giovedì 30 settembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (30 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE)


E' ovviamente (e finalmente!) il giorno di No time to die: dopo una complicatissima gestazione, infiniti rinvii legati al Covid e problemi di ogni tipo, il venticinquesimo film sull'agente segreto più famoso del mondo arriva dunque nelle sale italiane. Sarà il film d'addio per Daniel Craig e, si spera, la ripartenza definitiva per gli incassi cinematografici. Ma le novità non si esauriscono qui: i cinefili doc potranno contare sull'uscita di Titane, la controversa Palma d'oro di Cannes con un Vincent Lindon tirato a lucido, nonchè sul cupo Quo Vadis, Aida?, cruda pellicola-verità sulla strage di Srebrenica. In uscita anche Respect, biografia della "divina" Aretha Franklin, stella della musica soul.

  

NO TIME TO DIE
(di Cary Joji Fukunaga, GB 2020)

L'agente speciale James Bond (Daniel Craig), ormai ritiratosi dal servizio, si gode la sua dorata pensione in Giamaica. Ma la visita improvvisa di un vecchio amico, il capo della CIA Felix Leiter (Jeffrey Wright) lo costringerà a ritornare in pista in una missione segreta per liberare uno scienziato rapito. Il 25.mo film della saga di 007 (l'ultimo con Craig) è il più lungo di sempre (163 minuti) e quello dalla gestazione più difficile, causa i problemi legati al Covid. Ci si aspetta l'evento, e soprattutto la risposta al botteghino. Nel cast anche Lea Seydoux, Ralph Fiennes, Rami Malek, Cristoph Waltz, e la splendida Ana De Armas.
                    Visibile IN SALA

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


TITANE
(di Julia Ducournau, Francia 2021)

E' il film che ha vinto, contro ogni pronostico, la Palma d'oro a Cannes (e ha fatto arrabbiare il nostro Nanni Moretti): un fanta-horror di puro genere, scritto e diretto da una giovane regista, visionario, controverso, un po'splatter, che guarda al domani ma indaga sulle debolezze di ogni tempo. Sulla trama, davvero, non si può dire nulla... tranne che sulla solita, superba interpretazione di Vincent Lindon.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


RESPECT
(di Liesl Tommy, USA 2021)

Biografia della "divina" Aretha Franklin (interpretata da Jennifer Hudson, che si prenota per gli Oscar), in un film che promette di rendere omaggio a una delle star più amate della musica soul (la miglior cantante di sempre, secondo la rivista Rolling Stone) sviscerandone anche gli aspetti intimi di una vita condotta senza mai risparmiarsi. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



QUO VADIS, AIDA?
(di Jasmila Zbanic, Bosnia 2020)

Aida (Jasna Duricic) è un insegnante d'inglese (con marito e due figli) che vive nella base ONU di Srebrenica, in Bosnia, lavorando come traduttrice. Quando però il sistema di protezione delle Nazioni Unite comincia a sgretolarsi, dovrà cercare di mettersi in salvo per conto suo dall'imminente massacro perpetrato dalle milizie serbe. Il film ha ottenuto la nomination all'oscar 2020 per il miglior film straniero.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


I NOSTRI FANTASMI
(di Alessandro Capitani, Italia 2021)

Una ragazza madre e sua figlia piccola prendono in affitto un appartamento dove ogni notte si sentono strani rumori. Non sono fantasmi, ma i tentativi di un padre vedovo (nascosto nel soppalco insieme al figlio di sei anni) di far scappare i nuovi inquilini, considerati "invasori" della loro quiete... con Michele Riondino e Hadas Yaron.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



LEGO STAR WARS, RACCONTI SPAVENTOSI
(di Ken Cunningham, USA 2021)

Un nuovo progetto animato basato sull'universo Lego Star Wars, con i celebri personaggi della saga "interpretati" dagli storici mattoncini. Poe e BB-8 si avventurano nelle segrete del turpe castello di Darth Vader, il cui servitore, Vanee, racconterà loro storie raccapriccianti afferenti la saga di Guerre Stellari
Visibile su Disney +
guarda il trailer
aspettativa: 




LOVELY BOY
(di Francesco Lettieri, Italia 2021)

Nic (Andrea Carpenzano), in arte "lovely boy", è un musicista trap schiavo della droga e degli eccessi di una vita sregolata che cerca di ricostruirsi corpo e anima in una comunità di recupero sulle Dolomiti. La rieducazione, ovviamente, non sarà affatto facile. Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.
Visibile su Sky Cinema, Now Tv
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

BING E LE STORIE DEGLI ANIMALI (di AA.VV., GB 2021)
47 METRI GREAT WHITE (di Martin Wilson, USA 2021)
SULLA GIOSTRA (di Giorgia Cecere, Italia 2021)


4 commenti:

  1. Grande attesa per Titane, l'unico che mi interessa davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curioso anch'io. Lo vedrò stasera, spero di riuscire a scrivere presto la recensione

      Elimina
  2. Davvero non vedo l'ora di vedere il nuovo 007! Spero di poterlo fare in sala, anche se è un periodo molto denso di impegni farò il possibile. In ogni caso, già il fatto che finalmente esca è una cosa bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una bella cosa. In questo momento c'è bisogno come il pane di titoli che riportino un po' di gente in sala, e 007 è senz'altro uno di questi. Io non sono un grande appassionato del genere, ma spero davvero che questo film possa contribuire al rilancio di tutto il settore. È molto importante.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...