giovedì 30 dicembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (30 DICEMBRE - 4 GENNAIO)


Ci aspetta un (altro) Capodanno di speranza, quella che possa essere finalmente l'ultimo condizionato dalla paura e dalle restrizioni legate al Covid... auguriamoci che non siano solo Illusioni perdute, come recita il titolo del bel film di Xavier Giannoli in uscita questo weekend. 

Le sale cinematografiche comunque resistono e provano a rilanciare: proprio il primo gennaio arriverà l'atteso Matrix Revolutions, quarto capitolo della celebre saga fantascientifica firmata dalle sorelle Wachowski, e a fargli compagnia ci saranno anche il nuovo episodio dei Me contro Te (ormai abituali campioni di incassi) e La Befana vien di notte 2, con Monica Bellucci nel ruolo che fu di Paola Cortellesi. Chi ama il cinema di qualità troverà invece conforto con Un eroe, il nuovo film dell'iraniano Asghar Farhadi apprezzato e premiato a Cannes.


MATRIX RESURRECTIONS
(di Lana Wachowski, USA 2021)
Sequel nostalgico (e ironico) della celebre trilogia di Matrix, diretto questa volta soltanto da Lana Wachowski (ma la sorella Lilly figura come sceneggiatrice) e che rimette in pista tutti i vecchi protagonisti, da Neo (Keanu Reeves) a Trinity (Carrie-Ann Moss) al carismatico Morpheus (Yahya Abdul-Mateen II). Trama contorta e auto-citazionista, ma ci aspettiamo tanta azione e gags. Nel cast anche Lambert Wilson, Jada Pinkett-Smith e Christina Ricci.
Visibile IN SALA (dal 1/1)

guarda il trailer
aspettativa: 


LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2: LE ORIGINI
(di Paola Randi, Italia 2021)

A tre anni dal successo del primo La Befana vien di notte, arriva ora l'atteso prequel sulle origini della vecchietta più amata dai bambini. Cambiano la protagonista (Monica Bellucci al posto di Paola Cortellesi) e anche la regìa: stavolta dietro la cinepresa troviamo la brava Paola Randi, già autrice del delizioso Tito e gli alieni, che siamo sicuri darà al film un tono di delicatezza e sensibilità tutta al femminile.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ILLUSIONI PERDUTE
(di Xavier Giannoli, Francia 2021)

Francia, primo '800. Il giovane scrittore Lucien Chardon si trasferisce dalla periferia a Parigi per trovare un editore, ma non sarà facile per lui farsi accettare dall'aristocrazia della Ville Lumiére. Saltando da un circolo all'altro (e da un'amante all'altra) riuscirà a farsi strada nell'ambiente del giornalismo e, ma dovrà sacrificare il suo animo puro per diventare un cinico opportunista. Bella riflessione sul mondo della carta stampata e dell'editoria, tratto dall'omonima opera di Balzac e presentato con ottimi riscontri a Venezia 78.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa:    


ME CONTRO TE, PERSI NEL TEMPO
(di Gianluca Leuzzi, Italia 2022)

Terza avventura cinematografica per i Me contro Te, ovvero Luigi Calagna e Sofia Scalia, che ormai da fenomeni del web sono diventati vere e proprie star del botteghino (oltre che dei bambini piccoli). La trama come al solito è un pretesto: Luì e Sofì stanno per diplomarsi "scienziati" a tutti gli effetti, ma il perfido Signor S ci metterà ancora una volta lo zampino costringendoli a saltare in continui viaggi nel tempo da un'epoca all'altra...
Visibile IN SALA (dal 1/1)
guarda il trailer
aspettativa: 


BELLI CIAO
(di Gennaro Nunziante, Italia 2022)

Nuovo film per Pio e Amedeo, i due comici foggiani ex star della televisione che provano a trasmettere al pubblico, in veste ovviamente ironica, le difficoltà di chi emigra da Sud a Nord rinunciando agli affetti della terra natìa. Dirige Gennaro Nunziante, regista di quasi tutti i clamorosi exploit di Checco Zalone.
Visibile IN SALA (dal 1/1)

guarda il trailer
aspettativa: 



UN EROE
(di Asghar Farhadi, Iran 2021)

Dopo la poco felice parentesi "europea" con Tutti lo sanno (2018) il due volte Oscar Asghar Farhadi torna in patria per raccontare una storia di povertà e discriminazione in un paese, l'Iran, dalle enormi contraddizioni sociali. Un uomo (Amir Jadidi) è in prigione per un debito che non è riuscito a restituire: ottenuto un permesso premio proverà a contattare il creditore per chiedergli un'ulteriore dilazione, ma gli eventi prenderanno una piega imprevista. Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA (dal 3/1)
guarda il trailer
                    aspettativa: 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...