giovedì 2 dicembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (2 - 7 DICEMBRE 2021)


91 anni compiuti, 42 film da regista, quasi il doppio da interprete, quattro Oscar vinti, un'icona per il cinema americano e una guida morale per chi crede in un cinema rigoroso, essenziale, mai retorico, ostinatamente classico, graniticamente coerente con la sua visione amara e disincantata del mondo: Clint Eastwood torna in sala con un nuovo film, mettendosi perfino davanti alla cinepresa, e per questa settimana, davvero, non mi sento di consigliarvi altro...


CRY MACHO
(di Clint Eastwood, USA 2021)

Un vecchio allevatore di cavalli accetta di riportare a casa dal Messico il figlioletto del suo ex datore di lavoro, ripudiato dalla madre alcolizzata. Il lungo viaggio di ritorno sarà l'occasione per il ragazzo di farsi uomo, e per l'uomo l'occasione per (ri)ifarsi una coscienza. A 91 anni suonati Clint Eastwood torna a interpretare (oltre che dirigere) il suo nuovo film, una storia commovente di peccato e redenzione nel segno, come sempre, del rigore e della rettitudine morale. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


IL POTERE DEL CANE
(di Jane Campion, GB/NZL/CAN 2021)

Montana, 1925. I fratelli Phil e George Burbank (Benedict Cumberbatch e Jesse Plemons) mandano avanti insieme il ranch di famiglia. Ma quando il mite e dimesso George sposerà la giovane vedova Rose (Kirsten Dunst), il rude Phil non accetterà mai il "tradimento" del fratello. Tratto dall'omonimo (bellissimo) romanzo di Thomas Savage, un western intimo e femminista tradotto sullo schermo da Jane Campion e premiato all'ultima Mostra di Venezia, dove ha vinto il Leone d'argento per la miglior regìa.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
                   aspettativa: 


SCOMPARTIMENTO NR.6
(di Juho Kuosmanen, Finlandia 2021)

Laura, finlandese trapiantata a Mosca e abbandonata dalla propria compagna, parte per un lungo viaggio in treno attraverso la Russia, per dimenticare e guardare avanti. Il viaggio, manco a dirlo, sarà pieno di scoperte... il film-rivelazione dell'ultimo Festival di Cannes (dove ha vinto il Gran Premio della Giuria) arriva finalmente anche da noi, promettendo atmosfera, fascino e una brillante colonna sonora.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


CLIFFORD, IL GRANDE CANE ROSSO
(di Walt Becker, USA 2021)

La storia (vera) del gigantesco cane Clifford e della sua padroncina Emily, costretti ad abbandonare la propria casa e i propri affetti per trasferirsi altrove. Dall'omonimo fumetto per bambini un cartoon pieno di buoni sentimenti, realizzato dalla stessa troupe di Cattivissimo me!
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




CARO EVAN HANSEN
(di Stephen Chbosky, USA 2021)

Evan (Ben Platt), adolescente asociale e fobico, diventa inaspettatamente il ragazzo più popolare della sua scuola quando, per uno sciagurato equivoco, si finge amico di un compagno di classe che in seguito si toglierà la vita... tratto dall'omonimo spettacolo teatrale, gran successo a Broadway, un musical intenso e impegnato con un ottimo cast (ci sono anche Amy Adams, Julianne Moore e Amandla Stenberg)
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


L'UOMO DEI GHIACCI
(di Jonathan Hensleigh, USA 2020)

Dopo il crollo di una miniera nel circolo polare artico, un uomo affronterà l'oceano ghiacciato per salvare i lavoratori rimasti incastrati e senza via d'uscita. Action-movie impegnato e a basso costo che può contare sull'apporto di due attori di lusso, anche se ultimamente un po' in disarmo (Liam Neeson e Laurence Fishburne)
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

LA SIGNORA DELLE ROSE (di Pierre Pinaud, Francia 2021)
RE GRANCHIO (di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, Italia 2021)
IL COLORE DELLA LIBERTA' (di Barry Alexander Brown, USA 2020)
LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE (di Anca Damian, Romania 2019)
SULL' ISOLA DI BERGMAN (di Mia Hansen-Love, Francia 2021)
MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO (di AA.VV., Italia 2021)


5 commenti:

  1. Direi una buona settimana.
    Stasera mi fiondo allo "Scompartimento n.6", perché già un mese fa vidi il trailer e mi conquistò.

    Ieri ho visto "Cry macho", sì, sai già cosa aspettarti, niente di che, ma Eastwood ti fa sempre passare del tempo speso bene.

    Anche il cane rosso mi attira molto...
    👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice sempre un mio caro amico, compagno di visioni, "Eastwood va visto, punto!" :) e sono d'accordo con lui. Di Scompartimento 6 ho letto e sentito meraviglie, ma temo che al mio paesello non arriverà mai... vedrò di recuperarlo in altro modo, prima o poi. Inoltre devo ancora vedere "Tick tick boom", un musical che stranamente mi ispira! :)

      Elimina
  2. Io sono a Torino per il Festival e di cose buone ne ho viste, purtroppo ultima serata, domani si torna....
    Appena uscita dal cinema, un piccolo gioiellino, da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono almeno dieci anni che ogni anno mi riprometto di venire a Torino, almeno una volta, per seguire il festival. Quest'anno poteva essere la volta buona (avevo preso anche le ferie) e non sono potuto venire perchè non sono stato granchè bene di salute negli ultimi tempi... ci riproverò nel 2022, non si sa mai ;)
      Intanto buon festival a te!

      Elimina
  3. Ho già provato due volte a scrivere ma non registra il messaggio, ci riprovo.
    Dicevo, in bocca al lupo per la salute, poi il cinema fortunatamente riusciamo a trovarlo dappertutto. Spero che qualcosa venga distribuito e senz'altro sarà così.
    Buon weekend 👋

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...