giovedì 22 aprile 2021

ANDIAMO AL CINEMA (IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (22 - 28 APRILE)


La settimana che ci accompagna alla Notte degli Oscar potrebbe essere anche quella decisiva per la riapertura (si spera definitiva) di cinema e teatri. Al momento soltanto all'aperto e in zona gialla, poi in seguito se la situazione sanitaria lo permetterà anche all'interno delle strutture, pur con tutte le limitazioni del caso. Il presidente dell'ANEC Mario Lorini assicura che ci sono già un centinaio di titoli pronti per far decollare la stagione, ma al momento parlare di calendario delle uscite è molto, molto prematuro... incrociamo quindi le dita e speriamo bene per il futuro. Ne riparleremo.

Questa incertezza fa sì ovviamente che anche le uscite streaming latitino un po', in attesa che produttori e distributori scelgano la strategia migliore per i loro prodotti. Il titolo di punta (si fa per dire) della settimana è quindi Ammonite di Francis Lee, storia di amore saffico tra due giovani studiose nell'Inghilterra ottocentesca. La pellicola malgrado il cast importante (le protagoniste sono Kate Winslet e Saoirse Ronan) non ha ottenuto il successo sperato, nè di pubblico nè di critica. Da segnalare anche l'uscita del messicano Nuevo Orden, Leone d'argento all'ultima Mostra di Venezia, e del thriller italiano Non mi uccidere di Andrea De Sica (figlio di Manuel e nipote di Vittorio e Christian) con la "stellina" emergente Alice Pagani.


AMMONITE
(di Francis Lee, GB 2020)

Inghilterra, 1840. La paleontologa Mary Anning (Kate Winslet) e la giovane geologa Charlotte Murchison (Saoirse Ronan) si ritrovano per un caso fortuito a condividere lo stesso tetto e gli stessi studi. Tra le due donne nascerà un amore appassionato e imprevisto. Produzione britannica ambiziosa con due interpreti d'eccezione per un film che ha scaldato poco i cuori del pubblico d'oltreoceano. 
Visibile su Rakuten
guarda il trailer
aspettativa: 


ALICE E PETER
(di Brenda Chapman, USA 2020)

Alice (nel Paese delle Meraviglie) e Peter (Pan) sono fratello e sorella. Quando il loro fratello maggiore muore in un incidente i genitori vengono sopraffatti dalla disperazione. I due ragazzi cercano così di evadere in due mondi paralleli, rispettivamente il Paese delle Meraviglie e l'Isola che non c'è. Garbata fiaba in live action con un cast che annovera anche Angelina Jolie, David Oyelovo e Michael Caine.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 


NON MI UCCIDERE
(di Andrea De Sica, Italia 2021)

Mirta (Alice Pagani) e Robin (Rocco Fasano) sono due ragazzi felicemente innamorati, ma Mirta nasconde un terribile segreto che non può rivelare nemmeno alla persona amata: per sopravvivere è costretta a divorare carne umana, uccidendo le sue prede nelle notti di plenilunio. Dark story adolescenziale tratta dal romanzo omonimo di Chiara Palazzolo. Tra gli interpreti anche Anita Caprioli.
Visibile su Amazon Prime, TimVision, Infinity, Chili, Rakuten, Apple Tv.

guarda il trailer
aspettativa: 


NUEVO ORDEN
(di Michel Franco, Messico 2020)

In un Messico dilaniato dalla povertà e dalla disparità tra classi sociali, un matrimonio tra due sposi benestanti viene interrotto dalla rivolta popolare. L'esercito interverrà duramente per reprimere la rivolta e sfrutterà l'accaduto per instaurare una rigida dittatura militare. Durissimo e violento thriller distopico premiato con il Leone d'argento all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile su I Wonderfull e IoRestoInSala
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE:

REVERSE (di Mauro J. Capece, Italia 2021)
ESTRANEO A BORDO (di Joe Penna, USA 2021)
VOCI D'ORO (di Evgeny Ruman, Israele 2019)

4 commenti:

  1. Strana l'idea di unire Alice nel Paese delle meraviglie e Peter Pan in un'unica storia.
    Non sarà una scelta troppo azzardata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti direi di sì, mi pare parecchio azzardata. Però è anche vero che sono da sempre un po' prevenuto nei confronti del fantasy, è un mio limite. Meglio quindi (come sempre :) ) prima vederlo.

      Elimina
  2. Avevo capito che i cinema potevano riaprire anche al chiuso nei limiti del 50% della capienza massima. Sei sicuro solo all'aperto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, hai ragione. Come dici te possono aprire anche al chiuso nei limiti del 50% della capienza e di 500 spettatori per sala. In realtà ho scritto questo post qualche giorno fa, quando ancora il decreto non era uscito. Ti ringrazio per la puntualizzazione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...