giovedì 29 aprile 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING...) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (29 APRILE - 5 MAGGIO)


I cinema riaprono!
Per ora, certo, solo in zona gialla e con forti limitazioni dovute ai rigidi protocolli anti-covid, ma simbolicamente è comunque una ripartenza, nella speranza che possa diventare definitiva. Voglio essere ottimista: non sembra affatto, sulla carta, una riapertura di facciata. Questa settimana escono film importanti, a cominciare dai grandi protagonisti degli Oscar appena assegnati come il premiatissimo Nomadland e il sorprendente Minari: sono titoli che usciranno contemporaneamente in sala e anche in streaming sulle varie piattaforme, e questa sarà una costante a cui dovremo abituarci, rappresenterà la regola per il futuro. Ma credo sia inutile raccomandare a tutti i veri cinefili la bellezza e l'importanza di vedere un film in sala: come ha detto la grande Frances McDormand nel ricevere il suo terzo Oscar, "correte a vederlo su uno schermo il più grande possibile!"

Tuttavia le uscite online non vanno certo in vacanza, e quindi questa rubrica d'ora in poi diventerà "ibrida", in attesa di vedere come evolverà la situazione... per adesso mi limito a segnalare il nuovo film di Stefano Sollima, l'action Senza rimorso con protagonista Michael B. Jordan.

Buon cinema a tutti!!


NOMADLAND
(di Chloe Zhao, USA 2021)

La sessantenne Fern (Frances McDormand), rimasta vedova e disoccupata, carica tutto quello che le rimane su un camper e si dirige verso ovest in cerca di lavoro e nuovi stimoli. Durante il viaggio incontrerà altre persone che, come lei, hanno fatto del vagabondaggio una precisa scelta di vita. Arriva in sala (e in streaming) il film più premiato dell'anno, diretto da una giovane regista cinese che incarna alla perfezione il nuovo "sogno americano" (e hollywoodiano...)
Visibile IN SALA e su Disney +
guarda il trailer
aspettativa: 


MINARI
(di Lee Isaac Chung, USA 2020)

Una storia corale che è anche un racconto di formazione, oltre che emblema del multiculturalismo americano. Una famiglia di immigrati sudcoreani si trasferisce dalla California all'Arkansas in cerca di fortuna, il tutto nella (poco) ospitale America reaganiana degli anni '80. Il film rivelazione degli Oscar, che ha stregato il pubblico a stelle e strisce dopo l'exploit di Parasite (ma questa è una produzione americana a tutti gli effetti).
Visibile IN SALA e su Sky, Now Tv
guarda il trailer
aspettativa: 



SENZA RIMORSO
(di Stefano Sollima, USA 2021)

John Kelly (Michael B. Jordan) è un ex marine che, per amore di sua moglie, resta coinvolto in un brutto giro di droga. Quando la donna viene uccisa dal cartello, deciderà di vendicarsi contro tutto e contro tutti. Dopo il poco fortunato debutto "americano" con Soldado, Stefano Sollima prova a riscattarsi con questo robusto spy-thriller che promette adrenalina a mille. Tratto dall'omonimo romanzo di Tom Clancy.
Visibile su Amazon Prime

guarda il trailer
aspettativa: 



L'APPARENZA DELLE COSE
(di Shari S.Bergman e R. Pulcini, USA 2021)

Catherine (Amanda Seyfried) e George (James Norton), appena sposati, decidono di trasferirsi in una tranquilla casetta di periferia per ritrovare la loro pace interiore. Ma le oscure presenze che minano la loro unione non daranno loro tregua. Cupo horror a basso costo ispirato al libro omonimo di Elizabeth Brundage.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

DREAMLAND (di Miles J. Peyraffite, USA 2019)
L'AGNELLO (di Mario Piredda, Italia 2019)


2 commenti:

  1. Vorrei proprio vedere Nomadland. Per il rientro in sala però credo dovrò per forza di cose scegliere un film per famiglie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che ci sia la possibilità di scegliere... ;)
      Se TUTTI i cinema riaprono e questi benedetti vaccini arrivano, ci saranno film da vedere per tutti. Speriamo!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...