mercoledì 23 dicembre 2020

ANDIAMO AL CINEMA (IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 30 DICEMBRE)


In tempi "normali" questa avrebbe dovuto essere, storicamente, la settimana in cui le uscite cinematografiche facevano registrare i maggori incassi di tutta la stagione... il Natale era infatti il periodo in cui le famiglie tradizionalmente sceglievano il cinema per trascorrere le serate di festa, intercettando anche coloro che magari ci andavano solo una volta l'anno giusto per portarci i bambini.

Quest'anno invece, a causa del maledetto Covid, i cinema sono desolatamente vuoti e chissà per quanto tempo lo saranno ancora... per fortuna però non mancano i film: grazie allo streaming infatti sono tante le uscite di richiamo di questi giorni, a cominciare da Soul, il nuovo gioiellino firmato Pixar che arriva su Disney + proprio il giorno di Natale. Sempre per i ragazzi esce anche We can be heroes, un action giovanile che segna il ritorno del redivivo Robert Rodriguez, ormai ben lontano dalla collaborazione con l'amico Quentin Tarantino. Ma c'è attesa anche per l'apocalittico The Midnight Sky, diretto e interpretato da George Clooney, e per il raffinato Il Concorso, pellicola femminista con la bella Keira Knightley. E anche l'Italia schiera il suo pezzo da novanta: con Tutti per 1 - 1 per tutti di Giovanni Veronesi prova a ripetere il successo del fortunato Moschettieri del Re, schierando anche stavolta un cast all-star. 


SOUL
(di Pete Docter e Kemp Powers, USA 2020)

Joe Gardner è un maturo insegnante di musica la cui massima aspirazione è quella di poter suonare, anche per un solo giorno, all'Half Note, il più prestigioso locale jazz di New York. Ma proprio quando Joe si appresta a realizzare il sogno della sua vita, un beffardo incidente rischierà di mandare tutto all'aria... ennesimo, attesissimo gioiellino firmato Pixar, con voci originali di Jamie Foxx e Tina Fey (quelle italiane sono invece di Neri Marcorè e Paola Cortellesi).
Visibile su Disney +
guarda il trailer
aspettativa:


THE MIDNIGHT SKY
(di George Clooney, USA 2020)

Uno scienziato solitario, unico superstite di un pianeta ostile e gelido, cerca di dissuadere un equipaggio formato da suoi colleghi (tra cui la giovane Sully) a fare ritorno sulla Terra, ormai sull'orlo di una misteriosa catastrofe globale. George Clooney, regista e interprete principale, si cimenta per la prima volta con la fantascienza di genere realizzando un film post-apocalittico e cupo. Tra gli attori anche Felicity Jones e Kyle Chandler.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa:


IL CONCORSO
(di Philippa Lowthorpe, GB 2020)

Londra, 1970. Un gruppo di femministe studia un piano per boicottare la cerimonia di Miss Mondo, in segno di protesta contro la mercificazione del corpo della donna. Ma per molte delle ragazze in gara il concorso può rivelarsi un mezzo per rivendicare i loro diritti. Interessante pellicola che non si limita al furore dogmatico del femminismo ma cerca di analizzare a 360° il contesto sociale dell'epoca. Con la sempre bellissima Keira Knightley. Ne avevo parlato qui.
Visibile su MioCinema
guarda il trailer
aspettativa:


TUTTI PER 1 - 1 PER TUTTI
(di Giovanni Veronesi, Italia 2020)

Ritornano i moschettieri di Giovanni Veronesi, dopo il fortunato Moschettieri del Re, per un'ultimissima missione segreta. Intrattenimento puro, come si conviene per le feste, e cast (al solito) di grido: Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Anna Ferzetti, Federico Ielapi.
Visibile su Sky e Now Tv
guarda il trailer
aspettativa:



WE CAN BE HEROES
(di Robert Rodriguez, USA 2020)

Due anni dopo il suo ultimo, poco fortunato film (Alita), Robert Rodriguez torna dietro la cinepresa con questo action fantascientifico per ragazzi: in un futuro dove tutti i supereroi sono stati rapiti dagli alieni, saranno i loro figli a cercare di liberare gli illustri genitori e provare, tutti insieme, a salvare il mondo.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa:



SYLVIE'S LOVE
(di Eugene Ashe, USA 2020)

America, anni '50. Lui (Nnamdi Asomugha) è un bravo sassofonista che per sbarcare il lunario fa da spalla nei locali a musicisti mediocri. Lei (Tessa Thompson) fa la commessa nel negozio di dischi del padre e sogna di lavorare in tv. Entrambi hanno storie sentimentali in corso, ma ovviamente tra loro scatterà la scintilla... melodrammone black che omaggia Douglas Sirk e proverà a scaldare i cuori del pubblico natalizio.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa:


ESCONO ANCHE:

BLOODSHOT (di Dave Wilson, USA 2020) - su Now TV
AK VS. AK (di Vikramaditya Motwane, India 2020) - su Netflix

 

8 commenti:

  1. Sono così innamorata di Pierfrancesco Favino che sarei corsa al cinema a vedere il "suo" film, qualora fosse stato possibile.
    E niente, per me può leggere anche la lista della spesa, ma sarà sempre un'emozione.

    Comunque, buone feste a te e ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ricambio volentieri gli auguri. Su Favino... ti capisco benissimo! È un bravo attore, che ha fatto una lunga gavetta ed ha raggiunto meritatamente il successo. Speriamo di poter tornare presto ad applaudirlo al cinema!

      Elimina
  2. Avrei voglia di vederli tutti, e magari ce la faccio pure! Tanto non è che in queste feste c'è molto da fare. Colgo comunque l'occasione per farti i miei migliori auguri, ringraziandoti per la compagnia che fai a noi lettori e la passione che metti quando scrivi.
    Un abbraccio. Buon Natale!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te, Mauro. Sei uno dei miei lettori più fedeli, preparati e appassionati. Sono le persone come te che mi danno la forza di portare avanti questo blog. Grazie di tutto, e passa uno splendido Natale!!

      Elimina
  3. Vedrò di sicuro Soul, ma non mi dà l'idea d un film per bambini, magari me lo vedo in anteprima prima di mostrarlo ai bambini...
    In ogni caso grazie, ti auguro buone feste Kris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film Pixar hanno sempre due livelli di lettura: uno, più immediato, per i più piccoli, e uno più profondo per gli adulti. Ma direi che possono essere visti tranquillamente e apprezzati da tutti, non vedo controindicazioni.
      Ti ringrazio per gli auguri e per seguire assiduamente questo piccolo spazio.
      Un abbraccio grande! E tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  4. Sono tutti intriganti. Non avendo Disney + credo che per ora non vedrò vedere Soul, perciò mi butterò su Clooney e sul film con la Knightley di cui avevi parlato bene.
    Ma più che altro ho scritto per farti gli auguri: buon Nataleeeee!! <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio gli auguri, carissima. Grazie di tutto: per l'affetto, per la vicinanza e per la tua cortesia. Passa un bellissimo Natale <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...