giovedì 7 ottobre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (7 - 13 OTTOBRE)

Tante nuove uscite e (quasi) tutte made in Italy nel weekend entrante, che proveranno a ritagliarsi un difficile spazio tra 007 e Dune. Aspettiamo con curiosità la nuova regìa di Sergio Castellitto, Il materiale emotivo, che attinge da un soggetto scritto nientemeno che da Ettore Scola e mai realizzato, così come attendiamo di vedere A Chiara, l'ultimo film di Jonas Carpignano molto apprezzato a Cannes. Con Vincenzo Salemme si va sempre sul sicuro (per chi ama l'ironia del comico napoletano) e il suo Con tutto il cuore dovrebbe garantire sane risate, mentre sprechiamo poche parole per La scuola cattolica di Stefano Mordini: brutto film (ci dispiace dirlo) che vorrebbe ricostruire il massacro del Circeo e invece non rende minimamente giustizia all'omonima (e complessa) opera letteraria di Edoardo Albinati cui è ispirato, sprecando anche un ottimo cast.


IL MATERIALE EMOTIVO
(di Sergio Castellitto, Italia 2021)

Vincenzo (Sergio Castellitto) e la figlia Albertine (Matilda De Angelis) vivono da reclusi nel loro appartamento parigino. Lei è muta dopo l'incidente che l'ha resa invalida, lui è rassegnato alla solitudine emotiva. Ma l'arrivo di Yolande (Bérénice Bejo), un'attrice piena di vita e talento, scuoterà entrambi dal torpore... tratto da un soggetto di Ettore Scola, rielaborato da Margaret Mazzantini, il nuovo film di Sergio Castellitto vuole essere un saggio sulle emozioni del cuore. Bel cast tutto italiano. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


LA SCUOLA CATTOLICA
(di Stefano Mordini, Italia 2021)

La ricostruzione del massacro del Circeo, basata sulla monumentale opera letteraria di Edoardo Albinati (Premio Strega 2016) e portata (male) sullo schermo da Stefano Mordini, che riesce a dissipare in due ore un testo di potenza esplosiva. Il film di Mordini si preoccupa solo dell'aspetto morboso della storia, evitando accuratamente di riportare il contesto sociale e politico dell'epoca. Cast importante e sprecatissimo (Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Valentina Cervi, Fabrizio Gifuni).
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                    aspettativa: 


CON TUTTO IL CUORE
(di Vincenzo Salemme, Italia 2021)

Ottavio (Vincenzo Salemme) è un trapiantato di cuore ignaro che l'organo che gli ha salvato la vita proviene da un criminale, che in punto di morte ha espresso il desiderio di essere vendicato da chi lo riceverà... solita commedia innocua di Salemme, tratta dall'omonima opera teatrale (scritta da lui stesso). Con Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 




A CHIARA
(di Jonas Carpignano, Italia 2021)

Dopo l'acclamato A ciambra (che rappresentò l'Italia agli Oscar), il regista italo-americano Jonas Carpignano torna in Calabria per raccontare la storia di Chiara, ragazzina quindicenne costretta a subire l'abbandono del padre e l'indifferenza della madre verso di lei. Presentato con buon successo alla Quinzaine dell'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



BABY BOSS 2, AFFARI DI FAMIGLIA
(di Tom Grath, USA 2021)

Sequel targato Dreamworks del fortunato Baby Boss, dove Tim e Ted si vedono costretti a tornare di nuovo bambini per salvare la propria azienda... cartoon intelligente e ben costruito, dove il tema vero è come affrontare la genitorialità. Voci originali di Alec Baldwin, Jeff Goldblum, Lisa Kudrow, Amy Sedaris, James Mardsen.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:  




MIO FRATELLO, MIA SORELLA
(di Roberto Capucci, Italia 2021)

Due fratelli diversissimi tra loro (Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi), che non si vedono da vent'anni, si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto in seguito alla morte del padre. Dramma umano e familiare costruito sulle interpretazioni dei due protagonisti.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 



LAND 
(di Robin Wright, USA 2021)

Una donna in lutto prova a rifarsi una vita lontano dalla "pazza folla", nello sterminato Wyoming. Buon debutto alla regìa per Robin Wright, passato all'ultimo Sundance Festival.
Visibile su Rakuten 
guarda il trailer
aspettativa: 


 

 

ESCONO ANCHE :

L'UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE (di Kaouther Ben Hanja, Belgio 2020)
BENTORNATO PAPA' (di Domenico Fortunato, Italia 2021)
THE ITALIAN BANKER (di Alessandro Rossetto, Italia 2021)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...