giovedì 6 maggio 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 -12 MAGGIO 2021)


Un film di Woody Allen è sempre un piccolo evento e, sebbene (secondo me) da tempo il celebre regista newyorchese abbia ormai inesorabilmente perso lo smalto dei suoi anni migliori, l'uscita del suo ultimo Rifkin's Festival è un ottimo spot per il cinema in sala, che questa settimana propone anche altri titoli interessanti come il tenero Due, opera prima di Filippo Meneghetti (italiano ma francese "d'adozione") e il divertente (ma anche toccante) Corpus Christi, piccolo film polacco capace di perfino di sfiorare l'Oscar.
Correte in sala!  


RIFKIN'S FESTIVAL
(di Woody Allen, USA 2021)

Una coppia americana, appassionata di cinema (Wallace Shawn e Gina Gershon) vola in Spagna per partecipare al Festival Internazionale di San Sebastian. Lui sospetta che sua moglie lo tradisca con un giovane regista francese (Louis Garrel) ma durante il soggiorno scoprirà di non essere nemmeno lui indenne alle tentazioni. La nuova commedia dolceamara di Woody Allen indaga ancora una volta sui rapporti umani, vedremo con quanta verve...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


DUE
(di Filippo Meneghetti, Francia 2020)

Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier) sono due anziane vicine di casa che si amano in segreto, all'insaputa di tutti. Un giorno però un brutto imprevisto le costringerà a far emergere la loro relazione e ad affrontare il presente. Sorprendente film d'esordio di un regista italianissimo ma emigrato in Francia, rappresentandola agli ultimi Oscar.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



CORPUS CHRISTI
(di Jan Komasa, Polonia 2019)

Daniel (Bartosz Bielenia) è un delinquentello di provincia che per un clamoroso equivoco si spaccia per sacerdote e diventa, incredibilmente, un punto di riferimento per la piccola comunità locale. Ma un giorno, ovviamente, i nodi verranno al pettine... garbata e commovente commedia polacca presentata con successo alla 76. Mostra di Venezia e arrivata fino alle porte dell'Oscar. Distribuita dalla sempre meritevole Wanted Cinema.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LISTEN
(di Ana Rocha de Sousa, Portogallo 2020)

La durissima vita di una coppia di emigranti portoghesi costretti a vivere di espedienti in una Londra costosa e inospitale, dovendo anche badare a una figlia sordomuta incapace di capire il mondo che la circonda. Presentato con successo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile su MioCinema
guarda il trailer
aspettativa: 


2 commenti:

  1. Ormai da anni non riesco più a guardare niente di Woody Allen... Invece mi ispira molto Corpus Christi, potrebbe essere una bella sorpresa come lo è stato Le Mele di Adamo (con il buon remake italiano Abbi Fede).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allen ormai da tempo ha perso lo smalto degli anni d'oro, però i suoi film non sono comunque inguardabili... sono semmai scontati, ripetitivi, ma un'occhiata gliela si può comunque dare, almeno per me. Corpus Christi è molto carino, lo vidi alla Mostra di Venezia un paio d'anni fa e piacque un po' a tutti: forse è stato incensato un po' troppo oltre i suoi reali meriti ma rimane una pellicola molto, molto godibile: credo che ti piacerà! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...