giovedì 21 ottobre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 OTTOBRE)


La notte di Halloween si avvicina e, di conseguenza, cominciano a fioccare le pellicole horror a tema. La più classica ovviamente non poteva essere che Halloween Kills, programmato sequel della nuova (ma molto nostalgica) trilogia firmata da David Gordon Green e con protagonista sempre la splendida sessantenne Jamie Lee Curtis, acclamatissima all'ultima Mostra di Venezia. Per i cinefili d'essai escono invece due ottimi film francesi: il nuovo, atteso lavoro di Celine Sciamma, Petite Maman, e l'irriverente France di Bruno Dumont, con l'ex Bond-girl Léa Seydoux. Merita attenzione anche L'arminuta di Giuseppe Bonito, versione cinematografica dell'omonimo romanzo di successo di Donatella di Pietrantonio.  


HALLOWEEN KILLS
(di David Gordon Green, USA 2021)

Primo dei due sequel della nuova trilogia di Halloween (il prossimo uscirà nel 2022 e si chiamerà Halloween Ends). Dirige sempre David Gordon Green e ritroviamo sempre la combattiva Laurie Strode (una Jamie Lee Curtis in gran forma, premiata a Venezia) a vedersela contro la sua nemesi, l'orrido Michael Myers (Nick Castle). Cosa cambia in questo film? La natura del male, che da faida individuale diventa incubo collettivo, in linea con i tempi. Horror durissimo, violento e nostalgico, degno di visione.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa:


L'ARMINUTA
(di Giuseppe Bonito, Italia 2021)

Una ragazzina tredicenne scopre di non essere figlia dei suoi (presunti) genitori e viene restituita alla famiglia d'origine, che vive in un arretrato paesino di campagna. Per tutti sarà L'arminuta (cioè "la ritornata", in dialetto abruzzese) e nessuno la vedrà di buon occhio, nemmeno sua madre... tratto dall'omonimo bestseller di Donatella di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello. Con Sofia Fiore, Carlotta de Leoardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:


PETITE MAMAN
(di Céline Sciamma, Francia 2021 )

Una donna raggiunge la casa di sua madre, appena defunta, per riordinarla e svuotarla, portandosi appresso il marito e la figlia piccola. Scartabellando tra i ricordi d'infanzia, racconta alla figlia di una capanna nel bosco che si trova nei pressi della casa. La bambina, addentrandosi nel bosco, trova una coetanea che sta costruendo una capanna, e che si chiama come sua madre... il nuovo, atteso film di Cèline Sciamma (dopo il successo di Ritratto della giovane in fiamme) è una riflessione sui ricordi e sulla famiglia, con il consueto tocco delicato della regista francese.
Visibile IN SALA
                    guarda il trailer
                    aspettativa:


FRANCE
(di Bruno Dumont, Francia 2021)

France De Meurs (Léa Seydoux) è una cinica giornalista d'inchiesta che non si fa scrupoli pur di portare a casa uno scoop. Un giorno però investe con l'auto un povero diavolo che fa consegne in bici e la sua prospettiva del mondo cambia drasticamente... Bruno Dumont torna a provocare la società di oggi, quella che conosce meglio (il titolo del film e il nome della protagonista sono eloquenti) attraverso una satira caustica e con ovvi riferimenti al tritacarne mediatico in cui viviamo.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


RON, UN AMICO FUORI PROGRAMMA
(di Jean-Philippe Vine, USA 2021)

Una divertente e toccante storia di amicizia tra un ragazzino adolescente e il suo robot tuttofare... Ennesimo prodotto d'animazione firmato Disney, con le voci (originali) di Pasquale Petrolo, Zach Galfianakis, Olivia Colman e Rob Delaney.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:




ANNI DA CANE
(di Fabio Mollo, Italia 2021)

Stella (Aurora Giovinazzo) è una sedicenne inquieta e sognatrice, con la testa sempre tra le nuvole, che un giorno ha un brutto incidente per colpa di un cane che le attraversa la strada... da quel momento deciderà di contare i suoi anni (e il suo futuro) come quelli dei cani: uno ne vale sette. Commedia brillante e giocosa con ottimi comprimari (tra gli altri, Sabrina Impacciatore e Achille Lauro)
Visibile su Amazon Prime

guarda il trailer
aspettativa:


ESCONO ANCHE :

I GIGANTI (di Bonifacio Angius, Italia 2021)
NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE (di Francesco Mandelli, Italia 2021)
UPSIDE DOWN (di Luca Tornatore, Italia 2021)
DUE FANTASMI DI TROPPO (di P. Vita e N.F. Rotondo, Italia 2021)

4 commenti:

  1. Ovviamente non perderò Halloween, anche se la mia speranza è quella che non lo tolgano dalla sala già domenica, altrimenti sono cavoli amari. Intanto, finalmente lunedì recupero Titane!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piacerebbe vedere i due francesi, ma sperare che arrivi o qui in provincia è come sognare di vincere al Superenalotto :( vedremo...

      Elimina
  2. Ieri siamo stati al cinema a guardare "Ron".
    Ci è piaciuto tantissimo.
    Appena ho tempo scriverò la mia recensione e spero che la apprezzerai.
    Intanto, posso dirti che nel mio piccolo continuo la mia crociata pro-cinema. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò sicuramente a leggerti!
      E fai benissimo a continuare a andare al cinema e portare avanti la tua piccola crociata... ce n'è davvero tanto bisogno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...