giovedì 14 ottobre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 20 OTTOBRE)


Ridley Scott torna ai filmoni in costume "Made in USA", sulla falsariga de Il Gladiatore... ergo: The Last Duel ha un'attendibilità storica prossima allo zero, ma promette spettacolo, azione e intrigo (presentato fuori concorso a Venezia, ha saputo divertire il pubblico). Altro fumettone "truculento" e movimentato è senza dubbio Venom, la furia di Carnage (sequel del primo Venom, sempre con Tom Hardy protagonista) mentre per chi ama il cinema impegnato escono Ariaferma di Leonardo di Costanzo e Yara di Marco Tullio Giordana, pellicola d'inchiesta sul bruttissimo caso di cronaca (quello della piccola Yara Gambirasio, trovata morta ammazzata dopo lunghe e penose ricerche) che scosse l'opinione pubblica nell'inverno del 2010.


THE LAST DUEL
(di Ridley Scott, USA 2021)

Il cavaliere Jean de Carrogues (Matt Damon), deciso a vendicare la moglie (Jodie Comer) violentata dall'amico Jacques Le Gris (Adam Driver) lo sfiderà in un duello all'ultimo sangue, secondo la legge francese dell'epoca (siamo nel XIV secolo). Kolossal spettacolare e, al solito, storicamente poco attendibile, diretto però da un Ridley Scott tornato in discreta forma. Tra gli interpreti anche Ben Affleck e Harriet Walter.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


ARIAFERMA
(di Leonardo Di Costanzo, Italia 2021)

In un carcere fatiscente, ormai prossimo alla chiusura, le sorti dei dodici detenuti rimasti si incrociano pericolosamente con quelle degli agenti di guardia. Un film duro e carico di tensione, efficace nel mostrare senza retorica lo stato del sistema penitenziario italiano, evitando però di prendere posizioni manichee e fornendo una visione delle cose molto plausibile. Superbe interpretazioni di Toni Servillo e Silvio Orlando, coppia di lusso.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


VENOM, LA FURIA DI CARNAGE
(di Andy Serkis, USA 2021)

Torna Venom (Tom Hardy), l'acerrimo nemico di Spider-Man, qui alle prese con il perfido Carnage (Woody Harrelson) un simbionte di una forza mostruosa che gli darà filo da torcere come nessun altro prima. Andy Serkis dirige questo atteso sequel ad alto budget, che vede nel cast anche Michelle Williams e Naomie Harris.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:




YARA
(di Marco Tullio Giordana, Italia 2021)

La bruttissima vicenda di Yara Gambirasio, la ragazzina tredicenne prima scomparsa e poi trovata uccisa nelle campagne bergamasche nel novembre 2010, raccontata da un regista esperto, rigoroso e impegnato come Marco Tullio Giordana (già autore di Romanzo di una strage e Pasolini, un delitto italiano). Cast importante (Isabella Ragonese, Alessio Boni, Roberto Zibetti). Il film uscirà al cinema per tre giorni (18-19-20 ottobre) poi andrà su Netflix dal 5 novembre.
Visibile IN SALA e su Netflix
guarda il trailer
aspettativa:


THE VELVET UNDERGROUND
(di Todd Haynes, USA 2021)

Dopo il glam di David Bowie in Velvet Goldmine e il mito di Bob Dylan in I'm not there, il regista Todd Haynes omaggia adesso i Velvet Underground, la band riunatasi attorno alla "scuola" di Andy Warhol e capace di influenzare enormemente la scena culturale degli anni '60. Lo fa con un documentario emozionante e nostalgico, con inediti materiali di repertorio.
Visibile su Apple TV
guarda il trailer
aspettativa:




MARILYN HA GLI OCCHI NERI
(di Simone Godano, Italia 2021)
Clara (Miriam Leone) e Diego (Stefano Accorsi) si incontrano in una clinica psichiatrica per chi soffre di disturbi comportamentali: lei è una mentitrice seriale, lui è incapace di dire bugie. Costretti a lavorare insieme in un ristorante, ovviamente si avvicineranno...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


 

 
ESCONO ANCHE :

DAYS (di Tsai Ming-Liang, Taiwan 2020)
LA PADRINA (di Jean P. Salomè, Francia 2019)
IO SONO QUI (di Eric Lartigau, Francia 2020)
I'M YOUR MAN (di Maria Schrader, Germania 2021)
MEDIUM (di Massimo Paolucci, Italia 2021


4 commenti:

  1. Mi ha fatto talmente schifo il primo Venom che dimenticherò di ricordare al Bolluomo che è uscito il seguito e lo trascinerò a vedere The Last Duel, che aspetto fin da quando ho visto i primi, sontuosissimi trailer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È di sicuro il miglior Scott da parecchi anni a questa parte... anche se io sono più curioso di vedere "House of Gucci" :)

      Elimina
  2. Aspetto con curiosità Ariaferma, Orlando e Servillo sono coppia super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel film, asciutto e rigoroso, con due ottimi attori. Da vedere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...