giovedì 20 maggio 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 MAGGIO 2021)


Weekend all'insegna del cinema d'autore, per una volta (giustamente) premiato agli Oscar: arriva al cinema il bellissimo The Father, libera trasposizione dell'omonima pièce teatrale di Florian Zeller (anche regista) che ha trovato in Anthony Hopkins un interprete immenso nel vestire i panni di un uomo anziano, intelligente e colto, irrimediabilmente segnato dalla demenza senile. E si respira grande cinema anche in Un altro giro di Thomas Vinterberg, storia di quattro uomini che cercano nell'alcool la risposta alle proprie insicurezze (sembra una risposta ovvia, ma il film - fidatevi - è ben più complesso e originale).

Cambiando totalmente registro, per gli amanti dei cinefumetti arriva l'atteso Army of the dead, classico zombie-movie diretto da un regista ormai "di culto", Zack Snyder. Mentre la proposta italiana di questa settimana è Il cattivo poeta, biopic su Gabriele D'Annunzio impersonato da Sergio Castellitto.



THE FATHER, NULLA E' COME SEMBRA
(di Florian Zeller, GB 2020)

Un uomo affetto da demenza senile è accudito, non senza problemi, dalle amorevoli cure della figlia, costretta a sacrificare la propria vita privata per gestire l'ingombrante genitore. Tratto dall'omonima pièce teatrale, un film rigoroso, avvincente e per niente retorico, vincitore di due premi Oscar: per la sceneggiatura (dello stesso regista e di Christopher Hampton) e per il miglior attore protagonista, uno straordinario Anthony Hopkins (affiancato da un'altra grande attrice, Olivia Colman).
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                    aspettativa:


UN ALTRO GIRO
(di Thomas Vinterberg, Danimarca 2020)

Quattro insegnanti demotivati decidono di sperimentare su se stessi una bizzarra teoria scientifica: aumentando leggermente la percentuale di alcool nel sangue, le prestazioni lavorative e la vita quotidiana migliorano. Non è un'ode all'ubriachezza, ma una riflessone su come l'uomo affronta i propri demoni. Oscar per il miglior film straniero e menzione speciale per il suo splendido protagonista, Mads Mikkelsen.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:


ARMY OF THE DEAD
(di Zack Snyder, USA 2021)

In un futuro prossimo, in una Las Vegas spettrale e violenta, un gruppo di mercenari proverà a sovvertire il potere di un mondo dominato dagli zombi. Arriva direttamente in streaming il nuovo film di un regista di culto del genere, attesissimo da legioni di nerd.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa:




IL CATTIVO POETA
(di Gianluca Iodice, Italia 2021)

Biografia di Gabriele d'Annunzio, il Vate, qui mostrato sul viale del tramonto e nei suoi ultimi anni di vita da auto-recluso nel Vittoriale, in aperta polemica con la deriva fascista di Benito Mussolini. Sergio Castellitto dà voce, anima e corpo a una delle personalità più affascinanti, controverse e discusse del primo Novecento. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:



ESCONO ANCHE :

100% LUPO (di Alexs Stadermann, USA 2020)
Il BUCO IN TESTA (di Antonio Capuano, Italia 2020)
MORRISON (di Federico Zampaglione, Italia 2021)
IO RIMANGO QUI (di Andre Erkau, Germania 2020)
LE REGINE DEL CAMPO (di Mohamed Hamidi, Francia 2020)
AMERICAN SKIN (di Nate Parker, USA 2019)

2 commenti:

  1. Appena avrò quasi tre ore di tempo affronterò l'ultima meenchiata di Snyder, solo per Bautista, ovviamente.
    Un altro giro è un capolavoro bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con Snyder non ho proprio feeling... e nemmeno per Bautista! :D
      Invece mi è piaciuto molto "Un altro giro": la recensione arriverà prestissimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...