giovedì 13 maggio 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 - 19 MAGGIO)


Il weekend entrante è soprattutto quello di Carlo Verdone, che finalmente riesce a far uscire Si vive una volta sola: una pellicola pronta ormai da due anni e la cui uscita in sala è stata rimandata infinite volte a causa della pandemia. Alla fine, non senza polemiche, il produttore Aurelio de Laurentiis si  è "arreso" allo streaming e lo ha ceduto ad Amazon, che lo distribuirà ai suoi abbonati sulla piattaforma Prime (escluso quel manipolo di fortunati che potranno vederlo in poche e selezionatissime sale romane). Una decisione che non poteva non scatenare polemiche, soprattutto (ovviamente) da parte dei gestori di sale cinematografiche, che si vedono così sfumare uno dei probabili campioni d'incassi della stagione. In attesa che la politica regolamenti (se avrà voglia di farlo) le "finestre" di uscita tra visione online e tradizionale, c'è da immaginarsi che polemiche come questa nei prossimi mesi saranno all'ordine del giorno...

Ma non è tutto: per chi ha voglia di cinema d'autore escono anche Gloria Mundi di Robert Guédiguian, Babyteeth di Shannon Murphy (entrambe premiate a Venezia 2019) e l'intrigante horror britannico The Nest, mentre la rediviva Michelle Pfeiffer è la protagonista assoluta di French Exit, con cui ha sfiorato il Golden Globe. Per gli amanti del thriller arriva invece La donna alla finestra, l'ultimo film di Joe Wright (tratto dall'ennesimo "caso letterario" degli ultimi tempi...)



SI VIVE UNA VOLTA SOLA
(di Carlo Verdone, Italia 2021)

Umberto (Carlo Verdone), Amedeo (Rocco Papaleo), Lucia (Anna Foglietta) e Corrado (Max Tortora) sono un'equipe di chirurghi affiatatissimi sul lavoro e disastrati nella vita privata. Tra loro però c'è un rapporto di amicizia quasi cameratesco, di cui è spesso vittima il "povero" Amedeo, bersagliato da scherzi feroci. Quando però Amedeo si scopre affetto da un male incurabile, gli altri tre decideranno di organizzare un viaggio in Puglia per affrontare la situazione. Arriva (finalmente) non sugli schermi ma in streaming l'ultimo film di Verdone, pronto da quasi due anni...
Visibile su Amazon Prime
                    guarda il trailer
                    aspettativa:

LA DONNA ALLA FINESTRA
(di Joe Wright, USA 2021)

La psicologa Anna Fox (Amy Adams) soffre di agorafobia e vive in casa da reclusa... un giorno, guardando dalla finestra, assiste casualmente a un crimine efferato che le sconvolgerà la vita. Vi pare di averla già sentita questa storia? Almeno un milione di volte, direi. Tuttavia Joe Wright è (finora) un signor regista e il cast è degno di nota (ci sono anche Gary Oldman, Julianne Moore e Jennifer Jason Leigh). Una chance gliela si può dare.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa:


GLORIA MUNDI
(di Robert Guédiguian, Francia 2019)

Marsiglia, oggi. Mathilda e Nicolas hanno appena avuto una bambina, Gloria, nonostante le mille difficoltà economiche che affliggono la loro unione. Mathilda ha anche un padre, Daniel, che ha appena finito di scontare vent'anni di carcere e adesso torna a casa per conoscere la nipotina. "Solito" dramma sociale messo in scena da Robert Guédiguian, ancora e sempre dalla parte dei più deboli. Coppa Volpi a Venezia 2019 per Arianne Ascaride, interprete principale nonchè moglie e "musa" del regista.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                    aspettativa:


BABYTEETH
(di Shannon Murphy, Australia 2019)

Milla (Eliza Scanlen), quindicenne malata di cancro, scopre improvvisamente l'amore nei panni di un ragazzo scapestrato e problematico, Moses (Toby Wallace), che sconvolgerà, nel bene e nel male, la sua vita e quella della sua famiglia. Toccante e acerba opera prima capace di affrontare il dramma della malattia in maniera non banale. Passato in concorso a Venezia 2019, dove Toby Wallace è stato premiato come miglior attore emergente.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


FRENCH EXIT, FUGA A PARIGI
(di Azazel Jacobs, Canada 2020)

Frances (Michelle Pfeiffer), affascinante e attempata vedova amante della bella vita, vive solitaria a Parigi spendendo i soldi dell'eredità del marito. Ma quando questi non bastano più è costretta a trasferirsi in un piccolo appartamento insieme al figlio (Lucas Hedges) e al gatto, senza però rinunciare al proprio fascino. Il film che ha rilanciato la sempre magnetica Pfeiffer, candidata al Golden Globe.
Visibile su Rakuten
guarda il trailer
aspettativa:



THE NEST, L'INGANNO
(di Sean Durkin, GB 2021)

Roy (Jude Law), imprenditore ricco e spregiudicato, trasferisce lavoro e famiglia dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dove andrà a vivere in un isolato maniero di campagna. Moglie e figli però non accetteranno la cosa, condannandosi all'autodistruzione. Horror domestico di buon livello, meritevole di svariati premi del cinema indipendente.
Visibile su Chili, Rakuten, Infinity, Amazon Prime, Apple Tv 
guarda il trailer
aspettativa:


 

ESCONO ANCHE :

LITTLE FISH (di Chad Hartigan, USA 2020)
MATERNAL (di Maura Delpero, Argentina 2019)
STITCHES, UN LEGAME PRIVATO (di Miroslav Terzic, Serbia 2019)
GUNDA (di Victor Kossalovski, Norvegia 2020)
IL FUTURO SIAMO NOI (di Gilles de Maistre, Francia 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...