giovedì 3 giugno 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (3 - 9 GIUGNO)


Settimana cinematografica curiosamente in stile anni '80: sono ben tre infatti le pellicole ambientate all'epoca, a cominciare da Maledetta primavera di Elisa Amoruso (con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli) passando per l'horror The Conjuring e soprattutto Estate '85 di François Ozon, nuovo film d'autore del prolifico regista francese.

Le uscite "di peso" però sono ancora una volta in streaming: il 3 giugno arriva su Amazon Prime il duro film d'inchiesta The Mauritanian, narrante l'incredibile vicenda di un prigioniero politico accusato di terrorismo e rinchiuso per quindici anni nelle carceri di Guantanamo senza essere mai processato. Per questo film Jodie Foster si è aggiudicata il Golden Globe come miglior attrice non protagonsita. Lo stesso giorno, sulle principali piattaforme digitali, esce anche Quelli che mi vogliono morto, movimentato western moderno firmato da Taylor Sheridan e con Angelina Jolie nel ruolo di protagonista.
  



THE MAURITANIAN
(di Kevin MacDonald, USA 2020)

La storia (vera) di Mohamedou Slahi (Tahar Rahim), giovane diplomatico mauritano catturato dagli americani dopo gli attentati dell' 11/9 e rinchiuso a Guantanamo per quasi quindici anni senza un processo nè un capo di accusa. Due coraggiose avvocatesse (Jodie Foster e Shailene Woodley) si incaricheranno della sua difesa. Durissimo e toccante atto di accusa verso la politica della caccia alle streghe e i metodi adottati dagli Stati Uniti per estorcere "confessioni" ai sospettati. Golden Globe a Jodie Foster come miglior attrice non protagonista. Nel cast anche Benedict Cumberbatch.
Visibile su Amazon Prime
                   guarda il trailer
                   aspettativa: 



THE CONJURING, PER ORDINE DEL DIAVOLO
(di Michael Chaves, USA 2021)

Londra, anni '80. Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) indagano su un uomo accusato di omicidio che dichiara di essere posseduto da un demone. Terzo capitolo della saga The Conjuring, con la nota coppia di investigatori del paranormale alle prese con l'ennesimo caso complicato.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



VALLEY OF THE GODS
(di Lech Majewski, Polonia 2019)

Lo scrittore John Ecas (Josh Hartnett) sta per pubblicare la biografia del magnate Wes Tauros (John Malkovich), l'uomo più ricco e potente al mondo, che da anni vive rinchiuso nella sua inaccessibile magione. Un giorno, Tauros invita Ecas a palazzo per rilasciargli un'intervista, dove rivelerà di essere pronto ad estrarre uranio da un'antica valle considerata sacra dagli indiani Navajo...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


QUELLI CHE MI VOGLIONO MORTO
(di Taylor Sheridan, USA 2021)

Un ragazzino, testimone di un omicidio, fugge inseguito da due killer nei selvaggi boschi del Montana. A venire in suo aiuto sarà una paracadutista, Hannah (Angelina Jolie), ancora sconvolta per non essere riuscita a salvare la vita di tre persone coinvolte in un incendio. Movimentato action-movie diretto dallo sceneggiatore di Soldado e Sicario.
Visibile su Amazon Prime, Rakuten, Chili, Apple Tv, TimVision, Google Play
guarda il trailer
aspettativa:


MALEDETTA PRIMAVERA
(di Elisa Amoruso, Italia 2021)

Roma, 1989. La dodicenne Nina (Emma Fasano) si trasferisce dal centro di Roma in un anonimo casermone di periferia insieme ai suoi problematicissimi genitori (Giampaolo Morelli e Micaela Ramazzotti) e al fratellino Lorenzo. Durante il non facile ambientamento conoscerà Sirley, giovane immigrata con la quale stringerà una forte amicizia. Dirige Elisa Amoruso, già autrice del biopic su Chiara Ferragni.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


ESTATE '85
(di François Ozon, Francia 2020)

Alex è un sedicenne depresso che pensa continuamente alla morte. Durante una vacanza in Normandia la sua barca si rovescia e viene salvato dal coetaneo David, di cui s'invaghirà perdutamente. Ma quando David a sua volta flirterà con una ragazza, Kate, il mondo gli crollerà addosso... mascherato da teen-movie, l'ultimo film del prolifico Françcois Ozon è in realtà una toccante riflessione sull'adolescenza e sulla vita. Tra i volti noti anche la nostra Valeria Bruni Tedeschi.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


SECURITY
(di Peter Chelsom, Italia 2020)

Forte dei Marmi, oggi. Una ragazza denuncia per stupro il ricco proprietario (straniero) di una lussuosa villa all'interno della quale sarebbe stato commesso il fatto. Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen Amidon (già autore de Il Capitale Umano). Ricco cast italiano: Marco d'Amore, Maya Sansa, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Muccino, Valeria Bilello.
Visibile su Sky, NowTv

guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE:

FULCI TALKS (di Antonietta De Lillo, Italia 2020)
THE SHIFT (di Alessandro Tonda, Belgio 2020)
ADAM (di Maryane Touzani, Francia 2019)
THE WAITER (di Steve Krikris, Grecia 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...