mercoledì 9 dicembre 2020

ANDIAMO AL CINEMA (IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 16 DICEMBRE)

 


Un altro mondo è possibile? Nel 1968, anno storico per mille motivi, erano in tanti a porsi la domanda... e qualcuno andò anche oltre: L'incredibile storia dell'Isola delle Rose è il racconto di una fulgida utopia, che Sydney Sibilia prova a raccontare con appassionata verve. L'attesa è grande quanto la curiosità, quella di vedere rappresentata una pagina tanto breve quanto affascinante della storia del nostro paese. Distribuisce Netflix, che in questa settimana fa uscire anche il musical The Prom, con Meryl Streep e Nicole Kidman. La piattaforma americana è ormai regina incontrastata del cinema di qualità, almeno in questo periodo.


L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE
(di Sydney Sibilia, Italia 2020)

1968. In piena rivoluzione culturale e sociale un giovane ingegnere, Giorgio Rosa, decide di costruire una piattaforma in mezzo al Mare Adriatico autoproclamandone l'indipendenza: nella neonata Repubblica si batterà moneta comune, si parlerà esperanto e il potere apparterrà a tutti. L'utopia durerà pochissimo, ma le pagine di storia resteranno indelebili. Dirige Sydney Sibilia, nel cast ci sono Elio Germano, Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio e Luca Zingaretti.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 


THE PROM
(di Ryan Murphy, USA 2020)

Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden) sono due stelle in declino di Broadway che, per rilanciare la loro immagine pubblica, decidono si supportare la causa di una ragazzina lesbica cui viene impedito di partecipare al ballo scolastico. Versione cinematografica del musical di successo del 2016, che annovera tra le interpreti anche Nicole Kidman.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 



FUORI ERA PRIMAVERA
(di Gabriele Salvatores, Italia 2020)

Sottotitolo: viaggio nell'Italia del lockdown. Salvatores racconta i mesi più brutti della storia italiana dal dopoguerra a oggi attraverso un documentario che ha il compito di immortalare a futura memoria un anno tristemente irripetibile. Con (ci auguriamo) rispetto e partecipazione. 
Visibile su RaiPlay
guarda il trailer
aspettativa: 




IL GIARDINO SEGRETO
(di Marc Munden, GB 2020)

Una ragazzina indiana rimasta orfana si trasferisce in Inghilterra dagli zii. Insieme al cugino Colin, malato e su una sedia a rotelle, scopriranno un giardino segreto che cambierà le loro vite. Trasposizione cinefila del celebre romanzo per ragazzi di Frances H. Burnett. Con Colin Firth e Julie Walters.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 



IN VACANZA SU MARTE
(di Neri Parenti, Italia 2020)

Boldi & De Sica, con l'inossidabile Neri Parenti alla regia. Gli "irriducibili" del cinepanettone ci provano anche in streaming, nella speranza di catturare un pubblico di nostalgici faciloni. Operazione stanchissima e anche piuttosto pietosa, direi. Nel cast anche Paola Minaccioni, Lucia Mascino e Milena Vukotic.
Visibile su Sky, Amazon Prime, TimVision, Chili, Rakuten Tv, Infinity
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

I'M YOUR WOMAN (di Giulia Hart, USA 2020) - su Amazon Prime
SAFETY, SEMPRE AL TUO FIANCO (di Reginald Hudlin, USA 2020) - su Disney +
LUDO (di Anurad Basu, India 2020) - Su Amazon Prime
ANTEBELLUM (di Gerard Bush e Chris Renz, USA 2020) - su Amazon Prime


2 commenti:

  1. Grazie per le segnalazioni! Ovviamente guarderò The Prom, perché amo i musical, anche se devo ancora decidere cosa provo per Ryan Murphy: Hollywood era bello ma anche pretenzioso, sono curiosa di scoprire cosa ha in serbo adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio stasera ho visto "L'Isola delle Rose": molto, molto, molto carino! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...