giovedì 8 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 14 OTTOBRE)

 


E' emblematico il fatto, purtroppo, che questa settimana siano le "non-uscite" a fare più notizia delle uscite vere: la Metro Goldwin Mayer (e la Universal, che distribuisce) hanno annunciato l'ennesimo slittamento di No time to die, il nuovo film di 007 ormai "congelato" da mesi e rimandato stavolta (ma sarà vero?) ad aprile 2021. Stesso destino per Dune di Denis Villeneuve (rinviato di un anno esatto, ottobre 2021) e il nuovo Batman con Robert Pattinson, ancora in lavorazione e programmato addirittura per il 2022. La causa, manco a dirlo, la nuova impennata di contagi da Corona Virus che negli Stati Uniti (ma anche da noi) sta assumendo di nuovo contorni preoccupanti. Uno slittamento che rischia di essere drammatico per gli esercenti di sale cinematografiche, che da mesi aspettano a gloria film importanti per riportare la gente al cinema.

La situazione è critica: senza film appetibili, in grado di invogliare il pubblico a tornare in sala, i cinema proiettano film che nessuno va a vedere e i bilanci si aggravano sempre più. E' un circolo vizioso,  un gatto che si morde la coda: le case di produzione non fanno uscire i grandi film per paura di un flop commerciale, ma allo stesso modo lo spettatore non se la sente di rischiare a tornare in sala per vedere film mediocri. Nonostante i cinema, è bene dirlo, siano tra i luoghi più sicuri e controllati in assoluto.
Chissà quando (e se) ne usciremo.



LASCIAMI ANDARE
(di Stefano Mordini, Italia 2020)

Secondo film in un anno per Stefano Mordini dopo il ben poco fortunato Gli Infedeli, uscito direttamente su Netflix. Un noir tutto italiano, con un cast importante e una confezione di livello: la storia è quella di Marco (Stefano Accorsi), un uomo che si è rifatto la vita dopo una tragedia (la morte di suo figlio piccolo) e la separazione con la ex moglie Clara (Maya Sansa). Quando la sua nuova compagna, Anita (Serena Rossi) le rivela di aspettare un bambino, Marco ritrova la felicità perduta. Ma una donna misteriosa (Valeria Golino), nuova proprietaria della sua ex casa, le rivela di sentire ogni notte la voce del suo figlio defunto...
                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


DIVORZIO A LAS VEGAS
(di Umberto Riccioni Carteni, Italia 2020)

Molti anni fa, Elena (Andrea Delogu) e Gandhi (Giampaolo Morelli) hanno fatto una pazzia: si sono conosciuti a Las Vegas, in vacanza, e lì si sono sposati. Il loro "matrimonio" è durato quanto un battito di ciglia ma, contrariamente a quanto creduto, non è stato senza conseguenze... diciotto anni più tardi i nodi verranno al pettine. Garbata commedia italiana che sfrutta un genere classico (il road-movie) per raccontare una storia romantica e garbata... 
guarda il trailer
aspettativa: 
 
 

GREENLAND
(di Ric Roman Vaugh, USA 2020)

L'ennesima cometa fuori controllo minaccia di colpire la Terra. Mentre l'umanità si prepara al peggio, una famiglia cerca una fuga impossibile... un disaster-movie scontatissimo, stravisto e melenso, che arriva clamorosamente fuori tempo massimo. Con Gerard Butler, Hope Davis e l'ex modella Morena Baccarin.
guarda il trailer
aspettativa: 




SULLA INFINITEZZA
(di Roy Andersson, Svezia 2019)

Lo svedese Roy Andersson continua in assoluta coerenza a regalarci le solite inquadrature fisse, i soliti colori opachi, la sua solita galleria di personaggi stravaganti e indefinibili. Il problema è che, perlappunto, i suoi film ormai si assomigliano un po' tutti e non sorprendono più il cinefilo "allenato" alla visione. Rimane, quella sì, una confezione deliziosa, accompagnata da una precisione stilistica non comune. Leone d'argento per la regìa a Venezia 2019.
guarda il trailer
aspettativa: 


IL CASO PANTANI
(di Domenico Cioffi, Italia 2020)

La libera ricostruzione degli ultimi anni di vita del leggendario campione di ciclismo, morto in circostanze tragiche. Con Francesco Pannofino, Marco Palvetti, Brenno Placido, Libero de Rienzo. Al cinema solo il 12-13-14 ottobre.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

CREATORS, THE PAST (di Piergiuseppe Zaia, Italia 2020)
PARADISE, UNA NUOVA VITA (di Davide Del Degan, Italia 2020)
TUTTO IL MONDO E' PALESE (di Dado Martino, Italia 2020)


2 commenti:

  1. Io non so se ridere o piangere. Adesso Disney + ha comunicato che l'ultimo della Pixar, Soul, uscirà SOLO sulla loro piattaforma.
    Temo che la sala cinematografica durerà ancora poco e mi si spezza il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se andiamo avanti così le sale cinematografiche avranno vita molto breve, è un dato di fatto. Conti alla mano, stante la situazione attuale ad un esercente conviene più chiudere piuttosto che lavorare in perdita... e tutto questo va ad acuire una crisi che c'era già anche da prima del Corona virus. Purtroppo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...