, come dici tu, la terrò d'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, complimenti a lei che è bellissima!! Se vuoi un consiglio comincia a vedere "Il Grande Gatsby" di Luhrmann: è un ottimo film e lei è davvero splendida, pur se in ruolo non da protagonista.

      Elimina
  4. Donna di grandissima classe, la adoro!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...