giovedì 1 luglio 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 6 LUGLIO)

E' bello per una volta segnalare quattro nuove uscite interessanti e tutte "made in Italy", in una settimana decisamente all'insegna del tricolore (e non solo per gli europei di calcio). Curiosità quindi per Boys di Davide Ferrario, commedia musicale e nostalgica sulla reunion di una band degli anni '70, mentre State a casa di Roan Johnson esplora a modo suo (e quindi piuttosto dark e scanzonato) le conseguenze della pandemia sui giovani. Claudio Cupellini invece con La terra dei figli gira un cupo noir fantascientifico che trae spunto da una vasta filmografia di genere.

Alla fine però il titolo più atteso di tutti è senz'altro Per Lucio, il bel documentario di Pietro Marcello sul grande Lucio Dalla: rimarrà al cinema solo per tre giorni (5-6-7 luglio) e sarebbe davvero un peccato farselo sfuggire. Siete avvisati!


BOYS
(di Davide Ferrario, Italia 2021)

Joe, Bobo, Carlo e Giacomo: negli anni '70 si facevano chiamare The Boys e con la loro band furoreggiavano a suon di concerti per la penisola. Poi l'oblìo, la fine del sogno, i problemi personali. Ma quasi cinquant'anni dopo per il quartetto arriva un'insperata seconda possibilità... Davide Ferrario torna (finalmente!) alla fiction e ci regala un piccolo film musical-nostalgico, forse non originalissimo ma comunque promettente. Con Neri Marcorè, Marco Paolini, Giorgio Tirabassi e Giovanni Storti.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                     aspettativa: 


STATE A CASA
(di Roan Johnson, Italia 2021)

Durante il lockdown quattro ragazzi si ritrovano per necessità a condividere lo stesso appartamento, ovviamente senza avere i soldi per pagare l'affitto al padrone di casa, un uomo viscido e sporcaccione che non esita a richiedere in alternativa prestazioni sessuali alla giovane inquilina Benedetta... Roan Johnson torna al cinema dopo tanta televisione con questa ispirata dark-comedy girata in tempo di pandemia, che attendiamo con curiosità.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



LA TERRA DEI FIGLI
(di Claudio Cupellini, Italia 2021)

In una Terra regredita allo stato primitivo, un padre e suo figlio quattordicenne lottano per sopravvivere in un mondo ostile e violento. A sei anni di distanza dal controverso Alaska, il regista Claudio Cupellini gira un fanta-drama tutto made in Italy che, sulla carta, assomiglia parecchio (forse troppo) a una sterminata filmografia di genere, da The Road a Mad Max. Vedremo se ci saranno tocchi di originalità.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


PER LUCIO
(di Pietro Marcello, Italia 2021)

Un documentario dettagliato e appassionato su Lucio Dalla, non solo per gli amanti del grande cantautore ma anche per chi vuole conoscerne il lato più umano e intimo, attraverso una vasta raccolta di filmati di repertorio. Dirige Pietro Marcello, cinematograficamente una sicurezza. Passato con successo all'ultima Berlinale.
Visibile IN SALA (solo il 5-6-7 luglio)
guarda il trailer
aspettativa: 




LA GUERRA DI DOMANI
(di Chris McKay, USA 2021)

Un gruppo di viaggiatori del tempo arriva nel presente per riportare una ferale notizia: se il mondo non comincerà subito a combattere contro una misteriosa entità aliena, nel 2051 la Terra sarà distrutta. Muscolare fumettone fantascientifico con Chris Pratt, Yvonne Strahovski e J.K. Simmons.
Visibile su Amazon Prime

guarda il trailer
aspettativa: 





AMERICA, IL FILM
(di Matt Thompson, USA 2021)

Un film d'animazione che riscrive, a modo suo (cioè folle) la Rivoluzione Americana. Tra un George Washington armato di motosega e uno Zio Sam sboccato e ubriacone, il regista Matt Thompson ricostruisce la storia del Grande Paese non proprio come siamo abituati a leggerla sui libri di scuola... voci originali (tra le altre) di Channing Tatum, Olivia Munn, Will Forte, Simon Pegg. 
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

MADRE (di Bong Joon-ho, Corea del Sud 2009)
AGENTE SPECIALE 117 (di Michel Hazanavicius, Francia 2006)
IO SONO NESSUNO (di Ilya Naishuller, USA 2021)
PETER RABBIT 2 (di Will Gluck, USA 2021)
DREAM HORSE (di Euros Lyn, GB 2020)
MI CHIEDO QUANTO TI MANCHERO' (di Francesco Fei, Italia 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...